DOMANDA Certificazioni da prendere post Triennale in Ingegneria Informatica.

PacioSky

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,visito spesso il forum anche se generalmente non lo utilizzo,e ho notato che non siamo in pochi ad avere dei dubbi sul cosa fare post triennale nel settore informatico.
Mi manca 1 solo esame e la tesi da 3 cfu per laurearmi,quindi date permettendo,dovrei laurearmi prima di dicembre,con un voto anche superiore al 100,niente di eccezionale ma tutto sommato ne vado fiero per il percorso fatto.Attualmente mi manca quel desiderio di continuare con la magistrale , vorrei lavorare anche solo per qualche mese,in modo tale da iniziare ad abituarmi al mondo lavorativo e allo stesso tempo iniziare a far esperienza pratica.
Dopo 3 anni di università, ritengo di avere tante conoscenze, ma non di non saperle applicare a causa della mancanza di pratica , ciò unito al fatto che il mio è un piccolo Ateneo, rappresenta un vero è proprio ostacolo psicologico nei confronti di una ipotetica magistrale, che sono intenzionato ad iniziare tra un anno o due,ma magari presso un Ateneo di maggior pregio.
Ovviamente per lavorare,serve un curriculum, e io praticamente ho solo laurea e diploma,e quindi nasce l'esigenza di riempirlo:Che certificazioni,riconosciute a livello nazionale o internazionale, vale la pena prendere?Tralasciando il B2, non saprei su cos'altro investire,in rete si trovano migliaia di corsi, ma spesso la certificazione finale é veramente un pezzo di carta che vale poco o nulla.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
dipende tutto dal percorso che vuoi intraprendere dopo la laurea, di base il CCNA della Cisco ti da delle basi solide riguardo al networking, inoltre qualcosa su infrastrutture cloud, ad esempio AWS.
 

PacioSky

Nuovo Utente
2
0
Attualmente gli argomenti che più mi interessano sono Cloud,IoT e sviluppo IA. Ritengo,forse scioccamente, che saranno i settori più remunerativi in futuro, e saranno parte integrante della vita quotidiana.Credo che sicuramente una certificazione Oracle Cloud,Azure o AWS potrebbe essermi utile,esiste qualcosina legato agli altri due temi?
Ho visto che la quasi totalitá delle certificazioni possono essere ottenute come privatista,tenendo l'esame presso un centro autorizzato VUE, secondo la vostra opinione, vale la pena seguire i vari corsi locali finalizzati alla preparazione per l'esame?
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
all'ultima domanda ti rispondo...dipende! dipende i corsi da privatista da chi sono tenuti, se da tutor riconosciuti e certificati o meno. vero è che una certificazione non è indice di qualifica vera e propria, ma un tutor riconosciuto sicuramente è aggiornato sugli ultimi argomenti e test per un determinato argomento.
comunque lavorando nel settore posso assicurarti che dal punto di vista remunerativo, e non solo visto che comunque anche dal punto di vista dell'interesse, quelli sono i maggiori ambiti di sviluppo. oracle, azure, aws così come google offrono tutti gli stessi servizi più o meno, con nomi diversi ma sono sempre quelli.
non sono ferrato di iot e sviluppo ia, ma sicuramente questi sistemi si basano su raccolta dati. di conseguenza ti consiglierei di farti una cultura su servizi di streaming quali kafka o sqs, oltre che sullo stack elk (elasticsearch-logstash-kibana). senza sbattersi troppo in certificazioni trovi già le documentazioni ufficiali online che sono molto complete e ben fatte ;)
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Attualmente gli argomenti che più mi interessano sono Cloud,IoT e sviluppo IA. Ritengo,forse scioccamente, che saranno i settori più remunerativi in futuro, e saranno parte integrante della vita quotidiana.Credo che sicuramente una certificazione Oracle Cloud,Azure o AWS potrebbe essermi utile,esiste qualcosina legato agli altri due temi?
Ho visto che la quasi totalitá delle certificazioni possono essere ottenute come privatista,tenendo l'esame presso un centro autorizzato VUE, secondo la vostra opinione, vale la pena seguire i vari corsi locali finalizzati alla preparazione per l'esame?

Per quanto riguarda Cloud e IoT qualcosa con CISCO potresti ottenerla.
 

PacioSky

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille per i consigli e la disponibilità,post laurea cercherò sicuramente di prendere almeno 1 certificazione Cloud,spero di trovare magari un tutor decente per Azure o Oracle.
Un'ultima domanda,secondo voi vale la pena investire nelle certificazioni Oracle Java?La conoscenza di java è sempre molto richiesta,ma non credo esista un ingegnere informatico o informatico che non conosca gli argomenti trattati dalla certificazione di livello base,ma questo è un mio pensiero,da studente ,un datore di lavoro magari la pensa diversamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!