Che linguaggio preferite per cominciare programmare

Quale linguaggio di programmazione preferite per iniziare?

• C

Voti: 5 33.3%
  • C++

Voti: 3 20.0%
  • C#

Voti: 4 26.7%
  • Python

Voti: 3 20.0%
  • Javascript

Voti: 0 0.0%
  • Node.js

• Php

• Votatori totali
    15
Pubblicità

Tinwor

Utente Attivo
Reazioni
143
Punteggio
49
Dal momento che ultimamente vedo molti utenti che richiedono con che linguaggio di programmazione iniziare e, in particolar modo, quali tutorial manuali seguire ho deciso di fare una guida base per un linguaggio di programmazione. Su questo thread apro un sondaggio per vedere quale è il linguaggio che maggiormente preferite.
Il sondaggio verrà chiuso il 2/09/2013 alle 12:00
L' opzione che avrà il maggiore numero di voti sarà scelta come linguaggio di programmazione/scripting per il tutorial

Avrei messo anche il Java, accademicamente è un linguaggio molto usato a scopo didattico.
In assenza di Java, voto senza indugio python, facile e immediato per applicare le idee risolutive, per farsi male con i linguaggi più bassi c'è sempre tempo :utonto:
In realtà avrei potuto votare anche C, ma solo nel caso in cui si dovesse andare a braccetto con l'architettura degli elaboratori.

Le differenze fra java e c# non sono abissali anzi quindi avevo optato per C# dal momento che lo conosco meglio del java. Ma se volte posso sempre aggiungerlo

Il C e' fondamentale nella vita di un programatore serio ma e' un po' ostico se imparato da autodidatta.

Occhio comunque che, se non erro, stiamo parlando del primo linguaggio che un neofita potrebbe usare per approcciarsi alla programmazione, non del linguaggio più completo, più prestante, più complesso, o "must-to-know".

Le differenze fra java e c# non sono abissali anzi quindi avevo optato per C# dal momento che lo conosco meglio del java. Ma se volte posso sempre aggiungerlo

In effetti, sono così simili che uno è pensato per funzionare con il .NET e l'altro per funzionare ovunque, dalle stampanti ai pc. :doh:
E poi che significa che non lo conosci, siccome non lo conosci allora non è un linguaggio che potrei preferire per iniziare? :skept::cav:

C sharp - Wikipedia

Aggiungi Java, su.

E poi che significa che non lo conosci, siccome non lo conosci allora non è un linguaggio che potrei preferire per iniziare? :skept::cav:
Penso si riferisse al fatto che nel primo post si era riproposto di fare una miniguida per il linguaggio più votato, ma conoscendo molto meglio il C# del Java, non ha messo quest'ultimo non essendo sicuro di poter creare una guida per esso.

Penso si riferisse al fatto che nel primo post si era riproposto di fare una miniguida per il linguaggio più votato, ma conoscendo molto meglio il C# del Java, non ha messo quest'ultimo non essendo sicuro di poter creare una guida per esso.

Giusto. Allora, @Tinwor , mi devo scusare. :)
Comunque, non so se hai visto, abbiamo un apposito thread per questo. Mancano tante guide, lo so, ma se continuate a segnalarmele io le aggiungo.

- - - Updated - - -

E comunque, di guide in giro se ne trovano a palate, aggiungerne una secondo me non cambierà le cose: gli utenti che chiedono, senza aver fatto prima una ricerca in google né aver guardato il thread in rilievo resteranno comunque, ed il fatto di aggiungere una nuova guida non cambierà questa situazione IMHO. La vedo un po' inutile come cosa: pensa solo a quanti utenti chiedono di guide in C od in C++ o di Java o [insert ancient and well known language name here] quando con una ricerca se ne trovano a palate.

@Tarta99 guarda che leggere un thread fatto di 11 messaggi non è difficile anzi...
Se volete posso aggiungere Pascal, ho lavorato parecchio con delphi(circa 1 anno e mezzo) e credo che le basi non mi manchino.
Saluti,
Tinwor.
P.S. scusate se ho abbandonato il thread ma in ufficio hanno deciso di torturarmi anche nel week-end e non ho avuto tempo per fare nulla se non programmare

@Tarta99 guarda che leggere un thread fatto di 11 messaggi non è difficile anzi...
Se volete posso aggiungere Pascal, ho lavorato parecchio con delphi(circa 1 anno e mezzo) e credo che le basi non mi manchino.
Saluti,
Tinwor.
P.S. scusate se ho abbandonato il thread ma in ufficio hanno deciso di torturarmi anche nel week-end e non ho avuto tempo per fare nulla se non programmare
O solo detto che avrei avuto piacere imparare java , ma ho votato C#

Pubblicità
Pubblicità
Indietro