cerco distro rolling con btrfs

dogma

Utente Attivo
676
13
Come da titolo cerco una distro rolling fortemente KDE con partizione btrfs.
L'unica che mi viene in mente e' sabayon.
A voi ?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Arch+KDE, se hai voglia di diventare matto Gentoo.
Sabayon mi piace un sacco, ma dà (o almeno dava) un po' problemi con gli aggiornamenti, se vuoi farli da sorgenti.
Magari adesso è cambiato tutto, ma mi capitò di installarla due volte, ed entrambe le volte gli aggiornamenti mi davano errori cervellotici di compilazione. Con mamma Gentoo (per quel poco che l'ho usata) non ho mai avuto intoppi con Portage. Volendo, Sabayon si può aggiornare con i pacchetti binari (entropy), ma così perde tutto il suo fascino...
 

Giacobazzi

Nuovo Utente
66
9
Arch+KDE, se hai voglia di diventare matto Gentoo.
Sabayon mi piace un sacco, ma dà (o almeno dava) un po' problemi con gli aggiornamenti, se vuoi farli da sorgenti.
Magari adesso è cambiato tutto, ma mi capitò di installarla due volte, ed entrambe le volte gli aggiornamenti mi davano errori cervellotici di compilazione. Con mamma Gentoo (per quel poco che l'ho usata) non ho mai avuto intoppi con Portage. Volendo, Sabayon si può aggiornare con i pacchetti binari (entropy), ma così perde tutto il suo fascino...
Sabayon da tanti problemi a mixare entropy a portage, Calculate linux e' piu' "pura".
Oppure c'e' Opensuse aggiornata a Tumbleweed che da l'opzione btrfs durante l'installazione.
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
BTRFS non ha senso se non con attivata la compressione. Lo usavo, ma sono tornato ad Ext4, molto più affidabile in caso di arresto improvviso del PC e più performante.
 

dogma

Utente Attivo
676
13
a me BTRFS servirebbe solo per non dovermi più sbattere a configurare journaling, trim e menate varie per l'ssd.
la compressione non l'avevo ancora sentita: vantaggi e svantaggi ?.



per la distro, arch e gentoo le scarto a priori sia xkè non voglia sia xkè non posso impazzire (solo) su quelle.
per sabayon non ho ben capito cosa voglia dire " mixare entropy a portage".
so che deluderò i puristi, ma io amo i pacchetti binari XD.
tenete conto che adesso uso kubuntu 12.04 LTS, ed è proprio in sostituzione di essa che voglio trovare una rollign release con BTRFS, ed il massimo della purezza che ho toccato è stato con salix os, per via dell'hardware.
per opensuse, la usavo, ma sentivo che almeno tempo fa Tumbleweed dava problemi, e soprattuto se ho ben capito, serve per aggiornare di colpo da una versione all'altra la distro.
con le rolling pure non dovrebbe essere un aggiornamento continuo dei programmi ?


chakra eventualmente ?
ricordo che qui certa gente la odia/ava, però non ho ancora ben capito il motivo.....
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
io la odio ancora 1.

arch per nabbi
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Chackra è carina, ma le persone che la usano tendono a diventare fastidiose.
 

Daidlup

Utente Attivo
401
43
CPU
Intel i7-2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612s
Scheda Madre
ASUS P8P67 EVO
HDD
SSD: Samsung 830 256GB HD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
16GB DDR3 Vengeance Blue LP@1600MHz
GPU
AMD 7950 Sapphire Dual-X
Monitor
ASUS ML239H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master Elite 430
Periferiche
Mouse SteelSeries Sensei RAW con QcK Mini
OS
Windows 10 64bit + Archlinux 64bit
Ho usato per diverso tempo Chakra e l'ho trovata un'ottima distro, nota la sua filosofia, e te la consiglio. Sono poi passato ad Arch, che ti consiglio se cerchi un rolling puro (non half-rolling come Chakra) con KDE. Se cerchi poi distro più "automatizzate" per così dire, puoi provare OpenSUSE in Tumbleweed come ti hanno già consigliato.
 

dogma

Utente Attivo
676
13
Chackra è carina, ma le persone che la usano tendono a diventare fastidiose.

sinceramente non capisco cosa tu voglia dire.






girovagando ho trovato anche antergos, che dovrebbe essere la "vecchia" cinnarch passata a nuovo nome.
sembrerebbe semplice, pur basandosi su arch, e ben più di chackra a quanto ho capito



ps. cmq per quel che serve a me, decisamente meglio una halfrolling.
io non cerco di avere tutto e subito come chi in genere vuole le rolling, ma semplicemente di non dover formattare ogni anno o prima, per paura di distruggere l'ssd.
ed è anche per questo che quando faccio il cambio da kubuntu 12.04 LTS, voglio formattare direttamente in btrfs.


non ho urgenza di cambiare dato che per il momento ho ancora tutti gli aggiornamenti che mi servono, e sono soddisfatto di kubuntu, ma prima trovo la degna sostituta, meglio è.
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Puoi provare debian sid o testing + kde visto che cerchi un po di stabilità
 

dogma

Utente Attivo
676
13
mmm, debian stable l'avevo provata come prima distro, e devo dire che non ci siamo per nulla amati.
a leggere le descrizioni poi, queste due derivate sembrano essere decisamente più instabili di sabayon, chackra ed antergos.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili