DOMANDA Che controller usare per 2 SSD ed un HDD

Pubblicità

Stefano Prato

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve. Tempo fa comprai un SSD per montarlo su un desktop ASUS preassemblato. Per non perdere la garanzia, che poi ho comunque perso cambiando case e dissipatore, l'ho fatto montare in un centro assistenza. Ora mi ritrova con due SSD, un Samsung 850 Pro da 120 GB per il sistema operativo ed un Kingston da 32 GB preinstallato inutilizzato ma collegato, ed un HDD da 1TB. Ad ogni avvio perdo 5 secondi perché mi compare una schermata che mi elenca i dispositivi di memorizzazione e li indica come "Non Raid Disk", perciò cercando su internet ho trovato diverse indicazioni su che controllar sata usare, dal Bios ho visto che in questo momento è attivo in RAID e non in AHCI che mi viene consigliato di impostare nell'applicazione di samsung. Volevo sapere qual'è la configurazione ottimale per la mia situazione e come impostarla.
Il sistema monta una scheda madre basata sull'Asus h87m-pro, suppongo modificata per il sistema preassemblato dato che mancano alcune funzione come Fanxpert, ma compatibile con la modalità AHCI.
Grazie in anticipo e scusatemi se ho usato termini poco correnti o se la mia domanda non ha senso ma non sono un esperto.
 
Allora nel bios devi cambiare la modalità da raid a AHCI (la modalità raid è utilizzata quando si fanno lavorare 2 hard disk che la regola vorrebbe identici; praticamente vengono gemellati e possono essere configurati in vari modi raid). La modalità AHCI è necessaria per poter sfruttare al massimo delle loro prestazioni le unità ssd; ci sono svariate guide per configurare in modo ottimale gli ssd per i sistemi Windows, il Samsung certamente per Sistema Operativo e i programmi, il Kingston, vista la sua limitata capacità lo utilizzerei per installarci giochi (se sei un utilizzatore...) ed i file temporanei (sia quelli di sistema che quelli temporanei dei browser) così lo sfrutti e l'hd da 1 terra per documenti e file personali.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top