sevenbreads
Utente Èlite
- Reazioni
- 690
- Punteggio
- 131
Ah dimenticavo,visto che ti piacciono le cose un pò strane,dai un occhiata a "Aku no hana - I fiori del male"non chiedermi un giudizio perchè non sò dartelo,potrei dirti "è strano,cupo,lascia pensierosi.."una delle singolarità è che viene usata la tecnica del rotoscopio,ovvero scene girate da personaggi veri,poi convertite in scene animate,direi fattore azzeccatissimo perchè i temi trattati hanno molto a che vedere con la realtà e zero assoluto con il mondo degli anime,quindi ti sembrerà di vedere un film o una serie tv fatta ad anime,ripeto,è strano,argomenti strani e fuori dagli schemi,come può appassionarti può farti schifo (l'ending è epica,angosciante,non a caso se la cerchi su youtube a destra tra i suggerimenti compare l'opening di Elfen Lied :death:)
Visto che non sò descrivertelo anche perchè l'ho guardato mesi fa e non lo ricordo bene metto un pezzo di una recensione trovata su animeclick,non dovrebbe essere contro il regolamennto..
non guardare il lato ragazzi/scuola che sò non ti alletta,non è un anime leggero o scontato vai tranquillo :sisi:Takao Kasuga è all'apparenza un timido e ordinario ragazzino che frequenta le scuole medie. In realtà è una persona con una sensibilità più sviluppata dei suoi coetanei, e coltiva una grande passione per la lettura, in particolar modo è rimasto stregato dai "fiori del male" di Baudelaire e vorrebbe fare della sua vita un manifesto sistematico degli ideali letterali che coltiva.
La sua musa ispiratrice di cui è segretamente innamorato è la compagna di classe Nanako, la "ragazza- angelo" a cui tende idealmente. Quando un giorno Takao torna in aula dove ha dimenticato "i fiori del male" , qui vi trova anche la tuta di Nanako, che ruberà spinto da una pulsione istintiva. I guai di Kasuga iniziano quando Noragami, una bizzarra compagna di classe che siede al posto dietro al suo gli rivelerà di aver visto tutto e lo inizierà a ricattare con l'uso di meccanismi perversi e congegnati sadicamente.Paradossalmente l'avvicinamento di Nanako a Kasuga sarà indirettamente causato da Noragami stessa, in una situazione in cui Kasuga in classe prende le sue difese infatti Nanako rimane colpita dalla nobiltà d'animo di quest'ultimo.
E poi rimarrà stupita dall'intensità con cui Kasuga parla della sua passione per il mondo dei libri, si renderà conto che lei, ragazza perfetta con voti eccellenti e che coltiva un mondo di hobby in realtà è vuota, mancante di una vera passione che animi la sua vita.
La bellezza di questo manga nasce dai rapporti interpersonali che si intrecceranno dallo strano triangolo Kasuga-Saeki-Noragami, anche se a voler essere precisi il vertice dominante del triangolo è proprio Noragami: da essa scaturiscono per davvero "i fiori del male", ed anche le azioni di Kasuga e Seaki diverranno "perverse" e "malsane", non perchè loro due lo siano per davvero, ma perchè condizionati da un contesto che non gli lascia via di scampo. I tre ragazzi vivono un'adolescenza tormentata, e l'avvicinamento con il mondo adulto rappresenta un distacco interiore, una separazione estremamente travagliata.
Le azioni che vengono compiute dai personaggi si potrebbero dire guidate da un totale nichilismo distruttivo e da una "follia ponderata", che non lascia spazio a nessuno tipo di etica.
C'è continuamente un richiamo ad un enigmatico "other side", in pratica una sorta di lato oscuro, l'unica via praticabile a quanto pare in una cittadina di provincia come quella dei protagonisti, chiusa nei suoi campanilismi, come dice lo stesso mangaka "un ammasso di metalli arruginiti".
eccolo qua! mi sa che hai fatto centro, ha l'aria di essere qualcosa di moooolto interessante... questo va dritto dritto in cima alla mia personale lista d'attesa
fino ad ora è di gran lunga quello che potenzialmente potrebbe intripparmi di più, per certi versi mi ricorda le atmosfere di alcuni film giappo/coreani cupi e un po' folli che tanto mi piacciono
ps: una domanda totalmente OT... per caso sai cosa significa la frase che viene detta alla fine dell'intro? in ogni anime che ho visto una volta finita la canzoncina iniziale c'è empre una schermata di stacco con sfondo fisso, un simbolo al centro (in genere il logo el produttore) e una signorina ripete una frase che imho è sempre la stessa e finisce più o meno con "...okoreo kurichimasu"
Ultima modifica: