Cerco dei chiarimenti su hard disk. cm mai... ?

Pubblicità

Michele90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
icon_mrgreen.gif
Ciao!
cm vedete in firma, adesso ho un raptor da 36GB.

1)il sistema e normale ke me lo legge 2gb in meno ? cioe 34gb ?.

2)cm mai nelle proprieta del hd ho 31gb occupati. mentre se seleziono tt le cartelle dentro > proprieta > mi da 26GB? puo darsi ke abbia formattato male la scorsa volta ? oppure e normalissimo ? soluzioni ?
icon_confused.gif

3)oggi mi dovrebbe arrivare un hitachi sata2 da aggiungere al raptor. quali saranno le prime cose ke dovro fare?

Grazie in anticipo!

Ciauz!
icon_cool.gif

ke ti veda 2 gb in meno è normale, xkè il produttore considera 1gb come 1 miliardo di byte, invece in realtà 1 gb è 1024*1024*1024 byte, quindi normale

x quanto riguarda lo spazio occupato anke la la soluzione è semplice, non so a quanto hai impostato i cluster ma anke se non li hai impostati tu windows in automatico dispone cluster da 4kb

significa ke un file non occupa meno di quello spazio su hdisk (il cluster è l'unità minima di memorizzazione). metti ke hai qualke migliaio di file da poki byte lui ognuno di quei file lo mette su disco come se occupasse 4kb

spero di essere stato meno confusionale possibile

Kamicia ha detto:
ke ti veda 2 gb in meno è normale, xkè il produttore considera 1gb come 1 miliardo di byte, invece in realtà 1 gb è 1024*1024*1024 byte, quindi normale

x quanto riguarda lo spazio occupato anke la la soluzione è semplice, non so a quanto hai impostato i cluster ma anke se non li hai impostati tu windows in automatico dispone cluster da 4kb

significa ke un file non occupa meno di quello spazio su hdisk (il cluster è l'unità minima di memorizzazione). metti ke hai qualke migliaio di file da poki byte lui ognuno di quei file lo mette su disco come se occupasse 4kb

spero di essere stato meno confusionale possibile
ah capito. allora potrei anke impostarlo a mano il cluster ? cm si fa ? :) grazie

Michele90 ha detto:
ah capito. allora potrei anke impostarlo a mano il cluster ? cm si fa ? :) grazie

si puoi impostarlo anke a mano ma ti sconsiglio di farlo... meno di 4k perdi in prestazioni e non ne vale la pena

aumentarlo puoi fino a 64k e guadagni in prestazioni solo nei file multimediali o in generale in quelli di grandi dimensioni, come archivi zip, rar, oppure file .vob...

il sistema invece con 4k lavora alla grande, e anke la maggior parte dei gioki

Pubblicità
Pubblicità
Indietro