DOMANDA che HDD per RAID o NAS?

Pubblicità

alninek

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
Salve...
avrei bisogno di un consiglio... attualmente ho sul pc due di questi HDD

[TABLE="width: 100%"]
[TR="bgcolor: #eeeeee"]
[TD="align: center"]WD5000AAKX[/TD]
[TD="align: center"]SATA 6 Gb/s[/TD]
[TD="align: center"]3.5 Inch[/TD]
[TD="align: center"]7200[/TD]
[TD="align: center"]500 GB[/TD]
[TD="align: center"]16 MB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

che se non erro hanno la caratteristica di avere un unico piatto da 500 GB; quindi più affidabili e meno soggetti a rotture...

Orbene, dovendo farmi un nuovo PC pensavo di seguire lo stesso ragionamento in termini di affidabilità (ovviamente sarà difficile avere un piatto unico con 1tb di capacità...)

restando su WD... cosa mi consigliate per un RAID 1 o un NAS con 1TB di capacità?

Dovendone fare un uso semi professionale... che NAS mi consigliereste??

Personalmente, per uso semi-professionale, consiglio un prodotto di QNAP, che ritengo uno dei migliori produttori di NAS. Come hard disk indico senza dubbio i WD Red, i quali sono ottimizzati per l'uso nei NAS.
Per un RAID desktop, se il budget lo consente, consiglio un paio di WD RE (da non confondere con i Red...). I WD RE sono dischi di classe enterprise, con una meccanica particolarmente curata, ma con un prezzo superiore alla media. In alternativa, consiglio un paio di WD Black.
Se vuoi approfondire le caratteristiche degli hard disk citati, ecco un paio di link:

WD Red

WD RE

Ultima modifica:
Come modello a due dischi direi il TS-219P II (in alternativa il TS-212), a 4 dischi il TS-412.

Come modello a due dischi direi il TS-219P II (in alternativa il TS-212), a 4 dischi il TS-412.

Ho optato visto il costo del nuovo pc e grazie al tuo consiglio, per una configurazione in RAID 1 con due dischi WD RE... non ho mai eseguito sta operazione ma la motherboard che ho acquistato lo supporta

MSI 1155 Z77A-GD65

ora devo capire come si fa :-P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro