Cerco SSD nvme2

Pubblicità
Capito, ma questo rialzo di prezzi per quanto tempo rimarrà? Si sa qualcosa?
Quando finirà non si sa, per ora però è sicuro che non finirà prima del 2028 massimo fine 2027. Per questo motivo ogni giorno è un buon momento per acquistare SSD e RAM, perché aumenteranno sempre di più i prezzi.

Alla fine sono ancora indeciso su cosa prendere a max 120 euro, ma esistono anche quelli gen5 che sono retrocompatibili con la z390? Che avevo visto il crucial p510, perchè in futuro aggiorno e non devo aggiornarlo

Il Crucial P510 è dramless, peggiore di molti gen4. La generazione non dice nulla del disco e no, non devi aggiornare perché aggiorni la piattaforma: se non ne fai un utilizzo specifico che richieda elevatissime velocità sequenziali, non è il dato da guardare.

Come vedi, il modello da 2TB dopo 10 secondi scrive a 2GB/s. FIgurarsi il modello da 1TB con una cache SLC più piccola.
p510.webp

Ultima modifica:
esistono anche quelli gen5 che sono retrocompatibili con la z390?
sono tutti compatibili, semplicemente andranno alla velocità massima del PCIe della tua scheda madre che, se non ricordo male il chipset, dovrebbe essere PCIe 3.0, tutto qua
per la cronaca, sia il Crucial P310 che P510 sono DRAMless

sono tutti compatibili, semplicemente andranno alla velocità massima del PCIe della tua scheda madre che, se non ricordo male il chipset, dovrebbe essere PCIe 3.0, tutto qua
per la cronaca, sia il Crucial P310 che P510 sono DRAMless
Ma quindi uno che costi max 120 che posso prendere ora come ora da 1tb?

NON CI STANNO PIU' ssd con DRAM cache a meno di 170 euro, per es. Samsung 990 PRO 1 TB a 175 o il Lexar Ares PRO 1 TB PCIe 5 che ti avevo detto ieri a 169,99,. almeno su Amazon, nel caso guarda su altri e-store

per i DRAMless ti posso suggerire Lexar EQ790 1TB o Crucial P510, a meno soldi ci stanno solo dei pessimi cinesini
quindi se io tipo aggiornerò scheda madre e processore fra 3 4 anni, per non ricambiare ssd mi converrebbe prendere il lexar ares pro da 1tb, che va comunque ora sulla z390 e quando cambierò scheda madre in futuro la velocità aumenterà

se io tipo aggiornerò scheda madre e processore fra 3 4 anni, per non ricambiare ssd mi converrebbe prendere il lexar ares pro da 1tb, che va comunque ora sulla z390 e quando cambierò scheda madre in futuro la velocità aumenterà
esatto
vale anche il viceversa comunque: se, tanto per dire, uno ha un SSD PCIe 3.0 (quindi vecchio di 2 generazioni), quando cambia il sistema e passa a una scheda madre con PCIe 5.0, l'SSD vecchio funziona lo stesso, solo che lo farà alla velocità del PCIe 3.0, NON DEVE CAMBIARLO per forza!

il PCIe è retrocompatibile, la regola è che il sistema va alla velocità più bassa tra quella permessa dalla scheda madre e l'SSD, tutto qui

Il Crucial P510 è dramless, peggiore di molti gen3.
“Peggiore di molti Gen3” perché esistono Gen4 che per tutto il tempo dopo la cache SLC fanno più di 3,6 GB/s? Non mi risulta, guarda il 990 PRO, l’SN850X, il P41 e il 980 PRO. Solo alcuni E18 con Micron 176L TLC fanno alte performance in direct-to-TLC, ma solo perché poi fanno folding scendendo a meno di 2 GB/s. Denigrare così tanto il P510 mi sembra una boiata sinceramente.
per i DRAMless ti posso suggerire Lexar EQ790 1TB
L’EQ790 è QLC e DRAM-less, non lo consiglierei né come SSD primario né come SSD per trasferimento di file (quello che deve fare l’OP tra l’altro).

“Peggiore di molti Gen3” perché esistono Gen4 che per tutto il tempo dopo la cache SLC fanno più di 3,6 GB/s? Non mi risulta, guarda il 990 PRO, l’SN850X, il P41 e il 980 PRO. Solo alcuni E18 con Micron 176L TLC fanno alte performance in direct-to-TLC, ma solo perché poi fanno folding scendendo a meno di 2 GB/s. Denigrare così tanto il P510 mi sembra una boiata sinceramente.
Chiaramente è un errore di battitura, intendevo gen4.
Il modello testato da 2TB scrive in cache meno di 90GB, il modello da 1TB sarà sotto quella soglia. Sì, ci sono molti gen4 che scrivono in cache molto più di 50GB diventando automaticamente meglio di quel gen5 dramless. Hai citato l'esempio del WD SN850x che, nel modello da 1TB, scrive 280GB in cache.

Se escono dalla cache a meno di 2GB/s dopo aver scritto 300GB direi che il problema all'atto pratico diventa inesistente (considerando l'uso consumer).

È proprio concettualmente sbagliato quello che sta facendo.

È proprio concettualmente sbagliato quello che sta facendo.
Lo so, infatti non lo approvo neanch’io il P510, si trova nella stessa situazione dell’SN770 anche se quest’ultimo è migliore del P510 nel suo contesto. La mia difesa verso il P510 va solo perché mi è sembrato esagerato sottolineare i 2 GB/s come chissà che cosa quando si sa che è un PCIe 5.0 di fascia medio-bassa DRAM-less e che dopo la cache SLC fa performance da Gen4. Proprio come l’SN770 che in direct-to-TLC fa performance da Gen3, soltanto che lui le fa con una cache SLC più grande.

Sinceramente preferisco l’Ediloca EN870 al P510.

Lo so, infatti non lo approvo neanch’io il P510, si trova nella stessa situazione dell’SN770 anche se quest’ultimo è migliore del P510 nel suo contesto. La mia difesa verso il P510 va solo perché mi è sembrato esagerato sottolineare i 2 GB/s come chissà che cosa quando si sa che è un PCIe 5.0 di fascia medio-bassa DRAM-less e che dopo la cache SLC fa performance da Gen4. Proprio come l’SN770 che in direct-to-TLC fa performance da Gen3, soltanto che lui le fa con una cache SLC più grande.

Sinceramente preferisco l’Ediloca EN870 al P510.
quindi penso che alla fine mi conviene rpendere il lexar ares pro 1tb per aggiornamenti futuri di scheda madre e processore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro