Kailh Box è ancora generico,
qua il catalogo.
Considerata la fascia bassa, presupponiamo siano la prima versione "base baracca",
questa.
Rimanendo solo sul tecnico (se scorri in fondo lo leggi da te), le forze delle molle corrispondenti sono quelle dei Cherry, rispettivamente 45 cN per i rossi e 60 cN per i neri (quindi i neri sono più pesanti da premere dei rossi). Il punto di attuazione rispetto ai Cherry è più corto, 1,8 mm contro i 2 mm (ovvero devi fare meno spazio in giù per vedere comparire il carattere).
Uscendo dal tecnico e spaziando sul soggettivo, la premessa è la solita, vanno provati e basta, perché quello che piace a te non è quello che piace a me.
La tendenza generale, da una pura mia impressione, è che le preferenze di questi ultimi anni si siano spostate sui lineari (gioco o scrittura non c'entra nulla, ritorno a dire che schiacciare deve essere gradevole). Sempre secondo il mio personalissimo parere, se non ci sono problemi di rumore molesto, i clicky sono più interessanti per la scrittura, ricordando forse le vecchie macchine da scrivere (e dove il feedback può essere importante).
I Kailh Box (non quelli linkati) sono apprezzati dalla community proprio per i clicky, considerati fra i migliori come resa (anche perché il loro meccanismo si discosta molto da quello Cherry). Il rischio è che tu ti possa annoiare (i clicky li metto di solito sui NumPad - che premo meno spesso - e quando sposto la mano dalla tastiera al Numpad il mio cervello sa già che cambierà qualcosa).
Per scrivere va comunque scelto uno switch lubrificato (questo è praticamente universale).
Riguardo la scelta della pesantezza della molla ed il punto di attuazione, dipende dalla tua memoria muscolare, precisione, dalle dimensioni delle mani e loro forza. Se non sei preciso, e quando pigi un tasto vai a toccare quello a fianco, più è debole la molla e più errori farai, così come più piccolo è il punto di attuazione.
Se usi tutte e dieci le dita e non hai le mani di Morandi (Gianni, non gli switch), probabilmente i tuoi mignoli si stancheranno di premere alla lunga 60 g di Enter (alcune tastiere hanno grammature di tasti diverse in base alla loro posizione e sui modificatori).
Per i miei gusti, che arrivo al max a 45 WPM, una grammatura di 50÷55 cN è preferibile. Testando anche altre cose, mi sono accorto che scrivo meglio su bassi profili (sì, anche i keycap hanno la loro influenza), giusto per info sappi che esistono tastiere con switch bassi (tipo la linea Air delle Nuphy o qualche Keychron).