che distro per questo pc

Pubblicità

Pirro

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
28
salve a tutti vorrei avvicinarmi al mondo di linux e allo stesso tempo resuscitare un vecchio pc che attualmente ha winzoz 98:lol:

il pc è così configurato

sk video: s3 inc trio 3d/2x
cpu celeron ( o pentium II )
mobo nn reisco a capire so che dovrebbe avere intel 82371eb e 823443lx
creative sound blaster 16
ram 192 mb

un vecchio veterano^_^ mi servirebbe giusto per un pò di office e internet e magari vedere qualche film

grazie in anticipo a quanti mi guideranno in questa avventura pinguonica^_^:chupachup

c'è molta scelta per quel pc il tutto dipende anche dall'esperienza e dalla voglia di imparare che hai:

se vuoi qualcosa di semplice ma non del tutto velocissimo su quel pc puoi provare la verisione "light" di ubuntu: xubuntu
sito: Xubuntu Home Page | Xubuntu

in uno scalino di semplicità più basso ma più velocetta c'è slackware
sito: The Slackware Linux Project
una derivata ancora + leggera di slackware absolute linux
sito: absolute linux home page

decisamente piccolo e performante è dsl ma non è molto semplice nell'utlizzo comunque si sta procedendo bene in questo verso
sito: DSL information
lo stesso si può dire di puppy anche se penso che sia un pò + semplice
sito: Puppy Linux

decisamente veloce e ottimizzata per i processori famiglia i686 è arch linux ma installarla è un impresa e non si può dire che sia adatta ad un novizio
sito: Arch Linux Italia

maggiori info su tutte le distros per pc datati le trovi qui
sito: DistroWatch.com: Put the fun back into computing. Use Linux, BSD.

io in ogni caso ti consiglio di provare xubuntu se sei alle prime armi... se hai voglia di imparare e se ti abitui all'ambiente poi potrai sperimentare tu le disto che vuoi

qui i nomi e le descrizioni di tutte quelle esistenti DistroWatch.com: Put the fun back into computing. Use Linux, BSD.

perfetto ti ringrazio... sun'ultima domanda dici che ci sono problemi nella riproduzione di divx? perchè win 98 quando provavo a farli partire mi dava una schermata verde e basta:skept:

i codec e il player li avevo installati^^

perfetto ti ringrazio... sun'ultima domanda dici che ci sono problemi nella riproduzione di divx? perchè win 98 quando provavo a farli partire mi dava una schermata verde e basta:skept:

i codec e il player li avevo installati^^

quando cerchi di riprodurre i divx xubuntu ti propone quale codec installare scegli quello che vuoi e una volta finita l'installazione il video viene riprodotto senza problemi;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro