Che chitarra dovrei comprare?? :)

Pubblicità
approvo l'idea di les .

anche il consiglio è saggio , prova prova e ancora prova , un aiutino può dartelo un amico gia pratico , quantomeno può sconsigliarti uno strumento che ti piace ma " non suona"

si, qualche girono fa ho evitato l'acquisto di una bc.rich al vicino di casa , la puntava perchè " è tanto metal"

in pratica un asse da stiro con le corde , con un estetica discutibile e decisamente limitata .

a parità di budget gli ho fatto portare a casa una jackson dinky usata, fornita con pick up emg 85-81 verniciata con un nero satinato , bella da far morire( ed è versatile e suona benissimo !) !

Giusto. E noi le abbiamo dato dei consigli su cosa comprare, e anche su "come" comprare, vale a dire su come fidarsi di quello che tocchiamo ed ascoltiamo con le nostre orecchie.

OT
ma se il tuo basso non ti piace, perchè non provi almeno a settarlo nel modo migliore ?.... chesso', prova almeno ad abbassare l'action, a cambiare le corde con altre piu' sottili e, volendo, a modificare di un tantinello il truss-rod (un quarto di giro in senso orario, e verificare...).
FINE OT
Ho provato ad abbassare l'action e modificare il truss-rod, ma a parte che l'escursione dell'action è di 5 mm (e con un action di 1 cm non va :nono:) il fatto è che, anche girando il truss-rod, l'accordatura la tieni per un'ora massimo (e l'ho lasciato a riposo per un paio di giorni per dargli il tempo di stabilizzarsi :cav:) :doh:
Che dite, la butto? :asd::asd:
Comunque sulla prima frase c'è da dire che secondo me è la cosa più importante provare lo strumento e poi giudicare, anche perché su internet ti possono consigliare bene e ti possono consigliare male, non è tutto oro quel che luccica :)

L'allineamento del manico e la conseguente modifica dell'action (piu' o meno distanza delle corde dal manico) non c'entra niente con il mantenimento dell'accordatura.

Parlando di un basso (e quindi escludendo il ponte) le cause possono essere altre, dal tipo di corde che monti (troppo pesanti e di scarsa qualita') al modo di come le fissi o al modo di come le "stiri" appena installate, o alla meccanica un po' indebolita (da smontare, verificare e rimontare con opportuni serraggi).

Ma se dici che l'action è esagerata, e se dici che hai agito sul truss rod e il ponte (5 mm non sono pochi....) non capisco proprio come hai fatto sto' setup.

A meno che il tuo manico non faccia "gondola" col body, e a meno che dietro all'attacco del manico tu non abbia una piastrina per mollare il manico stesso prima di intervenire sul truss road e tu non l'abbia proprio vista, a meno appunto di queste cose, il manico dovrebbe essere posizionato in modo da abbassare le corde.

Poi ovviamente senza vedere lo strumento non posso esprimere un giudizio compiuto.

Pero' posso dirti che una chitarra o un basso, se correttamente registrati, cambiano completamente faccia, suono, ergonomia e timbrica in modo del tutto inatteso.

Provare per credere. :D

L'allineamento del manico e la conseguente modifica dell'action (piu' o meno distanza delle corde dal manico) non c'entra niente con il mantenimento dell'accordatura.

Parlando di un basso (e quindi escludendo il ponte) le cause possono essere altre, dal tipo di corde che monti (troppo pesanti e di scarsa qualita') al modo di come le fissi o al modo di come le "stiri" appena installate, o alla meccanica un po' indebolita (da smontare, verificare e rimontare con opportuni serraggi).

Ma se dici che l'action è esagerata, e se dici che hai agito sul truss rod e il ponte (5 mm non sono pochi....) non capisco proprio come hai fatto sto' setup.

A meno che il tuo manico non faccia "gondola" col body, e a meno che dietro all'attacco del manico tu non abbia una piastrina per mollare il manico stesso prima di intervenire sul truss road e tu non l'abbia proprio vista, a meno appunto di queste cose, il manico dovrebbe essere posizionato in modo da abbassare le corde.

Poi ovviamente senza vedere lo strumento non posso esprimere un giudizio compiuto.

Pero' posso dirti che una chitarra o un basso, se correttamente registrati, cambiano completamente faccia, suono, ergonomia e timbrica in modo del tutto inatteso.

Provare per credere. :D
mi ero sbagliato, era un millimetro, mi ero confuso con una cosa che dovevo dire a mia cugina :D
comunque verifico un altro po' e dopo lo porto da un cacchio di liutaio, mi sono rotto proprio... mi sta venendo la scimmia dell'artisan :cav:

se vuoi comprare una chitarra a roma vai dappertutto ma evita assolutamente Cherubini; quando entri non ti c....nessuno, il tizio che sta li alle chitarre sembra che sia capitato per caso e prova fastidio per chiunque entri; se chiedi di provare una chitarra ... apriti cielo........ e poi se non lo conosci non ti fa lo sconto ( pensa quanto è caro) insomma tutto tranne Cherubini

Pubblicità
Pubblicità
Indietro