Che auto elaborate avete in garage??

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
NeM3Si ha detto:
Scusate raga , vorrei sapere tutto sull aspetto legale :

Cosa posso modificare all macchina e cosa no?

Principalemente voglio sapere circa le luci (i fari blu, oppure i neon sotto la macchina ) e ovviamente il motore/marmitta ecc :D

Legalmente non puoi modificare nulla senza omologare..occhio che per le luci ci sono sanzioni cattivissime.. :nod:
Teoricamente dovresti omologare anche la marmitta se diversa dall'originale, ma l'importante è che non sia troppo rumorosa.

Packard ha detto:
Legalmente non puoi modificare nulla senza omologare..occhio che per le luci ci sono sanzioni cattivissime.. :nod:
Teoricamente dovresti omologare anche la marmitta se diversa dall'originale, ma l'importante è che non sia troppo rumorosa.
dal punto di vista del codice della stada evere le luci colorare è come averle non funzionanti!i neon non sono legali ma basta un interruttore vicino al volante.. ;)

Mr_K ha detto:
dal punto di vista del codice della stada evere le luci colorare è come averle non funzionanti!i neon non sono legali ma basta un interruttore vicino al volante.. ;)

Guarda che se ti fermano ad un posto di blocco l'interruttore sul volante fa ben poco..la prima cosa che controllano quando un auto è modificata e proprio il sotto scocca..e se ci sono i neon sono cavoli amari..sequestro del veicolo e sanzione salatissima.. :nod:
E le luci colorate non sono nemmeno omologabili..purtroppo tanti ragazzi sono convinti che la luce azzurra emessa da alcuni fari allo xeno sia un colore messo li apposta..

NeM3Si ha detto:

Principalemente voglio sapere circa le luci (i fari blu, oppure i neon sotto la macchina ) e ovviamente il motore/marmitta ecc :D

Per quanto ne so io non si può modificare nulla, a meno che non sia riportato nel libretto di circolazione, oppure devi farlo omologare alla motorizzazione... :nunu: ...adesso poi con la revisione biennale hai praticamente le mani legate... :nod:

NeM3Si ha detto:

teoricamente tutto. basta che poi passi l'omologazione. e se non la passi non puoi circolare.

Ludus ha detto:
teoricamente tutto. basta che poi passi l'omologazione. e se non la passi non puoi circolare.

Non è del tutto corretto, non tutte le modifiche possono essere omologate..
I fari non si toccano, le ruote sono omologabili solo con il nulla osta della casa madre, cosi anche un aumento della cilindrata :nod:
Oltre certi limiti la vettura può circolare solo in pista..anche un semplice spoiler posteriore o anteriore va omologato e non deve superare la larghezza del veicolo indicata sulla carta di circolazione..tanti cavilli per far spendere soldi alla gente.. :nod:

Ok allora mi spiegate esattamente il significato di omologazione? magari anche un idea sul costo e sul tempo :)

NeM3Si ha detto:
Ok allora mi spiegate esattamente il significato di omologazione? magari anche un idea sul costo e sul tempo :)

In pratica qualsiasi modifica all'auto va sottoposta ad una revisione presso la Motorizzazione, la quale verificherà e approverà le modifiche. Per quanto riguarda la sostituzione dei cerchi e degli pneumatici con misure differenti si chiede prima il nulla osta alla casa madre, e dopo si va in revisione. I costi sono notevoli, io sulla silvia per omologare i cerchi da 18 pollici ho speso 500 euro..

in pratica l'omologazione è che il prodotto(in questo caso le auto)deve rispettare degli standard qualitativi e di sicurezza(nel nostro caso gli standar sono dati dalla comunita europea)al momento della produzione quindi non è possibile modificare alcunchè dal prodotto originale per non ovviare allo standar di sicurezza che il mezzo ha in principio,almenoche non si disponga del nulla osta della casa madre(il che è molto difficile)il massimo che si puo ottenere nel nostro paese è ben poco,al massimo gomme e cerchi maggiorati e cambio del motore sempre della stessa casa ma con possibilita di cilindrate differenti e compatibili!praticamente nun se pò fa niente....manco cambia dei disci dei freni originali con altri piu performanti....cosi aumenterebbe la sicurezza perchè l'auto frenerebbe di piu.....e manco faglie n'assetto sportivo anche in questo caso la sicurezza aumenterebbe perchè il veicolo ha piu tenuta!in italia la burocrazia fa schifo!!

Ultima modifica:
Ludus ha detto:
se me lo fanno omologare io c'è lo metto :D troppo fico... :biglaugh:

:biglaugh: :biglaugh: :biglaugh: se te lo fanno mettere fammelo sape se no mettilo sotto al sediolino tipo fast... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Packard ha detto:
In pratica qualsiasi modifica all'auto va sottoposta ad una revisione presso la Motorizzazione, la quale verificherà e approverà le modifiche. Per quanto riguarda la sostituzione dei cerchi e degli pneumatici con misure differenti si chiede prima il nulla osta alla casa madre, e dopo si va in revisione. I costi sono notevoli, io sulla silvia per omologare i cerchi da 18 pollici ho speso 500 euro..

Beato te che sei riuscito lo stesso...io il nullaosta della casa madre non sono nemmeno riuscito ad averlo, anche se alla fine la circonferenza era la stessa tra i cerchi che io volevo omologare e quelli riportati nel libretto... :nunu: :mad:

ma se la circonferenza era la stessa non hai bisogno di omologarli.....o il canale e piu largo.......?perchè a parita di pollici di raggio bisogna anche vedere la larghezza del canale in pollici!

scusate i fari, lasciando le luci uguali, ma cambiando tipo la forma non passano l'omologazione?

cambiare il paraurti posteriore e anteriore, le minogonne si riesce a omologarle?

come i neon sono illegali??? noooo io vado in america... che cazz...

gli spoiler sono difficili da far passare nell'omologazione?

esistono dei body kit pre-omologati?

cmq posso dirvi una cosa? lo stato italiano cag* veramente il caz** !!!

Ludus ha detto:
scusate i fari, lasciando le luci uguali, ma cambiando tipo la forma non passano l'omologazione?

cambiare il paraurti posteriore e anteriore, le minogonne si riesce a omologarle?

come ho gia detto in qualche post fa non si puo combire niente......leggitelo bene io lo so pecerto perchè ho avuto a che fare con queste cose svariate volte!è l'italia per queste cose è un vero tormento!

Ludus ha detto:

I fari non li puoi nemmeno toccare..
I componenti dei kit estetici passano l'omologazione solo se non superano le misure della normativa europea..se acquisti il kit da una ditta specializzata, sarà la ditta stessa che provvederà all'omologazione prima di renderti l'auto.
I neon sono illegalissimi e lo trovo anche giusto, visto che sulle autostrade o strade extraurbane aumentano il rischio di incidenti.. :nod:
Di solito se cambi i paraurti non ti rompono le scatole, a condizione che non siano tipo F16.. :D :D
Purtroppo hai ragione, la storia delle omologazioni è solo un metodo per far spendere altri soldi alla gente.. :nod:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro