grazie a tutti per il benvenuto!
e RIP Paul
eh il balzo tecnologico è stato significativo

vengo da un Phenom II X4 955BE (3.2ghz),
4 (!) Gb di RAM DDR3, MSI 560Ti Twin Frozr 1Gb di VRAM (ma nell'ultimo periodo sostituita da una GT710 perchè una delle ventole si è bloccata -ma ora che ho il pc nuovo la sistemo), SSD Crucial M4 128Gb più qualche HD compreso un Maxtor 6V300F0 da 270Gb comprato a giugno 2006 ancora funzionante (secondo rapidi calcoli, è stato accesso una media di 5 ore al giorno negli ultimi 18 anni!).
Mobo Asrock 890FX Deluxe4, dissi l'immortale Hyper Evo 212 (che mi è dispiaciuto non portarmi dietro su AM5!). Case l'ottimo ed economico Corsair Carbide 300R. Ali Supernova G2 550W (preso qualche anno dopo però).
Monitor, vi faccio ridere, un Samsung Syncmaster 2243 22" da 1680x1050 (e cmq 16:10>>>16:9 ancora adesso IMHO!).
Tuttosommato era perfettamente usabile grazie al Crucial M4 che mi ha salvato in quello, i soldi meglio spesi in informatica della mia vita. Son stato uno dei primi a comprare un SSD (per modo di dire, ancora non erano diffusi e c'erano dubbi su durata, affidabilità ecc..) e l'ho usato come disco di sistema per 13 anni: ho ritrovato i bench fatti appena preso e li ho rifatti col nuovo pc: praticamente gli stessi risultati, alla faccia della degradazione. Con qualche GB di ram in più sarebbe stato ancora perfetto (ovviamente per navigare e uso ufficio, giochi recenti quantomeno lasciamo perdere..).
Ho cambiato un pò perchè era cmq l'ora, un pò per tornare a giocare, un pò perchè aveva iniziato a dare problemi (crash vari, freeze ecc.. anche in avvio), non sono mai riuscito a capire perchè ma sospetto mobo.
Ho preso un Ryzen 7600 con MSI B650 tomahawk, 32Gb 6000Mt corsair vengeance, Crucial T500 2Tb, dissi Phantom Spirit 120 (fenomenale!), ali ho ancora il buon vecchio supernova g2 che tra poco cambierò per qualcosa di più potente e recente visto che ha 7 anni e lo tengo di riserva, il case è sempre il Carbide 300R che a distanza di 13 anni "funziona" ancora perfettamente (ci stanno schede lunghe fino a 43 !!! cm, ha due USB3 frontali e l'airflow è ottimo), anche questo i soldi meglio spesi della mia vita.
In realtà non ho ancora finito perchè sono in procinto di prendere una gpu , punto ad una 6700xt o 6800xt usata. E poi il monitor 27pollici 1440p che ho qua di fianco a me e ancora non ho aperto lol in attesa della scheda, un MSI MAG 274QRF QD E2.
Ah e ovviamente l'M4 e gli altri HD che mi sono portato dietro nella nuova build.