Che cosa suonate e quanto suonate?

Pubblicità
in effetti, discorsi come questo non mi sono nuovi.
altre volte ho letto che col maestro l'apprendimento è più rapido.
nel mio caso, ho deciso di andare avanti da autodidatta per non buttare via inutilmente soldi, nel caso un giorno smettessi o che so io. sto cercando di farmi un pò le ossa da solo, per rivolgermi poi successivamente ad un maestro per affinare la tecnica.
certo, potessi permettermi di prendere abitualmente lezioni, ci andrei sicuramente. non nego l'utilità di essere seguito fin dai primi passi dal maestro, ma al momento preferisco, o meglio sono costretto, a camminare da solo.

ho letto anche di maestri di chitarra che iniziano a tartassare l'allievo col metronomo, cosa che, personalmente, non condivido. ci sono già abbastanza difficoltà all'inizio, ci manca solo dover seguire i bpm battuti dal metronomo.

per ora provo a camminare con le mie gambe. più in là, se vedrò che oltre a fare 4 giri di accordi saprò anche acquisire una certa rapidità di esecuzione, e quindi varrà la pena investire soldi in lezioni e strumentazione adeguata....perchè no.
ma se vedo che sono negato, e riesco solo fare accompagnamento con gli accordi su canzoni stile battisti, che senso ha andare dal maestro o comprare subito una chitarra stratosferica ed un amplificatore Marshall che fa i fuochi d'artificio?

Il problema è questo; l'autodidatta parte da solo e sbaglia a più non posso.
Le basi che si crea da solo sono sbagliate, l'impostazione è sbagliata, il percorso mentale che segue è sbagliato, tutto normale ovviamente. Un maestro serve proprio come guida per intraprendere una strada ed un percorso musicale corretto, successivamente si può pensare di proseguire da soli, anche se questa scelta è comunque errata, c'è sempre da imparare a riguardo. Effettuare un processo inverso, cioè partire da autodidatti per poi prendere lezioni è un po inutile, difficile cambiare il proprio modo di suonare. ;)

Guardando un po' per la rete si trovano un mucchio di video su chitarristi famosi, live di gruppi famosi, video didattici più o meno professionali... ma non uno che abbia lo stesso stile, tenga le mani o il plettro nello stesso modo, dia le pennate come un altro. Un po' all'inizio mi sono sbattuto a cercare di trovare la posizione corretta (o anche solo la lunghezza ideale della tracolla...:asd:) ma dopo un po' ho capito che forse le impostazioni corrette non esistono: ognuno ha un corpo diverso, braccia più o meno lunghe, mani più o meno grandi. Ho smesso di guardare la posizione e ho iniziato a suonare a modo mio, come è più comodo per me. Da un maestro sarei pure andato... ma qui da me non ce n'è. O almeno, se volessi fare chitarra classica o i 4 accordi in croce ne trovo un paio. Uno l'avevo anche contattato, prima lezione giro di DO... poi scala cromatica in prima posizione... Bene. Poi gli ho chiesto se mi spiegava anche un paio di powerchord e come si faceva correttamente palm muting, mi ha chiesto "Ma che roba è?!?", traducendo in italiano la risposta era comunque quella... una seconda lezione non c'è stata.

Guardando un po' per la rete si trovano un mucchio di video su chitarristi famosi, live di gruppi famosi, video didattici più o meno professionali... ma non uno che abbia lo stesso stile, tenga le mani o il plettro nello stesso modo, dia le pennate come un altro. Un po' all'inizio mi sono sbattuto a cercare di trovare la posizione corretta (o anche solo la lunghezza ideale della tracolla...:asd:) ma dopo un po' ho capito che forse le impostazioni corrette non esistono: ognuno ha un corpo diverso, braccia più o meno lunghe, mani più o meno grandi. Ho smesso di guardare la posizione e ho iniziato a suonare a modo mio, come è più comodo per me.

quello che sto facendo anche io. tra youtube, siti dedicati alla chitarra, videolezioni e GuitarPro il modo di imparare le basi c'è. non è come 10 anni fa, in cui avevi un libricino con 5 canzoni da eseguire alla chitarra come Jingle Bells o Fra Martino campanaro.

riguardo il fatto che ognuno ha il suo stile, verissimo.
avevo visto delle lezioni su youtube di massimo varini, in cui spiegava il modo di mettere la mano sinistra sul manico della chitarra: pollice dietro il manico e dita a martelletto.
pochi giorni dopo vidi un live di gilmour che ho su DVD. ebbene, sir D. Gilmour non mette il pollice dietro il manico della chitarra acustica, ma di sopra...stile chitarra elettrica.

dimostrazione (portate il primo video a 3:15.)

YouTube - MANUALE di CHITARRA - lezione 4
YouTube - Pink Floyd Reunion-Wish You Were Here

ma altri professionisti lo tengono dietro il manico (si vede chiaramente a 1:09)
YouTube - Rage - All This Time Live Orchestra

L'impostazione corretta è quella classica, il pollice appoggiato dietro il manico, non deve sovrastarlo perchè puoi farti male sul pollice stesso. Non sono tanto d'accordo sui Video, tutti quelli che ho visto mi fanno capire una cosa; tutti vogliono imitare qualcuno, nell'impostazione, nel modo di appoggiare la mano destra, di tenere il plettro e di dare quindi la plettrata, ridicolo. Esiste un impostazione corretta, ma poi ognuno deve regolarsi in base al suo corpo, non siamo fatti tutti uguali.

Tra le cose più ridicole che ho visto su YouTube ci sono i fan di David Gilmour, mi dispiace dirlo. Quasi tutti lo imitano in tutto e per tutto, devono mettersi la tracolla nello stesso modo, la mano sinistra e destra nello stesso modo, che senso ha? Gilmour è alto 1,85 cm e usa la tracolla in un certo modo, almeno quella vogliamo regolarcela in base alla nostra altezza e corporatura? Anche riguardo la leva del tremolo, la sua è accorciata per una serie di motivi, il primo è per raggiungere agilmente i selettori del pick-up ed attivare lo Switch, il secondo luogo la leva è stata fatta su misura per la sua mano. Ma poi, ci fosse qualcuno che riesce a fare una cover decente!

secondo me bisogna prendere dal maestro le basi poi fare autodidatta e dopo ancora affinare dal maestro la tecnica... avere un supporto che ti correga però è importante

L'impostazione corretta è quella classica, il pollice appoggiato dietro il manico, non deve sovrastarlo perchè puoi farti male sul pollice stesso. Non sono tanto d'accordo sui Video, tutti quelli che ho visto mi fanno capire una cosa; tutti vogliono imitare qualcuno, nell'impostazione, nel modo di appoggiare la mano destra, di tenere il plettro e di dare quindi la plettrata, ridicolo. Esiste un impostazione corretta, ma poi ognuno deve regolarsi in base al suo corpo, non siamo fatti tutti uguali.

Tra le cose più ridicole che ho visto su YouTube ci sono i fan di David Gilmour, mi dispiace dirlo. Quasi tutti lo imitano in tutto e per tutto, devono mettersi la tracolla nello stesso modo, la mano sinistra e destra nello stesso modo, che senso ha? Gilmour è alto 1,85 cm e usa la tracolla in un certo modo, almeno quella vogliamo regolarcela in base alla nostra altezza e corporatura? Anche riguardo la leva del tremolo, la sua è accorciata per una serie di motivi, il primo è per raggiungere agilmente i selettori del pick-up ed attivare lo Switch, il secondo luogo la leva è stata fatta su misura per la sua mano. Ma poi, ci fosse qualcuno che riesce a fare una cover decente!

d'accodissimo!

secondo me bisogna prendere dal maestro le basi poi fare autodidatta e dopo ancora affinare dal maestro la tecnica... avere un supporto che ti correga però è importante
concordo. Il fatto è che nn stiamo valutando una variabile: il maestro stesso. Che impostazione ha avuto lui? E' aperto ai vari generi o vive in una grotta? Riesce a farti apprezzare gli esercizi che ti fa fare o te li fa passare per puro insegnamento? Ma sopratutto cosa rende un musicista un maestro, uno che può insegnare insomma?

Suonare uno strumento dev'essere anche un piacere (per usare un eufemismo). Se il maestro ha la capacità di farti apprezzare tutte le sfumature che uno strumento ha è ok (quindi nn rimanendo confinato sul suo gusto o quello dello studente) e sarebbe il caso di andarci per almeno 2 anni. Altrimenti s'imparano le basi e poi è molto meglio lasciar perderlo o trovarsene un altro.

Ci sono casi e casi, se parliamo di professionisti l'impostazione musicale del maestro conta poco.

non parlavo di video imitativi. youtube è pieno di gente che coverizza, a volte bene a volte in modo scandaloso, i propri idoli.
quando parlavo di videolezioni, mi riferivo a gente che insegna la chitarra, scrive manuali per imparare a suonare la chitarra, collabora alla realizzazione di dischi, ecc..., come massimo varini.

cmq, il discorso non è quali video guardare e quali no. il discorso è che, come accennato giustamente da P@o, ognuno deve trovare la posizione che ritiene più comoda per suonare, che ti permette di prendere bene gli accordi e non indolensire tendini o spalla dopo 2 minuti che suoni.
tanto più che anche i professionisti non rispettano pedissequamente certe regole. chiamiamole "licenze poetiche", ma non inficiano il loro modo di suonare, anzi....

Nessuno suona questo?

Flauto-dolce-Yamaha-blisterato--completo-di--scovolino-per-la-pulizia_259_1.jpg

Per me non ci sono strumenti migliori U_U.

ovvio che non siamo robot ma la base è quella e bisogna basarsi su quella. correggetemi se sbaglio ma mi pare di capire che intendesse, tra le varie cose, di non mettere il dito praticamente sopra il mi basso no? ma di adagiare il pollice dietro al manico. tutto il resto è un altro discorso...:boh: sbaglio?

ovvio che non siamo robot ma la base è quella e bisogna basarsi su quella. correggetemi se sbaglio ma mi pare di capire che intendesse, tra le varie cose, di non mettere il dito praticamente sopra il mi basso no? ma di adagiare il pollice dietro al manico. tutto il resto è un altro discorso...:boh: sbaglio?

esattamente. si capisce benissimo nei video che ho postato.
io, ad esempio, non metto mai il pollice sopra il mi basso (stile elettrica). è la prima cosa che ho ho imparato praticamente. llo metto sempre o perpendicolare al manico (la posizione ideale), oppure parallelo al manico, posizione meno ortodossa, ma che a me torna utile e non mi mette troppo in tensione i muscoli dela spalla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro