DOMANDA Che Hgst Per Sistema Raid?

Pubblicità

ESEREM

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
66
Salve
stò valutando di iniziare ad acquistare 1 dei 4 HDD che completeranno il mio sistema raid
e stò optando per la serie Ultrastar 7K6000

per i SATA ci sono i modelli:
HUS7260xxALN61y
HUS7260xxALE61y
HUS7260xxALA61y (solo 2 e 4 TB)

per i SAS ci sono i modelli:
HUS7260xxAL421y
HUS7260xxAL521y

mi sapreste dire che differenze ci sono tra questi modelli e quale tipo sia più indicato tra SAS e SATA? il mio sistema raid servirà solo per conservare documenti, foto, librerie, progetti di lavoro ecc per SO e lancio software ho SSD samsung 500GB 850evo
Come scheda madre ho z170x gaming 7.
grazie a tutti per le risposte

Ciao :)

Per fare il raid ti serve per forza un controller hardware raid dato che la tua schede madre non c'è l' ha. Con il software Raid non vai da nessuna parte. Se invece avevi Linux e dovevi fare il raid 0 o il raid 1 allora andava bene il software raid.

Rimani sul sata (7K6000) e quindi prendi un controller raid hardware sata. Non ti servono i Nearline sas.

Ciao :)

Per fare il raid ti serve per forza un controller hardware raid dato che la tua schede madre non c'è l' ha. Con il software Raid non vai da nessuna parte. Se invece avevi Linux e dovevi fare il raid 0 o il raid 1 allora andava bene il software raid.

Rimani sul sata (7K6000) e quindi prendi un controller raid hardware sata. Non ti servono i Nearline sas.

Mi spiegheresti come funziona questo controller? si inserisce nel pc o è esterno?
vado tranquillo coi sata allora? o posso mettere i sas in uno di questi controller raid?
nearline sarebbe? scusa la mia nabbagine :S

Ultima modifica:
intanto non ci dici che raid vuoi fare, occorre capire se si vuole ragionare in performance, in ridondanza o in tutti e due, dopodiché si sceglie il controller, a seconda delle proprie esigenze, solitamente su slot pci ex, poscia si collegano i dischi sata, visto dalle domande che fai, eviterei i sas con controller dedicato.

Grazie per la risposta
Vorrei creare un archivio sul mio pc, con sia i file di lavoro e sia i file personali e magari poterli collegare anche in rete per poter accedervi da remoto, vorrei creare tipo un sistema cloud dove all'occorrenza in futuro posso cambiare gli hdd che via via vanno a danneggiarsi senza perdere nulla

ti occorre un nas con funzioni raid 1 nulla di più.
Ok ma se non sbaglio il nas è esterno, vorrei poterlo creare interno al pc così non occupo spazio e gli hdd vengono letti più velocemte quando ho bisogno dei file di lavoro, tipo illustrator o autocad, vorrei evitare di passarli sull'ssd lavorarli e poi rimetterli sugli hdd, c'è qualcosa che posso fare?

Ok ma se non sbaglio il nas è esterno, vorrei poterlo creare interno al pc così non occupo spazio e gli hdd vengono letti più velocemte quando ho bisogno dei file di lavoro, tipo illustrator o autocad, vorrei evitare di passarli sull'ssd lavorarli e poi rimetterli sugli hdd, c'è qualcosa che posso fare?

Gli hard disk sata da 7200 rpm hanno la stessa velocità sia dentro al pc che in un Nas.
Il raid 1 non aumenta la velocità in scrittura e lettura.

Hai detto che li vuoi collegare in rete per accedere in remoto. Ti serve un pc o un Nas per farlo + una connessione ad internet FTTC o FTTH.
Lascia proprio perdere Il Cloud che è molto ma molto costoso e nel tuo caso è completamente ma completamente inutile.
Se vuoi il Cloud affidati ad aziende che lo fanno (es. Google, Amazon, OVH etc..) oppure rinunci al Cloud.

Lascia proprio perdere gli hard disk SAS che sono completamente ma completamente inutili nel tuo caso.

@elise_s1 te cosa proponi?

Ultima modifica da un moderatore:
Gli hard disk sata da 7200 rpm hanno la stessa velocità sia dentro al pc che in un Nas.
Il raid 1 non aumenta la velocità in scrittura e lettura.

Hai detto che li vuoi collegare in rete per accedere in remoto. Ti serve un pc o un Nas per farlo + una connessione ad internet FTTC o FTTH.
Lascia proprio perdere Il Cloud che è molto ma molto costoso e nel tuo caso è completamente ma completamente inutile.
Se vuoi il Cloud affidati ad aziende che lo fanno (es. Google, Amazon, OVH etc..) oppure rinunci al Cloud.

Lascia proprio perdere gli hard disk SAS che sono completamente ma completamente inutili nel tuo caso.

@elise_s1 te cosa proponi?

Lo so, ma non è questo il punto, ripeto la mia domanda: posso creare un sistema raid (non software) nel mio pc? O devo per forza comprare un nas?

Qualcuno sa dirmi la differenza di questi modelli? non trovo nulla online
Modelli SATA
HUS7260xxALN61y
HUS7260xxALE61y

Pubblicità
Pubblicità
Indietro