Cerco notebook per applicazioni CAD

Pubblicità

sharketor

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,

ho bisogno di un pc per lavorare con applicativi CAD 3D (catia, proe, nx, ecc ecc) e sono indeciso tra un notebook o un desktop.

Inizialmente mi sono diretto sul notebook, ma ho notato che per averne uno con almeno un i5 e una gpu decente se ne vanno sui 900 euro. E il mio timore è che un notebook possa soffrire con quei programmi.

Avete qualche notebook da consigliarmi?

sto cominciando ad usare i suddetti programmi, per cui all'inizio i disegni non saranno complessi, però vorrei una soluzione che possa resistere almeno a disegni di medie difficoltà.

grazie a tutti.

Se non hai problemi di mobilità (nel senso se il notebook verrà comunque lasciato sempre sopra a un tavolo) ti conviene di gran lunga un desktop.

Se non hai problemi di mobilità (nel senso se il notebook verrà comunque lasciato sempre sopra a un tavolo) ti conviene di gran lunga un desktop.
Mi accodo al consiglio di aku. Il notebook va comprato solo se ne ha reale necessità.
Se lavori sempre in ufficio o in casa, prenditi un pc desktop: meno costoso, più facile da gestire, aggiornare, riparare, e ci puoi abbinare un bel monitor 24" o più, che nel disegno tecnico torna sempre comodo.

il vero problema, secondo me, è l'assenza di notebook non professionali con una scheda video decente, mentre il fisso lo posso assemblare io e quindi posso decidere quali componenti metterci.

l'unico notebook con una scheda video decente è il Vaio serie E, che monta la ati hd5650 con l'i5, e si trova anche a prezzi onesti (circa 720 euro).

Se per "scheda video decente" intendi Quadro o FirePro, è logico che non trovi nulla.
Nei notebook non professionali ci trovi le VGA per giocare (GT240, HD5650, e così via), che comunque svolgono il loro lavoro con i programmi di disegno 3D. Se poi sei disposto a spendere sui 1200-1500€, trovi anche VGA più spinte, come la HD5870, o sistemi SLI

No no, non intendevo le quadro, ma anche una semplice 5650 penso vada bene: invece sui notebook che ho visto si trovano le vecchie serie 4xxx oppure le gt240 o le 5470, che non sono proprio dei fulmini di guerra.

Prova a vedere il Vaio Serie E o il Dell Studio 17. Anche se ripeto: se non te lo devi portare in giro è inutile un portatile.

Ciao sharketor
pure io ho il tuo stesso problema, per ora sono indirizzato su 2 modelli che secondo me hanno una ottima configurazione:

Acer Aspire 5740G: i7-620M, HD 5650, €800
Asus X64JQ: i7-720QM, HD 5730, €830

Anche io preferirei il fisso ma mi serve "portatile"

L'unico dubbio riguarda l'affidabilità dei 2 marchi...bo! :boh:

Nel tuo caso, punterei deciso sull'asus, considerando la differenza minima.
Ma a che livello sei nell'uso del cad? Nel mio caso, sono agli inizi, ecco perchè mi sono tenuto sulla configurazione del sony: l'i7 mi sembra esagerato nel mio caso, e mi fa sforare il budget.

....anche secondo me è da preferire il fisso...
se poi vuoi un portatile........

ACER Aspire 5740DG-434G64Mn € 799.00
Asus X64JQ-JX034V € 840.00
Sony Vaio VPCEB1Z1E/BI.T1 € 899.00
hp 8540P CORE I5-540M VPRO 4GB 320G € 1300.00

Lo so che il fisso è da preferire, ma essendo a rischio "spostamenti" non vorrei investire in qualcosa che a breve potrei abbandonare: del futuro non v'è certezza :D.

Ma i portatili fanno così schifo?

Lo so che il fisso è da preferire, ma essendo a rischio "spostamenti" non vorrei investire in qualcosa che a breve potrei abbandonare: del futuro non v'è certezza :D.

Ma i portatili fanno così schifo?

...non fanno schifo......:chupachup

scaldano..... e poi si spengono.

se lavori in una stanza fresca e un buon dissipatore

scaldano comunque.....

:cav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro