Cerco dettagli sulle ventole per case (verso, misure, RPM...)

Richard

Utente Attivo
214
1
Salve. Inserisco un argomento che sicuramente se ne sarà già parlato, purtroppo però, dopo svariate ricerche non sono riuscito a trovare le info che al momento mi interessano.
Allora, il mio intento è quello di inserire qualche ventola in più nel case, fino a poco fa credevo che il mio case era ben areato, ma da quanto ho letto, non è altro che uno dei tanti assemblati con il minimo indispensabile.

Allora, considerando che voglio inserirle SOLO nelle pareti del case, e che al momento ne ho una sola nel posteriore (credo che aspira l'aria calda) mi interessa sapere:
- Quali sono le misure consigliate?
- Di quanti RPM ci vogliono +o-?
- Come faccio a capire se la ventola aspira o soffia aria?
Dipende dal verso?

Premetto che non mi interessano riduzioni di voltaggio oppure ventole che fungono da vortici :) , inoltre considerando che il mio case non è predisposto per una ventola anteriore a metà altezza, dovrei installarle una al basso anteriore sfruttando le prese sottostanti (sotto il pulsante start), ed una in alto, vicino all'altezza dei lettori che manda aria dall'alto al basso.

Nell'attesa di qualche prezioso consiglio ringrazio anticipatamente :)

ciao ciao
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
innanzitutto l aria dall alto al basso nn va mandata perchè il calore sale.. e ributteresti l aria calda in giù..
ora l ideale per le ventole è 12 cm e devono avere un buon flusso d aria in cfm..
le ventole buttano aria verso la parte con l adesivo della marca.. quindi per capire la direzione dell aria ti basta sapere questo..
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
allora, per la dimensione delle ventole devi misurare dentro il tuo case la distanza dei fori per fissarle, di solito sono fatti per ospitare ventole da 80/92/120mm ....

Per il verso, di solito è indicato sul lato della ventola, ma se non fosse così basta che la attacchi un attimo ad un molex, anche a pc acceso, e ci metti la mano davanti eheh :asd:

Per db, rpm e cfm (metri cubi d'aria che la ventola sposta), io non andrei sopra i 20db di rumore, altrimenti ti ritrovi un fono... già certe ventole che spacciano per silenziose fanno un rumore assurdo... gli rpm di solito sono fissi o regolati automaticamente dal sistema, e cmq dipendono dalla singola ventola...
cmq più cfm ha e meglio è...

Un consiglio : la ventola nella parte superiore del case mettila in estrazione, il calore tende a salire... quella sul frontale in immissione, e quella sotto l' alimentatore in estrazione.
 

gothic4e

Utente Attivo
210
1
CPU
AMD x2 6000+(che nn va cm dovrebbe!)
Scheda Madre
ASUS M2N4-SLI
HDD
160GB
RAM
2GB supertalent paccose
GPU
ASUS GE FORCE EN 8600 GT
PSU
ATX 550 W
OS
WINDOWS XP pro
Scusa se mi intrometto io ho smontato un paio di giorni fa il case e mi sono accorto che la ventola soffiava aria fredda verso l'ext...l'ho girata x far soffiare verso l'interno...:look: Ho sbagliato?(ventola laterale)
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
se ne hai anche una nel retro che butta fuori hai fatto bene..

cmq per quanto riguarda la rumorosità si può arrivare anche a 25db
 

P3t®ux

Utente Attivo
149
1
a pari giri di rotazione quelle con più pale sono più silenziose, quelle con meno più efficienti
 

Richard

Utente Attivo
214
1
Ciao raga, scusate la tarda risposta.

Pienamente d'accordo sulla ventola in alto che va in estrazione, sinceramente non ci avevo proprio pensato al calore che di suo già sale, ed è giusto così. (Avrei fatto na cacchiata?! :asd: )

Per le dimensioni ho misurato ieri ed ho visto che posso installare ventole max 80 mm, e come consigliato anch'io avevo pensato a quella anteriore in immissione, grazie per la conferma.

Grazie anche per i consigli e le spiegazioni, queste non le sapevo.

Una cosa: sulla scheda madre ho ancora libere due prese a 3 PIN, così avevo pensato di utlizzarle per le ventole aggiunte, senza prendere il molex; però una di queste prese ha come nome PWR_FAN, ed è identica ad un classico spinotto a 3 PIN: aliment, tachimetrica e massa. Se non l'ho ancora detto la scheda in questione è un Asus A8N-E, e non capisco perchè l'Asus queste informazioni non ce le mette sui manuali...:oogle:

Posto qualche foto.

questo è lo spinotto:




e questa è la sua posizione sulla scheda



Il mio dubbio: a cosa serve questo spinotto, e soprattutto, posso utilizzarlo per alimentarci una ventola?

A presto, ciao ciao
 

Richard

Utente Attivo
214
1
Ciao raga, per quello che sono riuscito a trovare praticamente, grosso modo questo spinotto serve per alimentare la ventola dell'ali, farla ruotare in base alla temperatura (misurata da un sondino).

- Che delle volte sapete indicarmi qualche link della scheda madre Asus A8N-E dove viene riportato il valore di corrente e potenza massimo utilizzabile?
Il voltaggio si sa, 12V, però con il resto non saprei... dovendo aggiungere delle ventoline non vorrei andare in sovraccarico (e fare BUMMM... :asd:)

- Altra info: conoscete un programma che mi permette di visionare l'assorbimento in corrente e potenza dei singoli componenti facenti parte del sistema? Credo sarebbe molto comodo no?!



;) Thanks...
 

Tatia

Utente Èlite
5,067
13
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Pro4
HDD
Samsung SSD Evo 240Gb + Kingston SSD 120Gb
RAM
2x4GB G.Skill 2133Mhz
GPU
Asus Ge-Force GTX760
Audio
Asus Xonar DSX + Logitech 5.1
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
OCZ 750W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 Home + Windows 10 Pro
Tranquillo, a quella presa puoi collegare qualsiasi ventola senza fare Boom;),cmq la ventola ke aspira nn mi sembra granchè, potresti cambiarla per avere un pò + di ricircolo;)
 

Richard

Utente Attivo
214
1
Tatia ha detto:
Tranquillo, a quella presa puoi collegare qualsiasi ventola senza fare Boom;),cmq la ventola ke aspira nn mi sembra granchè, potresti cambiarla per avere un pò + di ricircolo;)
Ah ok! Collegando quest'ultima arrivo al completo delle prese sulla mamma, in quanto mi devono arrivare delle ventole per il case.
Per quella ventola in effetti è di quelle che vengono montate all'assemblaggio, profondamente commerciali, però considerando che verrà affiancata ad un'altra ventola (Revoltec da 80 per l'esattezza) sempre in aspirazione e posizionata alla parte alta del case, mi va più che bene, poi non è nemmeno rumorosa... rispetto a quella odiosa :mad: zanzara sul chipset che prestissimo verrà sostituita :inchino:


Non riesco a trovare niente per quel programmino... (ma l'avranno fatto?:boh:)
 

Italia 1

Nuovo Utente
72
1
CPU
AMD FX 8150
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
1x Vertex 2 120 GB + 3x 500 GB + 1x 1TB
RAM
16 GB Hyper-X
GPU
2x Asus 5870 Voltage tweak
Audio
Trust 5.1
Monitor
Samsung 254B, Asus Vh192
PSU
1 Cooler master 1000w, 1 Corsair HX 1000w
Case
2x Cooler master Stacker
OS
Windows 7 64 bit, Windows XP sp2, Windows 8
Di programmini penso che non esistano perchè ci vorrebbe un sensore di corrente per ogni cavo e su nessuna scheda madre c'è.....
Per le ventole, io credo che nel tuo pc ne basterebbe una sulla predisposizione sotto il disco fisso (davanti, sotto la copertura in plastica) che butta aria all'interno e l'altra che hai già che toglie l'aria a fianco alla cpu
Quel connettore che hai evidenziato dovrebbe supportare una corrente massima di 1 ampere, quindi potresti collegarne 5-6 di ventole senza problemi :) ma non puoi.....
1 ventola non è rumorosa, 2 poco... ma + ne metti e + aumenta !! Te lo dice uno che ha un Cooler master Stacker con 2 ventole da 12x12 e 4 da 80x80. Per vedere un film devo tenere il volume un pò altino..
 

Richard

Utente Attivo
214
1
Italia 1 ha detto:
Quel connettore che hai evidenziato dovrebbe supportare una corrente massima di 1 ampere...

Mi è venuta in mente l'idea di curiosare sui diversi spinotti:
c' è un modo che mi permette di vedere l'assorbimento di ogni singolo attacco sulla schemadre? Ho rovistato sui manuali ma non sono riuscito a trovare granchè :oogle:
 

Italia 1

Nuovo Utente
72
1
CPU
AMD FX 8150
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
1x Vertex 2 120 GB + 3x 500 GB + 1x 1TB
RAM
16 GB Hyper-X
GPU
2x Asus 5870 Voltage tweak
Audio
Trust 5.1
Monitor
Samsung 254B, Asus Vh192
PSU
1 Cooler master 1000w, 1 Corsair HX 1000w
Case
2x Cooler master Stacker
OS
Windows 7 64 bit, Windows XP sp2, Windows 8
dovresti mettere un amperometro in serie ad ogni filo rosso o giallo......
 

Tatia

Utente Èlite
5,067
13
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Pro4
HDD
Samsung SSD Evo 240Gb + Kingston SSD 120Gb
RAM
2x4GB G.Skill 2133Mhz
GPU
Asus Ge-Force GTX760
Audio
Asus Xonar DSX + Logitech 5.1
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
OCZ 750W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 Home + Windows 10 Pro
NOn ne vedrei l'utilità, tranquillo ke la mobo non ti fa boom;)
 

Richard

Utente Attivo
214
1
Sì, sto tranquillo :), solo che avevo pensato di inserire dei led singoli e sparsi per il fondo del case, che mi facessero un pò di luce, e collegarli assieme ad un'altra ventola; però d'altra parte non li vedo molto utili, inoltre non saprei nemmeno se collegarli in serie o in parallelo.
Avevo pensato anche direttamente al neon, ma per quello che ne so scaldano parecchio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili