DOMANDA Che Faccio L'abbandono? Tim Vs Fastweb (+ Impressioni Dopo Esser Passato)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 263200

Ospite
Ci sono ancora troppi disturbi.
Controlla che non vi siano fusibili nello scatolotto di derivazione seguendo la guida di skynet che ho in firma.
Inoltre, prova a isolare tutte le prese tranne la principale e a collegarci solo il modem.

Buonasera @AnotherM1m, scusami se non ho più per praticamente un mese informato te e la community delle mie operazioni riguardo al problema.
Ho avuto parecchie cose da fare in questo periodo, e la sostituzione dei telefoni in casa, mi porta via del tempo... e diciamo anche un po' per pigrizia non ho provveduto prima.

Come da indicazioni ho ricollegato il telefono cordless alla stessa presa telefonica del router, permettendomi così di rimuovere anche un filtro. Ho inoltre smontato la presa (questa volta rj11 e non tripolare come quella isolata la prima volta) dove era collegato il telefono, e i risultati appena fatta l'operazione sono i seguenti:

https://drive.google.com/open?id=0Bxm-O7EUZi6Yem5hZUU2aUpPb1k
https://drive.google.com/open?id=0Bxm-O7EUZi6YOWVzZHQwR1VqX3c
https://drive.google.com/open?id=0Bxm-O7EUZi6YSFlaMmlxY0c2Slk

Per quanto riguarda i fusibili nello scatolotto di derivazione ti dico la verità non sono neanche dove sia questi o come è fatto; Posso dirti però che nella presa numero due una volta smontata ho visto un groviglio di fili molto vistoso e da questa (la intendo la scatola 504) partivano altri due corrugati (con all'interno passanti i cavi telefonici, di quelli grigi con i filetti in rame rossi bianchi celesti etc) in direzione, suppongo,delle altre due diverse prese telefoniche... Non so magari tutti questi fili creano disturbo... Posto comunque una foto già che ci sono.

https://drive.google.com/open?id=0Bxm-O7EUZi6YOW5sVkZZRzZFZ1U

Infine posto delle statistiche aggiornate dopo aver fatto due modifiche alle impostazioni del fritz (l'annex da A a B e alcuni parametri del dsl) dopo aver letto questa guida qui su tom's ; confermami, se puoi, che ho fatto bene. Ancora grazie infinite del supporto...

https://drive.google.com/open?id=0Bxm-O7EUZi6YUVBRZTdkN1pkV0E

Ah infine, nel frattempo è sopraggiunto un problema anche piuttosto grave (e chiedo scusa ai mod se vado off) ossia: NON RICEVO TELEFONATE DA TELECOM FIBRA CHE ABBIA VoIP..... chiamato sia che fastweb sia che telecom (dal telefono delle persone che mi hanno denunciato il problema di non riuscire a chiamarmi), per entrambi la risposta è stata " Per noi è tutto ok" e io ... m'attacco... e i parenti devono chiamarmi con il cellulare e farsi richiamare.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
I valori nella prima immagine sono migliorati.
C'è ancora disturbo però: 33db di attenuazione in up non sono normali.

Nella seconda img invece i dati sono peggiorati. Rimetti le impostazioni di prima se puoi.

Per il problema voip, sembra che ci siano problemi nella tratta. Chiedi che ti venga mandato un tecnico a loro carico (non a tuo) perché il disguido è presente e non è del tuo impianto qua.
A meno che tu non abbia inserito il telefono nella porta sbagliata del modem, o il modem non sia settato correttamente.

Non mi ricordo la tua situazione, ma per avere la fonia in voip con modem non proprietari, con Tim non puoi, devi proprio avere il loro modem come principale e il secondario collegato in cascata, con Fastweb invece necessiti di un filtro con fonia in POTS.
Altrimenti ci sono dei modem particolari che permettono la fonia nonostante non sia proprietari, ma te devi verificare che il tuo sia compatibile.

L'img dei cavi: vedo una situazione normale... magari del nastro isolante sulle giunzioni.
 
U

Utente cancellato 263200

Ospite
I valori nella prima immagine sono migliorati.
C'è ancora disturbo però: 33db di attenuazione in up non sono normali.

Nella seconda img invece i dati sono peggiorati. Rimetti le impostazioni di prima se puoi.

Per il problema voip, sembra che ci siano problemi nella tratta. Chiedi che ti venga mandato un tecnico a loro carico (non a tuo) perché il disguido è presente e non è del tuo impianto qua.
A meno che tu non abbia inserito il telefono nella porta sbagliata del modem, o il modem non sia settato correttamente.

Non mi ricordo la tua situazione, ma per avere la fonia in voip con modem non proprietari, con Tim non puoi, devi proprio avere il loro modem come principale e il secondario collegato in cascata, con Fastweb invece necessiti di un filtro con fonia in POTS.
Altrimenti ci sono dei modem particolari che permettono la fonia nonostante non sia proprietari, ma te devi verificare che il tuo sia compatibile.

L'img dei cavi: vedo una situazione normale... magari del nastro isolante sulle giunzioni.

Innanzitutto ancora grazie.

Per quanto riguarda i problemi lamentati per la ricezione delle chiamate VoIP (io la linea tradizionale per il telefono non il VoIP quindi il problema del router non sussiste) sembra che io abbia beccato un operatore al telefono che abbia iniziato la pratica (la prima volta non hanno neanche accennato alla pratica) e che manderanno il tecnico al cabinet e se necessario in casa.
Nel frattempo nel bel mezzo dei vari controlli sempre dell'operatore (anima pia) son sorti altri problemi, riguardo l'improvvisa irraggiungibilità della mia rete da remoto, fatto presente anche questo, pare abbia, l'operatore telefonico, richiesto per me un IP pubblico statico (anche se io in realtà già avevo e di fatti lo utilizzavo).

Per quanto riguarda i parametri del modem, ho provato a rimettere le cose un po' come stanno, ma la cosa non è cambiata, il problema è stato il riavvio dello stesso (ne avevo fatto uno ancor prima di cambiare quei due parametri e di fatti mi sono accorto che la foto è antecedente a questa variazione); di fatto ogni volta che faccio un riavvio perdo qualche mega.... che cosa buffa... è un peccato perchè ero arrivato a 65 più quei 5/7 che il fritz mangia (non a me ma a tutti) sarei arrivato ad una settantina e la cosa iniziava ad essere più che accettabile. Comunque sia infine, non faccio altro screen in quanto l'attenuazione è rimasta la stessa.

Per concludere, non ho detto tutto questo, per un piacere personale ne perchè ho tempo da perdere, spero al contrario che questo post sia d'aiuto ai posteri, e non voglio inoltre infangare Fastweb perchè aldilà di tutto la mia esperienza è piuttosto positiva , non che in più di venti anni di telecom mi sia trovato meglio insomma ecco...
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Che col tempo il download si abbassi su fttc è normale a causa della tecnologia utilizzata.
Probabile che si sia collegato qualcuno nel mentre te cambiavi quelle impostazioni e ti si sia abbassata la banda.
Ci sono problemi di linea, aspettiamo che risolvano la situazione che hai che magari la Tim ha fatto qualche lavoro ed ha sminchiato la piastra (può succedere).
Fammi sapere appena ti dicono qualcosa.
 
U

Utente cancellato 263200

Ospite
Che col tempo il download si abbassi su fttc è normale a causa della tecnologia utilizzata.
Probabile che si sia collegato qualcuno nel mentre te cambiavi quelle impostazioni e ti si sia abbassata la banda.
Ci sono problemi di linea, aspettiamo che risolvano la situazione che hai che magari la Tim ha fatto qualche lavoro ed ha sminchiato la piastra (può succedere).
Fammi sapere appena ti dicono qualcosa.

Ciao @AnotherM1m , volevo fare un piccolo aggiornamento...
Tanto non c'è molto da dire, la segnalazione venne fatta, aperta correttamente (rispetto alla prima volta che mi lamento) per un mese mi hanno chiamato saltuariamente per dirmi "c'è una segnalazione aperta lo sa?"
Io ovviamente "si certo a che punto stiamo?"
Loro "c'è scritto in lavorazione"

Dopo un mese esatto dalla segnalazione praticamente, mi chiamano dicendomi che il tecnico ha esaminato la segnalazione, risulta chiusa e che il problema non sì è verificato e il tecnico non ha dovuto intervenire. Ovviamente non è stato risolto niente.

Insomma ho raccontato il tutto perché il fatto che mi chiamassero ogni tanto mi ha fatto credere che stessero lavorando davvero. Ma io continuo a non ricevere chiamate da TIM.

Infuriato chiamo Tim e mi dicono "a livello tecnico" non possiamo fare niente chiami il commerciale.
Chiamo il commerciale "ha chiuso l'utenza con noi non possiamo fare molto".
Allora gli dico "vi risulta completamente chiusa l'utenza? Può essere che c'è qualcosa che non è andata a buon fine?"
Mi dice "se ha pagato il recesso del contratto è tutto chiuso"
Gli rispondo che non ho pagato nessun recesso (e non c'era scritto da nessuna parte che avrei dovuto pagare anzi...).
Esce fuori che dovrà arrivarmi una richiesta di pagamento di 90€ per la cessazione contratto Tim e che probabilmente c'è una specie di blocco finché non pago.

Assurdo!

Continuo a no ricevere chiamate da Tim, l'attenuazione rimane 14-34 come da foto precedenti, navigo e scarico a 50 mega invece dei 100 promessi e mi capita spesso di non raggiungere il mio Nas dall'esterno, così dal nulla come se non esistesse il mio IP pubblico..
Un riavvio e rifunziona tutto
Insomma questi 2 anni di permanenza in Fastweb saranno un calvario. E mio padre ha già detto che tornerà a TIM ...
Come dargli torto

Ti ringrazio ancora infinitamente per il supporto datomi, suppongo il post sia (ir)risolto, e non posso fare più niente. Neanche tentare una denuncia ad agcom poiché se il problema non è diffuso non agisce ...
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Mi spiace per la tua situazione.
Per la tua zona non ci sono previsioni per la 200Mb? Dovrebbe permettere prestazioni migliori in certe distanze.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!