Che firewall devo comprare?

Aleoli

Nuovo Utente
9
0
Ciao, volevo avere delle indicazioni in merito al discorso firewall HW da qualcuno esperto. Attualmente un mio conoscente ha una rete di una decina di PC collegati tramite uno switch.
Avendo appena installato un router adsl con connessuine stabile (ma non so se l'IP è dinamico) credo che sarebbe opportuno inserire un firewall per imperire visite indesiderate.

Vista la tipologia della rete, con il router attaccato alllo switcj piuttosto che installare un firewall su ogni PC credo sarebbe meglio mettere a monte un firewall HW tra router e switch.

Io non so da che parte iniziare per sceglierne uno, per questo chiedo consiglio a voi, innanzittutto per capire se le mie supposizioni sono esatte, e poi per avere anche un indicazione su quali caratteristiche, quale modello e quale fascia di prezzo (tenendo conto che voorrei stare attorno ai 200 euro). Se poi mi sapete indicare un modello ben specifico insomma ho bisogno di sapere un po' di tutto!

Grazie
 
G

greengio

Ospite
Il router dovrebbe avere un firewall integrato... Cmq se non vuoi spendere troppo prendi questo zywall .. Gran bel firewall (rapportato a quello che costa)... Una soluzione più costosa ed efficiente non ha senso nel tuo ambito lavorativo... :)
 

TheJoshuatree

Nuovo Utente
6
0
Aleoli ha detto:
Ciao, volevo avere delle indicazioni in merito al discorso firewall HW da qualcuno esperto. Attualmente un mio conoscente ha una rete di una decina di PC collegati tramite uno switch.
Avendo appena installato un router adsl con connessuine stabile (ma non so se l'IP è dinamico) credo che sarebbe opportuno inserire un firewall per imperire visite indesiderate.

Vista la tipologia della rete, con il router attaccato alllo switcj piuttosto che installare un firewall su ogni PC credo sarebbe meglio mettere a monte un firewall HW tra router e switch.

Io non so da che parte iniziare per sceglierne uno, per questo chiedo consiglio a voi, innanzittutto per capire se le mie supposizioni sono esatte, e poi per avere anche un indicazione su quali caratteristiche, quale modello e quale fascia di prezzo (tenendo conto che voorrei stare attorno ai 200 euro). Se poi mi sapete indicare un modello ben specifico insomma ho bisogno di sapere un po' di tutto!

Grazie
Ciao Aleoli, esiste nel forum anche un interessante statistica sui Firewall più utilizzati dagli iscritti del forum. anche se è indicativo potrebbe sempre servirti come "panoramica" sui modelli da verificare.

"Vista la tipologia della rete, con il router attaccato alllo switcj piuttosto che installare un firewall su ogni PC credo sarebbe meglio mettere a monte un firewall HW tra router e switch." --> Hai ragione è una delle soluzioni più comuni, cmq. è opportuno che ciascuna postazione abbia ugualmente un buon antivirus

Il consiglio che ti posso dare è avere un minimo di analisi sul Tipo di rete e soprattutto di servizi che intendono adottare es. (Proxy, Posta interna, VPN) poichè la scelta di un sistema di protezione è un po' (passami l'epressione) come ... "un'armatura" cioè fatta su misura.
Permettimi anche di aggiungere che per una protezione di una rete "spendere poco" è una cattiva politica.

Detto questo posso consigliarti un SOHO3 della SONICWALL (http://www.sonicwall.com/products/soho3.html) o altrimenti un CISCO PIX 501 (http://www.cisco.com/en/US/products/hw/vpndevc/ps2030/ps2031/index.html)
Spendi qualcosa di più ma hai degli ottimi prodotti.
 

Aleoli

Nuovo Utente
9
0
OK ma...

OK grazie per le indicazioni, ma la mia domanda successiva è:
Sono in grado di installarlo o devo avere una laurea in ingegneria informatica. Cioè ho letto i datasheet e mi sono fatto un'idea di massima ma più della metà delle voci e sigle utilizzate non ho idea di cosa siano.
 

andreabizz

Utente Attivo
128
0
ci sono modelli molto user frendly per quanto riguarda i firewall... in alcuni è solo necessario inserire gli ip rete lan e wan e sono a posto.... ovvio che se vuoi qualche servizio in più bisogna avere una minima conoscenza del TCP/IP e relative porte
 

motaba

Utente Attivo
605
0
io di solito preferisco proporre alle ditte di trasformare un loro pc in un firewall... basta un pii e una speciale versione di linux studiata per questo...
ma il problema che lo devi configurare... se non ne capisci allora va su un router con firewall incorporato che non e' un gran che ma meglio che niente...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili