Stefano Prato
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 22
Salve. Tempo fa comprai un SSD per montarlo su un desktop ASUS preassemblato. Per non perdere la garanzia, che poi ho comunque perso cambiando case e dissipatore, l'ho fatto montare in un centro assistenza. Ora mi ritrova con due SSD, un Samsung 850 Pro da 120 GB per il sistema operativo ed un Kingston da 32 GB preinstallato inutilizzato ma collegato, ed un HDD da 1TB. Ad ogni avvio perdo 5 secondi perché mi compare una schermata che mi elenca i dispositivi di memorizzazione e li indica come "Non Raid Disk", perciò cercando su internet ho trovato diverse indicazioni su che controllar sata usare, dal Bios ho visto che in questo momento è attivo in RAID e non in AHCI che mi viene consigliato di impostare nell'applicazione di samsung. Volevo sapere qual'è la configurazione ottimale per la mia situazione e come impostarla.
Il sistema monta una scheda madre basata sull'Asus h87m-pro, suppongo modificata per il sistema preassemblato dato che mancano alcune funzione come Fanxpert, ma compatibile con la modalità AHCI.
Grazie in anticipo e scusatemi se ho usato termini poco correnti o se la mia domanda non ha senso ma non sono un esperto.
Il sistema monta una scheda madre basata sull'Asus h87m-pro, suppongo modificata per il sistema preassemblato dato che mancano alcune funzione come Fanxpert, ma compatibile con la modalità AHCI.
Grazie in anticipo e scusatemi se ho usato termini poco correnti o se la mia domanda non ha senso ma non sono un esperto.