cerco distro rolling con btrfs

Pubblicità

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
Come da titolo cerco una distro rolling fortemente KDE con partizione btrfs.
L'unica che mi viene in mente e' sabayon.
A voi ?

Arch+KDE, se hai voglia di diventare matto Gentoo.
Sabayon mi piace un sacco, ma dà (o almeno dava) un po' problemi con gli aggiornamenti, se vuoi farli da sorgenti.
Magari adesso è cambiato tutto, ma mi capitò di installarla due volte, ed entrambe le volte gli aggiornamenti mi davano errori cervellotici di compilazione. Con mamma Gentoo (per quel poco che l'ho usata) non ho mai avuto intoppi con Portage. Volendo, Sabayon si può aggiornare con i pacchetti binari (entropy), ma così perde tutto il suo fascino...

Arch+KDE, se hai voglia di diventare matto Gentoo.
Sabayon mi piace un sacco, ma dà (o almeno dava) un po' problemi con gli aggiornamenti, se vuoi farli da sorgenti.
Magari adesso è cambiato tutto, ma mi capitò di installarla due volte, ed entrambe le volte gli aggiornamenti mi davano errori cervellotici di compilazione. Con mamma Gentoo (per quel poco che l'ho usata) non ho mai avuto intoppi con Portage. Volendo, Sabayon si può aggiornare con i pacchetti binari (entropy), ma così perde tutto il suo fascino...
Sabayon da tanti problemi a mixare entropy a portage, Calculate linux e' piu' "pura".
Oppure c'e' Opensuse aggiornata a Tumbleweed che da l'opzione btrfs durante l'installazione.

BTRFS non ha senso se non con attivata la compressione. Lo usavo, ma sono tornato ad Ext4, molto più affidabile in caso di arresto improvviso del PC e più performante.

a me BTRFS servirebbe solo per non dovermi più sbattere a configurare journaling, trim e menate varie per l'ssd.
la compressione non l'avevo ancora sentita: vantaggi e svantaggi ?.

per la distro, arch e gentoo le scarto a priori sia xkè non voglia sia xkè non posso impazzire (solo) su quelle.
per sabayon non ho ben capito cosa voglia dire " mixare entropy a portage".
so che deluderò i puristi, ma io amo i pacchetti binari XD.
tenete conto che adesso uso kubuntu 12.04 LTS, ed è proprio in sostituzione di essa che voglio trovare una rollign release con BTRFS, ed il massimo della purezza che ho toccato è stato con salix os, per via dell'hardware.
per opensuse, la usavo, ma sentivo che almeno tempo fa Tumbleweed dava problemi, e soprattuto se ho ben capito, serve per aggiornare di colpo da una versione all'altra la distro.
con le rolling pure non dovrebbe essere un aggiornamento continuo dei programmi ?

chakra eventualmente ?
ricordo che qui certa gente la odia/ava, però non ho ancora ben capito il motivo.....

Chackra è carina, ma le persone che la usano tendono a diventare fastidiose.

Ho usato per diverso tempo Chakra e l'ho trovata un'ottima distro, nota la sua filosofia, e te la consiglio. Sono poi passato ad Arch, che ti consiglio se cerchi un rolling puro (non half-rolling come Chakra) con KDE. Se cerchi poi distro più "automatizzate" per così dire, puoi provare OpenSUSE in Tumbleweed come ti hanno già consigliato.

Chackra è carina, ma le persone che la usano tendono a diventare fastidiose.

sinceramente non capisco cosa tu voglia dire.

girovagando ho trovato anche antergos, che dovrebbe essere la "vecchia" cinnarch passata a nuovo nome.
sembrerebbe semplice, pur basandosi su arch, e ben più di chackra a quanto ho capito

ps. cmq per quel che serve a me, decisamente meglio una halfrolling.
io non cerco di avere tutto e subito come chi in genere vuole le rolling, ma semplicemente di non dover formattare ogni anno o prima, per paura di distruggere l'ssd.
ed è anche per questo che quando faccio il cambio da kubuntu 12.04 LTS, voglio formattare direttamente in btrfs.

non ho urgenza di cambiare dato che per il momento ho ancora tutti gli aggiornamenti che mi servono, e sono soddisfatto di kubuntu, ma prima trovo la degna sostituta, meglio è.

Ultima modifica:
mmm, debian stable l'avevo provata come prima distro, e devo dire che non ci siamo per nulla amati.
a leggere le descrizioni poi, queste due derivate sembrano essere decisamente più instabili di sabayon, chackra ed antergos.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro