PROBLEMA Cerco nome vecchio videgioco

Kikko10

Utente Attivo
61
0
Ciao a tutti,
in questa giornata piovosa mi sono piazzato davanti al PC e ho rispolverato alcuni vecchi giochi per MS-DOS (Monkey Island, Prince of Persia, Lemmings, Stunts, ecc).
Da nostalgico quale sono mi è tornato in mente un videogioco fine anni 80/primi anni 90 che mi piacerebbe ritrovare ma del quale ignoro completamente il nome.
Provo a descrivervelo con i pochi ricordi che mi sono rimasti.
Cominciamo dicendo che ci giocavo su PC, uno di quelli vecchi con i floppy flessibili da 5 pollici e 1/4.
Ricordo che il comando che eseguivo per avviare il gioco era "main.exe", probilmente indicazione inutile.
Il gioco, rigorosamente in CGA, era totalmente in inglese - lingua che ignoravo a quell'epoca (di pubertà) - ma seguivo delle particolari strade che automaticamente mi permettevano di andare avanti con il gioco.
Da quello che ricordo si trattava di un gioco di ruolo; la visuale era "dall'alto", su di una città medievale nella quale il protagonista si muoveva tra case, negozi ed edifici vari in cerca di notizie, missioni, ecc.
Sullo schermo del PC, oltre alla visuale qui sopra descritta, c'era anche un riquadro nel quale si vedeva in prima persona le vie della città. In poche parole da una parte c'era la mappa dall'alto, dall'altra quello che il protagonista vedeva "dai propri occhi".
La cosa che meglio ricordo è che nella zona nord-ovest della città c'era una arena nella quale il protagonista poteva combattere con altri cavalieri e personaggi utilizzando i tasti freccia della tastiera.
Non mandatemi a quel paese ma quello che vi ho descritto è tutto quello che ricordo.
Grazie!
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ciao a tutti,
in questa giornata piovosa mi sono piazzato davanti al PC e ho rispolverato alcuni vecchi giochi per MS-DOS (Monkey Island, Prince of Persia, Lemmings, Stunts, ecc).
Da nostalgico quale sono mi è tornato in mente un videogioco fine anni 80/primi anni 90 che mi piacerebbe ritrovare ma del quale ignoro completamente il nome.
Provo a descrivervelo con i pochi ricordi che mi sono rimasti.
Cominciamo dicendo che ci giocavo su PC, uno di quelli vecchi con i floppy flessibili da 5 pollici e 1/4.
Ricordo che il comando che eseguivo per avviare il gioco era "main.exe", probilmente indicazione inutile.
Il gioco, rigorosamente in CGA, era totalmente in inglese - lingua che ignoravo a quell'epoca (di pubertà) - ma seguivo delle particolari strade che automaticamente mi permettevano di andare avanti con il gioco.
Da quello che ricordo si trattava di un gioco di ruolo; la visuale era "dall'alto", su di una città medievale nella quale il protagonista si muoveva tra case, negozi ed edifici vari in cerca di notizie, missioni, ecc.
Sullo schermo del PC, oltre alla visuale qui sopra descritta, c'era anche un riquadro nel quale si vedeva in prima persona le vie della città. In poche parole da una parte c'era la mappa dall'alto, dall'altra quello che il protagonista vedeva "dai propri occhi".
La cosa che meglio ricordo è che nella zona nord-ovest della città c'era una arena nella quale il protagonista poteva combattere con altri cavalieri e personaggi utilizzando i tasti freccia della tastiera.
Non mandatemi a quel paese ma quello che vi ho descritto è tutto quello che ricordo.
Grazie!

ti ricordi il tipo di pc usato?
 

Kikko10

Utente Attivo
61
0
Purtroppo no. Era un residuato arrivato a casa mia non so come da qualche ufficio dismesso i primissimi anni '90.
Così a memoria ti direi fosse un IBM, un macinino che come scrivevo qui sopra aveva solo i dischi da 5 e 1/4 e la grafica CGA.
L'ambiente operativo era solo ed esclusivamente MS-DOS. Questo lo ricordo bene. Io avevo 7-8 anni e da lì ho imparato a smanettare con il PC e con l'MS-DOS. Questi erano i giochi che aveva e che un mio vicino di casa più grande di me mi passava:

- MicroProse Soccer;
- Barbarian;
- Alley Cat;
- Arkanoid;
- Space Invaders;
- OutRun;
- Indycar Racing;
- Prince of Persia;
- Frog;
- California Games 2;
- Test Drive;
- Boulder Dash Rockford;
- F15;
- Leaderboard Golf;
- Kings of the Beach;
- Qbert.
ecc.

Non so se questa lista nostalgica può essere d'aiuto (:cry:).
La tipologia del gioco che cerco è molto molto simile a "The Bard's Tale". I ricordi sono sempre più fumosi ma sono convinto non essere esattamente questo il videogame che cerco.
Grazie ancora.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Purtroppo no. Era un residuato arrivato a casa mia non so come da qualche ufficio dismesso i primissimi anni '90.
Così a memoria ti direi fosse un IBM, un macinino che come scrivevo qui sopra aveva solo i dischi da 5 e 1/4 e la grafica CGA.
L'ambiente operativo era solo ed esclusivamente MS-DOS. Questo lo ricordo bene. Io avevo 7-8 anni e da lì ho imparato a smanettare con il PC e con l'MS-DOS. Questi erano i giochi che aveva e che un mio vicino di casa più grande di me mi passava:

- MicroProse Soccer;
- Barbarian;
- Alley Cat;
- Arkanoid;
- Space Invaders;
- OutRun;
- Indycar Racing;
- Prince of Persia;
- Frog;
- California Games 2;
- Test Drive;
- Boulder Dash Rockford;
- F15;
- Leaderboard Golf;
- Kings of the Beach;
- Qbert.
ecc.

Non so se questa lista nostalgica può essere d'aiuto (:cry:).
La tipologia del gioco che cerco è molto molto simile a "The Bard's Tale". I ricordi sono sempre più fumosi ma sono convinto non essere esattamente questo il videogame che cerco.
Grazie ancora.

se vedi alcuni pc di quei tempi e piu facile trovare una lista vedi alcuni pc di questi link e se uno di questi te lo ricorda Amiga - Wikipedia, the free encyclopedia
Commodore 64 - Wikipedia, the free encyclopedia
Apple II - Wikipedia, the free encyclopedia
Apple IIGS - Wikipedia, the free encyclopedia
Famiglia Atari 8-bit - Wikipedia
Monochrome Display Adapter - Wikipedia
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
E che dalla tua descrizione avevo capito un'altro tipo :)
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!