Cerco scheda elettronica HD103SJ SAMSUNG

Pubblicità

raimro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Cerco una scheda elettronica per un HD103SJ Samsung da 1TB dal quale vorrei provare a recuperare i dati e poi buttarlo definitivamente. Non che sia fondamentale recuperarli, ma ho delle cose che vorrei conservare. L'HDD è sicuramente integro, purtroppo la scheda è andata, ma il disco è fuori produzione... per cui chiedo qui se magari qualcuno ne ha uno, ma ripeto basterebbe la scheda.... grazie!

Ciao,
purtroppo nel mondo degli hdd le cose non funzionano come molti pensano.
Ammesso che la PCB del tuo Samsung sia guasta, non basterà sostituirla. Avrai bisogno di adattare la pcb donatrice (che ovviamente dovrà essere dello stesso identico modello di quella originale) al tuo hdd lavorando sulla ROM.
Se non hai gli strumenti necessari e il 'know how' non potrai farlo.

Se non si adatta la pcb donatrice sul hdd su cui si intende montarla, il disco si accenderebbe (i piatti vanno in rotazione) ma i dati non sarebbero accessibili.
Sei sicuro che si tratti di un guasto elettronico?
Come sei arrivato a tale conclusione?

P.S.
I Samsung subiscono spesso crash a livello firmware, ma come tutti gli altri hdd possono essere soggetti anche a danni di tipo fisico (guasto pcb, testine che si rompono, settori che si danneggiano, ecc).
Se senti i piatti ruotare allora è davvero poco probabile che si sia danneggiata la pcb, se invece non senti girare nulla e magari hai visto/sentito segni di bruciatura allora è altamente probabile che si sia guastata la pcb, tuttavia a volte è anche possibile che il problema sia altrove quando i piatti non ruotano (PUIS abilitato).

Grazie per i consigli, in effetti si era verificato proprio quello che hai detto (bruciatura), e il resto già lo sapevo. In effetti speravo qui di riuscire a trovare il pezzo per fare un tentativo... pazienza...

Scrivi qual è il modello esatto del tuo hdd (magari fai una foto dell'etichetta) e scrivi anche il numero di telaio della PCB (oppure fai una foto), così potrò aiutarti a trovarla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro