DOMANDA Che combinazione nvme/ssd usare per build gaming?

Pubblicità

MoreauSR2

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
33
Ciao a tutti,

Sono in procinto di cambiare le unità storage della mia attuale configurazione, che riporto alla fine del messaggio.
Stavo valutando di acquistare un nvme ed un ssd, ma non sono sicuro su quali scegliere nello specifico per sfruttare al massimo le prestazioni garantite dal pc.
Inoltre avevo originariamente pensato di installare il sistema operativo su ssd e tutto il resto su nvme, ma chiedo conferma se questa risulta essere l’opzione piú giusta o meno. Ho adocchiato i seguenti componenti e mi chiedevo se fossero idonei, e ovviamente sono aperto a suggerimenti qualora ci fosse di meglio. Il mio budget è di 250€, ma sono disposto a spingermi un pochino più su purché si resti al di sotto dei 300€:

Nvme (Wd black SN850X 2tb ): https://amzn.eu/d/1alfJ8M

Ssd (Crucial MX500 500gb): https://amzn.eu/d/4quTOdb

Build attuale:

MOBO: MSI MAG B550 TOMAHAWK (https://www.amazon.it/gp/product/B08B4V583Q/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1)
CPU: Amd Ryzen 5 5600X (https://www.amazon.it/gp/product/B08166SLDF/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1)
GPU: Gigabyte Nvidia GeForce 3070 (https://www.amazon.it/gp/product/B096Y2NLV4/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1)
RAM: Crucial Ballistix DDR4 16gb (https://www.amazon.it/gp/product/B083TSFB5C/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1)
SSD [O.S.]: Toshiba TR200 240gb (https://www.tomshw.it/hardware/test-ssd-toshiba-tr200-da-240-480-e-960-gb)
HDD [Programmi/documenti/file multimediali): (https://www.amazon.it/Toshiba-DT01ACA100-Hard-Disk/dp/B008PRDSQI)

Grazie per il vostro tempo!

il costo attuale di quell'NVME è eccessivo, ci sono altri modelli altretanto validi che costano meno

esempio

T500 2TB 156
FURY RENEGADE ma la spedizione è lunga 134

tutte opzioni altrettanto valide a minor prezzo

l'MX 500 va bene

Per il SO è meglio che lo metti su nvme

il costo attuale di quell'NVME è eccessivo, ci sono altri modelli altretanto validi che costano meno

esempio

T500 2TB 156
FURY RENEGADE ma la spedizione è lunga 134
nessuno regala niente a nessuno, se costano meno ci sono dei motivi, e infatti...

il t500 una volta riempito oltre il 70% passa da modalità SLC a modalità QLC

random 4k q32t1 lettura: 900 sn850x, 440 t500, 570 fury renegade
random 4k q32t1 scrittura: 700 sn850x, 570 t500, 550 fury renegade

costano un pò meno si, ma offrono anche un pò meno alla fine della storia, restano validi ssd per carità

tutti guardano ai numeroni del sequenziale, ma alla fine è il dato più inutile nel uso pratico, il dato più importante per le prestazioni nel uso reale è la lettura scrittura random dei piccoli blocchi di dati

il t500 una volta riempito oltre il 70% passa da modalità SLC a modalità QLC
"Modalità QLC"? Non esiste alcuna "modalità QLC" per il T500, semplicemente facendo un aggressivo folding in background fa meno di 500 MB/s dopo la cache SLC ma l'SSD comunque usa NAND flash TLC di ottima qualità (Micron 232L TLC modello B58R). Il T500 penso che sia un buon SSD a patto che costi poco (penso massimo 80-85 euro/TB) e che l'utente non ci faccia trasferimenti di dati altrimenti c'è di meglio.
random 4k q32t1 lettura: 900 sn850x, 440 t500, 570 fury renegade
random 4k q32t1 scrittura: 700 sn850x, 570 t500, 550 fury renegade
Dove li hai presi questi numeri? Tom's Hardware ormai testa solo con QD1 e QD256 i blocchi da 4kB non anche QD32.
tutti guardano ai numeroni del sequenziale, ma alla fine è il dato più inutile nel uso pratico, il dato più importante per le prestazioni nel uso reale è la lettura scrittura random dei piccoli blocchi di dati
"Piccoli blocchi dati" ma comunque prendi test con QD32 che non sono assolutamente realistici, soprattutto con blocchi così piccoli IMHO. Se vogliamo fare i superprecisi andrebbero visti test con QD1 (o massimo QD4) e 1 thread sia per i blocchi da 4kB che come dici tu rappresentano le performance randomiche e sia per quelli da 128kB che rappresentano la sequenzialità, perché sì, anche i numeri sequenziali sono importanti visto che la cache SLC che citi è regolata da quella. L'SSD non fa mica 7 GB/s perché con blocchi da 4kB in QD1T1 fa 300 MB/s, eh, oltretutto non penso che ci siano così poche persone che cercano SSD con cui fare trasferimenti di dati di grandi dimensioni.

Tuttavia son d'accordo con Crimescene a consigliare il Fury Renegade, attualmente è lui l'SSD 2TB con il miglior rapporto qualità-prezzo, batte anche i MaxioTech MAP1602 con YMTC 232L TLC (EET1A) come il Fikwot FN955, l'Ediloca EN870 e il Fanxiang S880.

Ultima modifica:
Dove li hai presi questi numeri? Tom's Hardware ormai testa solo con QD1 e QD256 i blocchi da 4kB non anche QD32.
i numeri del sn850x li ho presi dal mio ssd, installato la settimana scorsa
quelli degli altri due ssd li ho presi dalle recensioni su amazon di chi l' ha comprato e ha postato le foto del benchmark

non è che esiste solo tom's hardware...
ma se ti interessa, anche con i random 4kb c'èra differenza, in favore del sn850x ovviamente, ma del resto quando è uscito era un prodotto di fascia alta, quando è uscito era praticamente il più veloce sul mercato
ora posso capire il fury renegade che effettivamente costa un pò meno, ma non vedo nessun motivo di prendere il t500 che costa letteralmente identico ma nella lettura scrittura random va chiaramente un pò meno

Tuttavia son d'accordo con Crimescene a consigliare il Fury Renegade, attualmente è lui l'SSD 2TB con il miglior rapporto qualità-prezzo
ma anche secondo me ha un ottimo rapporto qualità prezzo
cosa che non si può dire del t500 che costa identico al sn850x ma chiaramente è un pochino sotto come prestazioni

oltretutto non penso che ci siano così poche persone che cercano SSD con cui fare trasferimenti di dati di grandi dimensioni.
ma allo stesso tempo in sequenziale sono praticamente allineati con una differenza di pochissimi punti percentuali sia in lettura sia in scrittura, mentre nel random non parliamo di 2-3% ma di 40-50%

Ragazzi, grazie davvero per il vostro aiuto. @crimescene A conti fatti, installando il S.O. sull' nvme, ho pensato di andare di 500gb con il kingston fury, mentre per l'ssd ho adocchiato un altro modello e mi chiedevo se riteneste fosse altrettanto valido come il Crucial MX500. Il motivo per cui ho cercato altro è la data di spedizione, in quanto vorrei riceverli entrambi il prima possibile ed effettuare l'upgrade. Posto qui sotto il link dell'ssd in questione:

WD Blue SA510

Ragazzi, grazie davvero per il vostro aiuto. @crimescene A conti fatti, installando il S.O. sull' nvme, ho pensato di andare di 500gb con il kingston fury, mentre per l'ssd ho adocchiato un altro modello e mi chiedevo se riteneste fosse altrettanto valido come il Crucial MX500. Il motivo per cui ho cercato altro è la data di spedizione, in quanto vorrei riceverli entrambi il prima possibile ed effettuare l'upgrade. Posto qui sotto il link dell'ssd in questione:

WD Blue SA510

ma perché prendi un SSD sata a quel prezzo al posto di preferire un nvme?

Perdonate l’ignoranza, in effetti volevo tenere sistema operativo da una parte e tutti i videogiochi installati su uno storage separato pensando di fare una cosa buona 😂 ma se mi dite che a questo punto conviene semplicemente prendere su nvme e mettere tutto lì, senza avere storage secondari, allora a questo punto mi risparmio l’ssd, non so se ho capito bene.

Perdonate l’ignoranza, in effetti volevo tenere sistema operativo da una parte e tutti i videogiochi installati su uno storage separato pensando di fare una cosa buona 😂 ma se mi dite che a questo punto conviene semplicemente prendere su nvme e mettere tutto lì, senza avere storage secondari, allora a questo punto mi risparmio l’ssd, non so se ho capito bene.
beh con la velocità degli nvme non serve usare più dischi, a meno che non ti serve proprio lo spazio

Ma in realtà non così tanto, o meglio, tra sistema operativo e giochi penso che con 2 tera sarei già ok, un po' in più e sono a cavallo. Quindi a questo punto se in effetti non ci sono benefici in termini di velocità di caricamento e/o altro nel tenere il sistema operativo separato dal resto, a questo punto ordino un nvme bello capiente e taglio la testa al toro.

Ma in realtà non così tanto, o meglio, tra sistema operativo e giochi penso che con 2 tera sarei già ok, un po' in più e sono a cavallo. Quindi a questo punto se in effetti non ci sono benefici in termini di velocità di caricamento e/o altro nel tenere il sistema operativo separato dal resto, a questo punto ordino un nvme bello capiente e taglio la testa al toro.
i tempi di caricamento su un nvme sono sempre leggermente migliori rispetto ad un SSD sata anche se non di tantissimo, ma l'nvme è sempre preferibile al SATa attualmente (se puoi usarlo)

Allora vada di nvme e basta. A questo punto, visto il costo più contenuto, penso di prendere il Kingston fury da 2tb, però ho visto che c'è anche una versione con dissipatore di calore: ne vale la pena?

Allora vada di nvme e basta. A questo punto, visto il costo più contenuto, penso di prendere il Kingston fury da 2tb, però ho visto che c'è anche una versione con dissipatore di calore: ne vale la pena?
la tua scheda madre ha già un dissipatore per l'nvme, se non è impegnato usa quello

Pubblicità
Pubblicità
Indietro