DOMANDA CFM o mmH2O?

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
OK. Di quella ventola avranno scritto i valori mentre pensavano ad altro. Il che rende poco affidabili le descrizioni delle Power Logic.
Le Sunon come le posso considerare? E soprattutto, quali sono i valori che dovrei considerare come riferimento per la ventolina sopra il dissipatore?
Cosa potrebbe avere che non va il dissipatore?
Forse la pasta termica sotto?
Se davvero il problema è a quel livello io non me la sento di metterci le mani. Le viti del dissipatore sono di plastica ed a testa liscia, non saprei come svitarle. Semprecchè siano delle vere viti svitabili e riavvitabili. Preferirei ottimizzare prima la ventilazione, se non basta ed occorre agire sul dissipatore, allora lo farei fare in un centro assistenza.
Questa storia del dissipatore, però, apre le porte ad un'altra ipotesi: lo si può cambiare vantaggiosamente?
I dissipatori di quel tipo, cioè quelli che vengono montati su cpu saldate sulla mobo, hanno un nome particolare? Come li si cerca? Io ho provato, ma non ho trovato niente. Se ne trovassi uno con le stesse misure di base e distanza tra i fori, ma in rame e/o più alto, potrei farlo cambiare. Potrebbe far bastare la sola ventola grande. :)

P.S.: Cioè, nelle prove di ricerca che ho fatto trovo solo dissipatori per il tale o tale altro socket e comunque grandi. Ma se la cpu era nata per i laptop ed è saldata direttamente sulla mobo il discorso del socket che fine fa?

P.S.S.: Ci sono quasi arrivato. Cioè, il socket si chiama anche packaging (o qualcosa di simile) e sul sito di AMD ho individuato che quello della mia APU è FP4. Ma non ho trovato niente lo stesso. Forse non c'è niente da trovare.
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Le sunon le puoi considerare alla pari delle power logic

Tanti cfm poca pressione statica

Sicuramente la pasta termica

Dissipatore stock? Se si ha i gancetti sotto in pressione non dovresti avere grossi problemi

Alt hai preso una mobo a cpu saldata?
In quel caso fai rma e comprati qualcosa di serio

Ci credo che non trovi nulla manda indietro quella cosa
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Ma prima non si era detto che per la ventola sulla cpu è importante la pressione statica?

Se le cpu on board sono saldate è saldata, a meno che non esistano cpu on board non saldate (incollate con l'attak?).
Se è un esemplare difettoso (cosa di cui devo essere sicuro) ne posso chiedere la sostituzione, ma avrò un altro esemplare dello stesso modello.
Come dovrei procedere?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Non è il mio settore le riparazioni e siamo off topic fai un thread a parte le ventole più grosse del formato per cui sono studiate non vanno messe se vuoi metterne una extra a parte mettine una a bassa pressione
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
No. Penso proprio che la sostituzione della scheda sia fuori questione.
Lo tengo acceso da questa mattina. Mi sono assicurato che abbia lo spegnimanto automatico a 90°.
Ho installato Fedora30 LXDE. Ho installato un po' di applicativi vari. Ho fatto un po' di navigazione in FireFox.
L'ho messo a riprodurre un video 4k da youtube. Cosa che sta continuando a fare anche ora, mentre sto scrivendo in questo forum sempre dal mio nuovo piccoletto.
Per funzionare sta funzionando. Mica posso chiedere la sostituzione solo perchè non mi piace la temperatura che ha con la sola ventolina fornita da Biostar.
Come detto all'inizio, devo solo ottimizzare il rapporto raffreddamento/rumore ottenuto dalla ventilazione.
Prima di andare oltre, la cosa migliore credo sia di testare e monitorare l'hardware nel modo più appropriato. Che non so qual'è.
Apro un altro thread per questo?

EDIT:
Mi correggo. Forse è proprio da ritenere un esemplare difettoso e devo chiedere la sostituzione. Perciò apro un altro thread per questo.
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Eh si meglio apri un altro thread questo è un problema diverso provato uno stress test tipo aida 64
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
L'ho fatto, ma oggi ho tenuto di nuovo il pc puntato su una playlist di video 4k di youtube. Tenedo nel contempo attivo xsensors.
Non mi da un grafico delle temperature nel tempo, solo quella immediata, ed io non potevo certo passare il tempo in contemplazione di xsensors che da i numeri. Sono solo passato spesso a guardare cosa segnava. Ho visto temperature da minimo 45° a massimo 70°.
Non ho la più pallida idea di come mai ieri ha avuto la febbre alta. Se è stato un rialzo termico occasionale non posso ritenere che la mobo sia da sostituire. Il che mi riporta a punto di partenza:
Come valutare il rapporto tra CFM e mmh2o per la ventola sulla cpu.
C'è un rapporto da considerare preferenziale?
All'inizio è stato scritto che la pressione statica è importante, poi tanti cfm e poca pressione statica. Non è che così io ne possa uscire con le idee molto chiare.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
C'è stato un fraintendimento alta pressione e cfm di conseguenza

Guarda marche premium tipo noctua dovrebbe avere qualcosa o anche se vogliamo spendere poco ABB che è lp stesso produttore di artic
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
E "di conseguenza" a quanto ammonta? 2 volte, 3 volte, 10 volte...?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
I cfm variano in base alle pale tra qui anche l'inclinazione che da la pressione

Quindi la pressione alta non puo esistere senza tanti cfm almeno 60
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili