che devo fare per istallare questo hd???? aiuto!!!!!!!

Pubblicità

dedalus0583

Utente Attivo
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao ragazzi sono nuovo di questo forum:)

allora come avrete capito dal titopo del post devo istallare un nuovo hard disk.

allora partiamo col dire che la mia scheda madre è una asus a7v8x-x e che fino ad oggi ho montato un hd maxtor da 80Gb ata133.

ho comprato un nuovo hd maxtor da 300Gb sata150, ho anche comprato il controlle che mi permette di collegarlo al pc, il controlle l'ho già montato e istallato e ho colegato l'hd.

però adesso non so come andare avanti, avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse passo passo cosa fare.

Ps: ho letto su qualche paggina che mi servirebbe un floppy con i driver per l'Hd ma non ho idea su come farlo

spero che qualcuno di voi possa aiutarmi spiegandomi dettagliatamente cosa fare:inchino:

se vi servono altri dettagli sui componenti domandate pure

non c'è nessuno che sappia aiutarmi:cry: :help: :help: :help: :help:

vi prego :inchino: non so proprio cosa fare :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
 
Ultima modifica da un moderatore:
bè se non è un hard disk esterno con windows xp installato non dovrebbero serviere i driver se mai il problema è del bios che è vecchio e non riconosce l'hard disk quindi si consiglia un update del bios
 
si ma se io stacco l'HD vecchio e lascio solo il SATA parte con il disco di windows ma arrivato a un certo punto mi dice che non trova l'HD.
Se lascio Il vecchio HD collegato e faccio partire il pc con il cd posso andare a istallare windows nel SATA senza toccare l'ATA133 ??????

ragazzi non c'è più nessuno cha sappia darmi qualche consiglio? :cry:

qualcuno almeno sa dirmi di preciso dove prendere, con precisione visto che i siti che ho visitato sono tutti in inglese e poi di queste cose non ci capisco una mazza, i driver che dovrei mettere nel floppy che dovrei inserire se non ho capito male premendo F6???
 
Ci sono 2 procedure diverse a seconda se vuoi installare il sistema operativo sul nuovo hd o se ti tienti il sistema operativo dov'è ed usi quello nuovo come unità aggiuntiva.
Se ci dici cosa vuoi fare è più semplice darti una mano ;)
 
allora la mia intenzione era di istallare il S.O. anche in questo HD in modo da poter avviare il pc indipendentemente con uno o con l'altro e volevo lasciare il vecchio con molti meno programmi e non istallere più nemmeno la connessione e l'antivirus in modo che non sia appesantito e giri meglio. questo invece dovrebbe prendere il posto del vecchio ci istallo tutti i programmi, la connessione e tutta la robba che scarico.

Iron ha detto:
Sembra manchino i driver del controller...

per quanto riguardano i driver del controlle appena montato ho seguito il procedimento di istallazione all'interno di windows pensate che sia possibbile che dopo che lo istallato la bios non trovi i driver?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Devi crearti un floppy "autonomo" con i driver del controller. Per fare questo entra nel Windows vecchio ed esplopra il CD rom che ti hanno fornito con il controller.
C'è sicuramente un programmino che ti crea automatcamente il floppy. Il programma non so qual'è ne dov'è sul cd rom perchè ogni marca fa a modo suo. Dovresti leggere il manuale.

Una volta fatto il floppy avvia il PC con il cd rom d'installazione di Windows.
Ti verrà chiesto "premere un tasto per avviare da CD ROM". Premi un tasto.
Adesso parte l'installzione di windows.
Devi stare attento perchè sulla striscia bianca sulla parte bassa del monitor ad un certo momento compare la scritta "premere F6 per installare driver di terze parti". Premi F6.
Il programma continua per un po e poi ti chiede "specificare altri controller/driver addizionali?" Rispondi si.
Ti viene quindi chiesto di inserire il floppy con i driver che hai creato prima.
Lui legge il floppy e ti presenta una lista di driver. Scegli quello di WinXP e continua. Se ti richiede "specificare altri controller/driver addizionali?" stavolta rispondi no.
Si prosegue e ti viene mostrata una lista di hard disk dove installare XP. A questo punto dovrebbe comparire anche il SATA.
Scegli quello come destinazione dell'installazione.
 
grazie provo subito a farlo cmq il controller non aveva il cd di istallazione ma direttamente il floppy quindi uso direttamente quello :ok:
 
ragazzi ho fatto un casino ho un disperato bisigno di aiuto

come avrete capito sono messo molto male, almeno penso.

dopo aver sevuito le indicazioni che mi sono state date per istallare l'HD sata sono riuscito a formattarlo e istallarci windows e ogni volta che riavviavo il pc mi chiedeva quale dei due sistemi operativi ( uno era un media center e l'altro un XP pofessional) avviare; e fino a qui tutto bene.

dopo qualche giorno oggi ho finito di salvare nell'HD sata tutto quello che avevo da salvare nell'ata133e sono passato alla formattazione dell'ata.
il problema è nato quando alla fine della formattazione e dell'istallazione di windows al riavvio non mi ha fatto più scegliere il sistema da avviare ma avviava automaticamente l'HD ata a questo punto mi sono messo a smanettare senza sapere che facevo cercando una soluzione ma ho fatto un disastro.
dalla cartella gestione computer sono andato in gestione disco e cliccando con il desto ho selezionato elimina partizione nell'HD sata. successivamente resomi conto della cazzata che avevo fatto ho riattivato una partizione.

il problema e che adesso non mi fa più entrare nell'HD sata nemmeno da risorse del computer, se tento di entrare mi dice Il disco nell'unita g non è formattato. formattare il disco?

io clicco su no e non mi apre niente

arrivati a questo punto mi interesserebbe solo poter salvare quello che avevo messo in quell'HD anche se sono costretto a mettere tutto in dei DVD e poi ripetere la formattazione di entrambi i dischi, però non ho idea su come fare a recuperare i file.

vi prego ditemi che esiste un modo:inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top