Ciao, mi sono recentemente trovato nella stessa situazione, addirittura con una piattaforma più vecchia, socket 939, per cui massimo 4 gb di ram e processore dual core athlon 64 X2 3800+.
Te invece hai già di base un processore quad core, ai tempi era una cpu molto quotata.
Dipende molto da quello che devi fare col pc, la scheda madre ha solo due slot di ram, quindi puoi agevolmente e con una spesa contenuta arrivare a 8 gb.
Il processore dovrebbe essere un core Yorkfield, dovresti riuscire a installare senza problemi un Q9550, ma probabilmente non riusciresti a vedere la differenza in termini prestazionali.
Se ti accontenti di stare con windows 10 o installare una distribuzione leggera di Linux e di un utilizzo normale, quindi navigare su internet, aprire un video alla volta, sicuramente è un pc ancora usabile, soprattutto se c'è dietro un valore affettivo.
Anche nel mio caso sono stato fortemente sconsigliato, ma alla fine mi sono ritrovato con un pc usabile, è quello che sto usando per scrivere questo post.
Probabilmente la maggior parte di utenti non ha mai usato un certo tipo di piattaforma e quindi parla per sentito dire, quasi tutti quelli che hanno commentato questa discussione si sono iscritti al forum abbondantemente dopo il 2010...la tua cpu invece è del 2008.