Che distro installare su desktop

Pubblicità
https://www.dropbox.com/s/j3ibm3cc4rcg01e/Linux%20Driver%20Tool%20User%20Guide.pdf questa è la guida che devo usare su linux mint 13 maya 32 bit e su ubuntu 12.04 32 bit. e per chi volesse qua cè il file da estrarre per la chiavetta da installare https://www.dropbox.com/s/7qcc67lqsrwwlfd/Linux Driver V100R001B302.tar.gz

io ho provato da terminale seguendo la guida ma con cd desktop/ mi da un errore such: ecc. adesso non mi ricordo bene.
sapete se può funzionare perchè da me sembra nn funzionare. :( siccome nn ho internet da cavo enthernet per collegarmi ad internet devo per forza avere connessione tramite questa chiavetta.

aggiungo, la password 'su' da terminale su ubuntu qualè perchè la mia ad esempio per sbloccare e ke ho dato all'inizio dell'installazione nn va bene mi dice autentication failture una roba del genere ora non ricordo e poi l'inglese non lo so tanto bene :D

non devi andare per forza in Desktop/, quello è l'esempio nel caso del tipo che ha fatto la guida. Tu devi solamente entrare nella cartella dove ci sono i driver che hai scaricato, poi una volta in quella cartella schiacci con il destro e fai-> "Apri terminale qui".
Una volta dentro digiti "su" e poi segui la guida, se proprio "su" non ti funziona basta che aggiungi "sudo" prima di ogni comando-
e la password è quella che hai dato al momento dell'installazione...

- - - Updated - - -

ma comunque è una guida piuttosto vecchia, riesci a darmi il nome preciso della chiavetta?

la chaivetta è tim Huawei E169 7.2 mega cmq grazie dell'aiuto sapete se potessi avere l'adsl non ci sarebbero problemi peccato ke da me non cè :(
aggiungo una cosa ho anke il pacchetto wine posso installare wine ed emulare il file .exe per windows?

quindi sudo sostituisce su, perchè su ubuntu con su nn riesco a fare niente perchè nn trovo la password giusta, mentre su mint inserisco tranquillamente la password per il comando 'su'. Scusate se sono un pò pesante è la prima volta che mi avvicino a linux e per adesso sono un pò in alto mare :) quindi siate chiari xkè se no non riesco a fare niente
comunque vi ringrazio del supporto :D

per fare un po' di chiarezza, Linux chiede molto più spesso i privilegi di amministratore (root) rispetto a Windows.
Se da terminale digiti "su", allora i comandi successivi saranno automaticamente tutti con privilegi di root, mentre invece mettendo "sudo" davanti ad un comando, esso viene eseguito con privilegi di root (ma solo quel programma!).
Questo per fare chiarezza, ti verrà molto utile saperlo per gestirti all'interno di un SO Linux :D

Per quanto riguarda il problema chiavetta, lascia perdere wine. Dovresti avere anche un CD con i driver su linux, li prendi e li copi da qualche parte sul disco, poi:
1- Entri nella cartella dei driver per linux (dovrebbe chiamarsi "Linux Driver V100R001B302""
2- Clicchi con il destro da qualche parte nella finestra e scegli "Apri un terminale qui"
3- Digiti:
Codice:
sudo .install
e aspetti che finisca
4- Digiti:
Codice:
sudo gedit /etc/wvdial.conf

e controlli che sia così:

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB0
ISDN = off
Modem Type = Analog Modem
Baud = 460800
Init = ATX3
Init2 = AT&F Q0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3 = at+cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it"
Phone = *99#
Dial Attempts = 5
Dial Command = ATM1L3DT
Ask Password = off
Username = ''
Password = ''
Stupid Mode = on
Auto Reconnect = off
Check Def Route = off

salvi ed esci

5- digiti
Codice:
wvdial

SENZA chiudere il terminale controlla se Internet funziona.
Dovrebbe andare, ma solo finchè tieni aperto il terminale. Se mi dici che funziona, allora ti spiego come renderlo automatico, altrimenti ripeti tutto dal passo 4 cambiando USB0 in USB1 e così via.. se continua a non funzionare, mi disp ma non so cosa dirti :(

grazie per il disturbo proverò sia su ubuntu che su mint e vi faccio sapere :D in alternativa mi dovrò arrendere :( e usarlo senza internet

- - - Updated - - -

allora mi esce questo: 100_0843.webp
cmq lasciamo stare a me interessa di più avere wine per via di poter usare il software come su windows. e poi io dovrei usare un'altra chiavetta perchè questa la usa mia mamma e quindi a me risulta difficile fare scambio no il mio è un modem wifi e con presa usb con ore illimitate e va solo su windows e su mac ma nnt su linux :( io cè l'ho già il pacchetto di wine 1.4 è meglio ke usi questo sapete dirmi come fare ve ne prego :help: :inchino::inchino::help:

grazie per il disturbo proverò sia su ubuntu che su mint e vi faccio sapere :D in alternativa mi dovrò arrendere :( e usarlo senza internet

- - - Updated - - -

allora mi esce questo: Visualizza allegato 28551
cmq lasciamo stare a me interessa di più avere wine per via di poter usare il software come su windows. e poi io dovrei usare un'altra chiavetta perchè questa la usa mia mamma e quindi a me risulta difficile fare scambio no il mio è un modem wifi e con presa usb con ore illimitate e va solo su windows e su mac ma nnt su linux :( io cè l'ho già il pacchetto di wine 1.4 è meglio ke usi questo sapete dirmi come fare ve ne prego :help: :inchino::inchino::help:

Ho letto che non ti serve, però vorrei rispondere comunque, il comando è

Codice:
sudo ./install

Il motivo: ./ serve ad indicare al "terminale" di eseguire quel file di script di nome "install". Il solo punto invece indica un file nascosto. Tranquillo che anche io odio la sintassi del terminale :D

L'hardware che funziona solo su windows è una tortura da installare, quindi dovresti comunicare nome/modello esatti, altrimenti abbiamo le mani legate.

per fare un po' di chiarezza, Linux chiede molto più spesso i privilegi di amministratore (root) rispetto a Windows.
Se da terminale digiti "su", allora i comandi successivi saranno automaticamente tutti con privilegi di root, mentre invece mettendo "sudo" davanti ad un comando, esso viene eseguito con privilegi di root (ma solo quel programma!).
Questo per fare chiarezza, ti verrà molto utile saperlo per gestirti all'interno di un SO Linux :D

Per quanto riguarda il problema chiavetta, lascia perdere wine. Dovresti avere anche un CD con i driver su linux, li prendi e li copi da qualche parte sul disco, poi:
1- Entri nella cartella dei driver per linux (dovrebbe chiamarsi "Linux Driver V100R001B302""
2- Clicchi con il destro da qualche parte nella finestra e scegli "Apri un terminale qui"
3- Digiti:
Codice:
sudo .install
e aspetti che finisca
4- Digiti:
Codice:
sudo gedit /etc/wvdial.conf

e controlli che sia così:

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB0
ISDN = off
Modem Type = Analog Modem
Baud = 460800
Init = ATX3
Init2 = AT&F Q0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3 = at+cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it"
Phone = *99#
Dial Attempts = 5
Dial Command = ATM1L3DT
Ask Password = off
Username = ''
Password = ''
Stupid Mode = on
Auto Reconnect = off
Check Def Route = off

salvi ed esci

5- digiti
Codice:
wvdial

SENZA chiudere il terminale controlla se Internet funziona.
Dovrebbe andare, ma solo finchè tieni aperto il terminale. Se mi dici che funziona, allora ti spiego come renderlo automatico, altrimenti ripeti tutto dal passo 4 cambiando USB0 in USB1 e così via.. se continua a non funzionare, mi disp ma non so cosa dirti :(

ma allora quando mi dice di riavviare nn lo faccio e continuo da terminale?
poi ho provato ad installare wine con sudo apt-get install wine ma deve scaricare uffa e io nn posso :( però il paccheto in .tar.bz2 cè l'ho perchè l'ho scaricato da windows e poi copiato tramite chiavetta

Appena ho tempo (stasera) ti posso mettere tutti i deb per installare wine in modo semplice (con il tar.bz è decisamente scomodo). Tuttavia un conto è installare wine per usare i programmi windows, un conto è installare i driver per modem USB e roba simile. Quindi scrivi modello/marca della chiavetta che vuoi usare (hai detto che questa non ti serve)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro