DOMANDA Cerco Distro Linux Piu Simile a Windows

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Ho una Geforce GTS 250 da 1 Gb di gram.
Questa scheda video richiede i driver Nvidia (la versione più recente è la 340.108).
Sono i driver per quelle schede video che Nvidia considera troppo datate per fornirgli un driver sempre aggiornato. Ho appena letto che il supporto per la tua scheda video termina con i driver versione 340.108, il che significa che puoi usare il kernel Linux fino alla versione 5.4 (e Xorg fino alla versione 1.20). Sempre se le informazioni risultano esatte. Esiste il driver non proprietario, e che non richiede installazione separata, chiamato Nouveau ma non so come gestirà la tua scheda video. In generale, aspettati bassissime performance in 3D con il driver Nouveau.
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Questa scheda video richiede i driver Nvidia (la versione più recente è la 340.108).
Sono i driver per quelle schede video che Nvidia considera troppo datate per fornirgli un driver sempre aggiornato. Ho appena letto che il supporto per la tua scheda video termina con i driver versione 340.108, il che significa che puoi usare il kernel Linux fino alla versione 5.4 (e Xorg fino alla versione 1.20). Sempre se le informazioni risultano esatte. Esiste il driver non proprietario, e che non richiede installazione separata, chiamato Nouveau ma non so come gestirà la tua scheda video. In generale, aspettati bassissime performance in 3D con il driver Nouveau.

Quindi tornando al discorso di quale distro usare, in merito a quanto dici sulla scheda video, che devo fare?
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Diciamo che non hai grossi problemi di kernel, la versione 5.4 del kernel verrà sviluppata a lungo.
Sono stati fatti diversi nomi, Ubuntu, Mint, e poi anche altri come MX Linux.
Io ti sconsiglio solo Gnome e Cinnamon. Se hai del tempo da perdere prova KDE Neon in live, e ti renderai subito conto se il tuo PC può andare bene con l'ambiente KDE Plasma. Poi prova Mint con l'ambiente Mate (ha un aspetto simile al MAC ma non vuol dire nulla). Poi prova MX Linux con l'ambiente Xfce. Per ultimo, c'è l'ambiente Lxqt, che per certi versi lo preferisco a tutti i precedenti perchè è veloce, snello e minimale. Puoi anche continuare all'infinito, ma non ne varrebbe la pena. Un'ultima nota su KDE (e forse su Xfce): all'avvio sono attivati degli effetti grafici come ombre, eventuali trasparenze, ecc., tutti effetti belli da vedere ma che impattano sulle prestazioni. Fortunatamente questi effetti sono disattivabili.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Con un core 2 quad fai girare anche windows se metti un ssd, poi ovvio che se lo vuoi usare per linux, io dico mint
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili