Che esperienza avete avuto con la scuola?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Thiccboi 554

Nuovo Utente
10
6
CPU
AMD Ryzen 7 4800H
Scheda Madre
HP Pavilion Gaming 15
HDD
512 GB SSD
RAM
8G DDR4
GPU
GTX 1650 4 GB GDDR6
OS
Windows 10
Faccio questo thread solo per creare un po' di discussione, si spera.
Comunque nel mio caso, sono del 2001 e ho avuto una pessima esperienza con la scuola, vi racconto: Quando avevo 13 anni, non avevo la minima idea di cosa fare dopo le medie o di cosa fare nella vita in generale, quindi quando poi arrivò il momento di scegliere la scuola superiore, scelsi il Liceo Scientifico, senza minimamente pensarci o farmi problemi. Arrivato lì mi sono trovato malissimo, non mi sono trovato per niente bene con i compagni (erano quasi tutte femmine), ed erano quelle classiche ragazzine che fumavano per farsi vedere, pensavano solo a pubblicare i selfie su instagram e quelle cose lì che io all'epoca odiavo, i professori diciamo, erano quel tipo di persona che se non andavi bene nella sua materia ti trattavano come se fossi inferiore a chi invece andava bene. Fatto sta che io avevo 0 voglia di studiare, odiavo profondamente quella scuola lì. Comunque, alla fine del primo anno venni rimandato in 2 materie: Matematica e Latino e vabbè, mentre al secondo anno, ad un certo punto arrivai seriamente ad avere un esaurimento nervoso e a Gennaio smisi di andare a scuola, mi bocciarono ovviamente. Ora invece faccio la 5° in un'altra scuola dove mi trovo bene e sono messo abbastanza bene con i voti, dopo 6 lunghi anni sto finalmente per finire il liceo, il problema sarà quello che viene dopo però...

Avevo voglia di raccontarvi la mia esperienza, un'esperienza che mi ha fatto profondamente odiare il sistema scolastico italiano, voi invece, che esperienza avete avuto a scuola? sempre se avete voglia di raccontare ?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Faccio questo thread solo per creare un po' di discussione, si spera.
Comunque nel mio caso, sono del 2001 e ho avuto una pessima esperienza con la scuola, vi racconto: Quando avevo 13 anni, non avevo la minima idea di cosa fare dopo le medie o di cosa fare nella vita in generale, quindi quando poi arrivò il momento di scegliere la scuola superiore, scelsi il Liceo Scientifico, senza minimamente pensarci o farmi problemi. Arrivato lì mi sono trovato malissimo, non mi sono trovato per niente bene con i compagni (erano quasi tutte femmine), ed erano quelle classiche ragazzine che fumavano per farsi vedere, pensavano solo a pubblicare i selfie su instagram e quelle cose lì che io all'epoca odiavo, i professori diciamo, erano quel tipo di persona che se non andavi bene nella sua materia ti trattavano come se fossi inferiore a chi invece andava bene. Fatto sta che io avevo 0 voglia di studiare, odiavo profondamente quella scuola lì. Comunque, alla fine del primo anno venni rimandato in 2 materie: Matematica e Latino e vabbè, mentre al secondo anno, ad un certo punto arrivai seriamente ad avere un esaurimento nervoso e a Gennaio smisi di andare a scuola, mi bocciarono ovviamente. Ora invece faccio la 5° in un'altra scuola dove mi trovo bene e sono messo abbastanza bene con i voti, dopo 6 lunghi anni sto finalmente per finire il liceo, il problema sarà quello che viene dopo però...

Avevo voglia di raccontarvi la mia esperienza, un'esperienza che mi ha fatto profondamente odiare il sistema scolastico italiano, voi invece, che esperienza avete avuto a scuola? sempre se avete voglia di raccontare ?
Beh nessuno esce con le idee chiare quando termina le scuole medie(io sono uno 02).
Ti racconto la mia esperienza:
A te penso che facevano fare orientamento no? dove "pubblicizzano" le scuole superiori e ti fanno promesse che non manterranno mai di quella determinata scuola nel periodo in cui svolgi la 3 media...
Bene, io ero rimasto molto colpito dell'istituto tecnico C.A.T (Costruzione Ambiente e Territorio) o meglio conosciuto come "geometra" ed ero rimasto colpito 1 perchè mi piacevano le materie pratiche (nemmeno a me piace stare sui libri notte e giorno) 2 perchè amo disegnare e 3 perchè quando facevano orientamento promettevano cose del tipo "se vi iscrivete nel nostro indirizzo vi insegneremo a smontare i pc, hackerare e molto altro con l'informatica" e siccome a me interessava conoscere il mondo dei PC e anche perchè mi erano sempre piaciuti mi ero orientato più a questo indirizzo.. beh qualche settimana dopo che erano stati nella mia classe alle medie ci hanno invitato nel loro istituto e io ovviamente non sono mancato.. inutile dirti che quei giorni di orientamento sono stati il top per me perchè il figlio del professore (che sto professore mi insegna tutt'ora) ci smontava i PC e ci faceva stare in aula informatica con ProgeCAD.. Che dire ero stra contento di questo indirizzo e l'ho scelto.
Iniziato l anno scolastico al geometra inutile dirti che tutto quello che avevano promesso di fare non l hanno mai fatto in 4 anni e mezzo; mai studiato informatica (anzi solo il 1 anno ma cose proprio base.. del tipo cos'è la ram, l hdd) e il professore poi era l'opposto di un informatico ma vabbè comunque andavo benissimo in quella materia avevo 9 infatti, in classe siamo tutti maschi?, non abbiamo mai fatto un giorno di scuola lavoro, non abbiamo mai preso le misure di un edificio, non abbiamo mai visitato un cantiere, non abbiamo mai costruito un ponteggio proprio niente di niente.
Sai che facciamo? Stiamo 6 ore seduti ad ascoltare i professori che spiegano e basta... WOW che istituto tecnico pratico ahahaha.
Il prof che veniva a dare false promesse ce l ho tutt'oggi e prima che chiudessero le scuole le ho fatto capire che è stato solo un imbroglione e lui quando le dicevo questo si è stato muto..
In pratica ormai sono al 5 anno e in 5 anni se adesso qualcuno mi dicesse di montare un ponteggio io non so nemmeno da dove partire..
Non vedo l'ora di prendere il diploma e di fare tutt'altro anzichè il geometra visto che ho perso 5 anni inutilmente.
Eccoti la mia esperienza con il sistema scolastico italiano, spero ti sia piaciuta...?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e MrColo

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Il sistema scolastico italiano ha grosse lacune, non c'è dubbio.
Quello dell'adolescenza poi è un periodo molto delicato... non è un modo di dire.

Io ho perso un anno di studio, attraversavo un periodo difficile con una situazione "familiare" abbastanza tesa, la scuola (liceo scentifico) non era "adatta" a me, non mi trovavo per niente con i miei compagni e chiaramente, non avendo legato con nessuno, ero emarginato da gran parte della vita "extrascolastica" (e non ne faccio loro una colpa, gran parte di questo "isolamento" era colpa mia).

Dopo 2 anni ho detto chiaramente ai miei genitori che non avrei più frequentato la scuola,
ho quindi deciso di cambiare istituto abbandonando a metà anno (e quindi perdendo così un anno scolastico).
Ho cambiato istituto, città, cerchie e ringrazio ancora oggi di averlo fatto.

La scuola è fondamentale, getta le basi per costruire il proprio futuro e ti introduce alla vita in società:
purtroppo non sempre siamo pronti a decidere che strada percorrere e spesso scegliamo il percorso sbagliato.
L'importante è capirlo, trarne una lezione e migliorare.

Non è retorica credimi,
gran parte di chi ha successo nella vita ha fatto scelte sbagliate e sofferte, il ferro si plasma a martellate.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Beh il devo andare parecchio indietro con gli anni, dopo le medie nn sapevo che fare, siccome mi piaceva il lavoro di mio padre, metalmeccanico, scelsi meccanica e andai al Istituto tecnico industriale, che dire non trovato male, di più! il voto più alto che avevo era un 6 scarso a disegno tecnico, compagni bulli, professori anche peggio, decisi dopo 4 mesi di ritirarmi, mia madre mi disse "prova qualcosa di più facile" , io volevo andare allo scientifico xche mi piaceva la matematica, ma tutti me lo sconsigliano, e va bene, proviamo l istituto statale d arte, il primo anno andava bene, poi dopo qualche mese ebbi un bruttissimo incidente domestico ( sono vivo forse xche qualcuno lassù mi ha aiutato, chissà) Cmq persi un anno, lo recuperato, sono arrivato fino alla terza superiore poi mi sono annoiato, avevo gli amici che lavoravano andavano in vacanza, quindi decisi di prendere il diploma di maestro d arte in terza superiore e cercarmi un lavoro, ho fatto di tutto fuorché l informatico, tuttora faccio altro che nn c'entra niente con l informatica, questa é solo passione e parecchio autodidatta, potessi tornare indietro avrei fatto scelte diverse ma sicuramente avrei preso il diploma di maturità.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Le superiori sono un inferno per tutti , credo che nessuno le abbia vissute in modo veramente sereno finché le guarda da vicino, poi passano gli anni e realizzi che quella fase li, con tutti i moccoli che ti ha fatto tirare comunque finirai per guardarle con nostalgia e rimpiangere quel periodo .






Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oissela1

Nuovo Utente
110
3
A me è successo il contrario. Ho frequentato l'istituto tecnico commerciale (ragioneria).
I primi due anni diciamo che quasi non mi sono piaciuti, sono stati un po' noiosi. A partire dal 3 anno, dopo aver cambiato sezione, nonostante non conoscessi l'80% dei ragazzi che si trovavano nella nuova sezione, ho subito legato con loro e devo dire che dal 3 anno fino all'ultimo sono stati gli anni più belli della mia vita. Il terzo anno è stato un po' particolare perché si faceva lezione solo con 3/4 professori, il resta era quasi uno svago. Dal 4 anno in poi cambiarono professori e di conseguenza si iniziò a fare sul serio. Fortunatamente ho avuto compagni di classe fantastici, sono riuscito a legare con ognuno di loro. Per quanto riguarda i professori, erano quei professori che ti facevano venire voglia di studiare per non farli dispiacere. La mia professoressa di italiano è stata una seconda mamma e credo che la ricorderò per tutta la vita. Mi sono trovato veramente bene e questo mi ha permesso di uscire dalle superiori con un voto di diploma alto (anche se non è il voto che conta nella vita). Certo, ci sono stati momenti anche un po' brutti ma purtroppo ci saranno sempre, in ogni cosa che facciamo nella vita.
In conclusione: tornassi indietro rifarei esattamente tutto.

PS: inutile dire che a livello pratico, come alternanza scuola/lavori, zero. Almeno quando c'ero io non si è mai fatto e questa è la cosa che più mi dispiace.

Le superiori sono un inferno per tutti






Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
Le superiori sono un inferno per tutti , credo che nessuno le abbia vissute in modo veramente sereno finché le guarda da vicino, poi passano gli anni e realizzi che quella fase li, con tutti i moccoli che ti ha fatto tirare comunque finirai per guardarle con nostalgia e rimpiangere quel periodo .






Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Io mi sono divertito alle superiori poi dopo un anno mi han detto di ritirarmi e allora sono andato a lavorare
Però mi sono divertito io haha
 

Arvark

Nuovo Utente
5
1
Anche io 2001, iscritto all'ITIS Informatico perché mi piaceva hardware, gaming etc. Di base non è la scelta giusta, ma a me ha detto molto culo. Ho iniziato a smanettare con Unity e con la programmazione in 3° media, poi in 1° con HTML, in 2° con PHP, poi in 3° è iniziato il triennio con le materie di indirizzo, quindi C/C++, e andavo bene, poi in 4° con Java e la OOP, amore a prima vista, e così via anche in 5°. Forse perché ero portato, ma la mia prof. di informatica mi ha preso sotto la sua ala, alleggerendomi ulteriormente il peso della sua materia (che per me comunque già era facile), permettendomi di concentrarmi sulle altre materie, poi il mio carattere (penso) mi ha permesso di legare con molti miei professori, e avendo buoni voti mi lasciavano tutti fare "come mi pareva" quasi sempre, persino il prof. di educazione fisica (materia che io ignoravo altamente) mi amava e amava chiacchierare con me durante la sua ora, aiutavo spesso gli altri e i prof. se ne accorgevano, persino la presidente esterna mi trattò "diversamente" (ha cominciato a farmi domande sul mio legame con i professori, mi ha augurato buona fortuna per alcuni progetti di cui ho parlato all'esame, cosa che con gli altri non ha fatto) immagino per come mi hanno presentato i miei prof.

Posso dire tranquillamente che dal 3° anno in poi per me è stato tutto in discesa dal punto di vista scolastico e pagherei oro per tornare a scuola!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Anche io 2001, iscritto all'ITIS Informatico perché mi piaceva hardware, gaming etc. Di base non è la scelta giusta, ma a me ha detto molto culo. Ho iniziato a smanettare con Unity e con la programmazione in 3° media, poi in 1° con HTML, in 2° con PHP, poi in 3° è iniziato il triennio con le materie di indirizzo, quindi C/C++, e andavo bene, poi in 4° con Java e la OOP, amore a prima vista, e così via anche in 5°. Forse perché ero portato, ma la mia prof. di informatica mi ha preso sotto la sua ala, alleggerendomi ulteriormente il peso della sua materia (che per me comunque già era facile), permettendomi di concentrarmi sulle altre materie, poi il mio carattere (penso) mi ha permesso di legare con molti miei professori, e avendo buoni voti mi lasciavano tutti fare "come mi pareva" quasi sempre, persino il prof. di educazione fisica (materia che io ignoravo altamente) mi amava e amava chiacchierare con me durante la sua ora, aiutavo spesso gli altri e i prof. se ne accorgevano, persino la presidente esterna mi trattò "diversamente" (ha cominciato a farmi domande sul mio legame con i professori, mi ha augurato buona fortuna per alcuni progetti di cui ho parlato all'esame, cosa che con gli altri non ha fatto) immagino per come mi hanno presentato i miei prof.

Posso dire tranquillamente che dal 3° anno in poi per me è stato tutto in discesa dal punto di vista scolastico e pagherei oro per tornare a scuola!
Beato te. Da me è diverso, ma non perché non ero portato ma perché i prof sono strafottenti e imbroglioni..
 

Arvark

Nuovo Utente
5
1
Beato te. Da me è diverso, ma non perché non ero portato ma perché i prof sono strafottenti e imbroglioni..
Mi ritengo molto fortunato infatti, bene o male comunque sono capitato in una sezione con tutti professori buoni, (anche se per esempio, io AMAVO la mia prof di informatica, mentre gli altri la odiavano fino alla morte... Quindi è abbastanza relativo)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili