se non è stato spostato .. è il posto giusto :D
ubuntu è un sistema operativo, come windows .
le differenze con windows sono molteplici prima di tutto windows usa kernel "windows NT " , ubuntu usa il kernel linux , NT è un microkernel ibrido, linux è un kernel monolitico modulare .
Ubuntu è free & open source : non costa nulla e sei incentivato a copiarlo quante volte vuoi , puoi persino venderlo .
Ubuntu è un sistema *nix a tutti gli effetti , come tale è multitasking ( mavà ? ) e davvero multiutente ; come ogni *nix ( mac osx compreso) ha una gestione dei permessi avanzata che lo rendono più sicuro di windows .
Ubuntu segue un ciclo di rilasci semestrale con una versione a lungo termine ogni 2 anni , windows non si sa ...
Ubuntu, come ogni distribuzione linux ( slackware & gentoo escluse) fornisce pacchetti binari precompilati installabili attingendo da un unica fonte certificata piuttosto che da mezza internet .
Ubuntu viaggia su kernel linux , questo significa che , con un pò di accortezza negli acquisti puoi dimenticare i cd di installazione dei driver , le periferiche si installano come nel mac, plug & play !
ubuntu è più scattante e performante di windows , soprattutto quando windows inizia ad avere un pò troppa roba , sul pc da dove scrivo, con i7 e ssd ubuntu fa il boot in poco meno di 10 secondi !
di contro ci sono alcune cose : non c'è la compatiblità HW di windows , quindi non è detto che una chiavetta internet funzioni al primo colpo, così come la stampante multifunzione , per non parlare die fortunatamente superati winmodem ! ma a questo si ovvia in modo relativamente facile comprando qualcosa previa rficerca di compatiblità :)
altri dicono del fronte giochi, vero ma non esattissimo : qilcosa si muove ! e si muove pure bene !