Che fare con la ventola 120x120

gothic4e

Utente Attivo
210
1
CPU
AMD x2 6000+(che nn va cm dovrebbe!)
Scheda Madre
ASUS M2N4-SLI
HDD
160GB
RAM
2GB supertalent paccose
GPU
ASUS GE FORCE EN 8600 GT
PSU
ATX 550 W
OS
WINDOWS XP pro
Ciao a tutti io ho acquistato una ventola xilence 120x120...il mio dubbio è che guardando il connettore non ci sono 4 pin....se cosi si chiamano le "puntine di metallo" nel connettore bianco..ma solo 2 e poi un connetore 3 pin deve essere alimentata con 12 v...il problema è che prima di aprire la confezione vorrei sapere se la posso montare tranquillamente e dove collegare il connettore...perchè dove c'è l'altra ventola il connetore è più piccolo e con 4 "punte di metallo"....attendo risposte e scusate se nn sono stato chiaro...
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Ciao a tutti io ho acquistato una ventola xilence 120x120...il mio dubbio è che guardando il connettore non ci sono 4 pin....se cosi si chiamano le "puntine di metallo" nel connettore bianco..ma solo 2 e poi un connetore 3 pin deve essere alimentata con 12 v...il problema è che prima di aprire la confezione vorrei sapere se la posso montare tranquillamente e dove collegare il connettore...perchè dove c'è l'altra ventola il connetore è più piccolo e con 4 "punte di metallo"....attendo risposte e scusate se nn sono stato chiaro...

Il connettore Molex va bene acnhe se ha 2 pin soli, uno che va a 12V (giallo sul cavo che arriva dall'ali) e uno che va a 0V (nero sul cavo che arriva dall'ali).
Insomma per il molex se è così:
/-----\
|oooo|
------
1234
e hai 3 e 4 collegati è ok

Invece il connettore piccolo a 3 pin serve per far leggere la velocità di rotazione alla scheda madre.
In pratica per farla girare serve solo il connettore molex, quello piccino se vuoi leggere la velocità della ventola dalla scheda madre... Non tira corrente dalla Mobo, ma invia solo gli impulsi in base ai quali la Mobo calcola la velocità di rotazione :ok:

Spero tu abbia capito cosa intendo e... Viva la ASCII art! :ok:
 

gothic4e

Utente Attivo
210
1
CPU
AMD x2 6000+(che nn va cm dovrebbe!)
Scheda Madre
ASUS M2N4-SLI
HDD
160GB
RAM
2GB supertalent paccose
GPU
ASUS GE FORCE EN 8600 GT
PSU
ATX 550 W
OS
WINDOWS XP pro
ok quindi io ora apro e il primo connettore che trovo libero attacco....e il connettore 3 pin dove?
Ah ultima cosa il mio ali e da 350W....dici che tiene ank con sta ventola?
 

Cecco79

Utente Attivo
650
6
CPU
Intel E6400
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
wd raptor 74Gb - Maxtor 160Gb
RAM
Crucial Ballistix DDR2 667 2x1Gb
GPU
Sapphire X1950 xt 256Mb
Monitor
Samsung SyncMaster 913n
PSU
Enermax Liberty 620W
OS
Windows xp pro
Il connettore a 3 pin lo colleghi ad un attacco libero sulla mobo.
Normalmente ci sono dai 2 ai 5 attachhi a 3 pin ( dipende dalla mobo ), fai riferimento al manuale per trovare quale attacco ti da la posiibilità di leggere il numero dei giri della ventola.
Per l'ali non ti preoccupare che la regge la ventola
 

gothic4e

Utente Attivo
210
1
CPU
AMD x2 6000+(che nn va cm dovrebbe!)
Scheda Madre
ASUS M2N4-SLI
HDD
160GB
RAM
2GB supertalent paccose
GPU
ASUS GE FORCE EN 8600 GT
PSU
ATX 550 W
OS
WINDOWS XP pro
Avevo preso una ventola da 120 anzichè 80...Però senza scoraggiarmi ho "modificato" il mio case tagliando e bucando e l'ho fatta entrare:D:D....Bè devo dire che con l'aggiunta di questa ventola ho abbassato di 10° la temperatura...mica male...ciao e alla prossima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili