DOMANDA Cerco consiglio per acquisto nuovo mac, professione grafico

PC Shin

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel Celeron CPU 3.06GHz
HDD
500GB
RAM
504 MB
GPU
Intel 82865G Graphics Controller
Monitor
Fujitsu Siemens
Case
QBIC
OS
Windows XP home
Salve a tutti! spero di ricevere dei consigli utili a risolvere il mio dilemma. Grazie in anticipo.

Di professione sono grafico, realizzo grafica tradizionale 2D, programmo siti internet, eseguo fotoritocco, ecc. Di base quindi utilizzo i softwares Adobe, le Apps di Mac Os, Mamp Pro, oltre che piccoli software di poco conto dal punto di vista dell'impegno hardware.

Ho due postazioni: ufficio e casa.

Da anni uso Mac Mini. Ne ho due, sincronizzati tra loro tramite Dropbox per i files e assolutamente identici per i softwares installati. Compreso il sistema operativo. Reputo che per anni questa/e macchina/e abbia svolto bene il proprio dovere, ogni 4-5 anni lo cambiavo e andavo avanti egregiamente.

Ora però, calcolando che MacMini è fermo al 2014 nei progetti di Apple, si sente la fatica che fanno a gestire Mac Os attuale, Adobe attuale ecc. Diventa stucchevole lavorarci: lentezza, cattiva gestione di vari programmi aperti, ecc. Acquistare un MacMini nuovo mi pare insensato proprio perché in giro trovi modelli nuovi... del 2014.

iMac sarebbe una alternativa giusta, ma mi obbligherebbe alla immobilità. Inoltre io sono abituato al doppio monitor da 24'', iMac 21' o 27' mi obbligherebbe comunque a collegare un secondo schermo mai uguale al principale. Mi pare "squilibrato" visivamente per il lavoro.

Mi è saltato quindi in testa il grillo del MacBook Pro. Mi domando se acquistarlo e collegarlo ai miei schermi, come un fisso, e spostarlo quando mi muovo, non sia una soluzione pratica. So che il prezzo è alto, non proprio giustificato (la touch bar non mi interessa), ma vorrei capire se per potenza (un 16GB RAM e almeno 512 GB HD) possa essere adatto. Inoltre c'è il MacBook da 15'' senza touch bar, più abbordabile, ma chiamato già late2015: non vorrei cadere nel vecchio come per il MacMini, nonostante in realtà sia stato lanciato insieme a quello con touch bar in giugno 2017.

Ho letto varie guide all'acquisto in rete e cercato video testimonianze, ma preferirei l'esperienza diretta di altri grafici e affini... oltre che gente ferrata in materia. :)
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Perchè non valuti un windows ?
Tanto sfrutti praticamente 0 l'ecosistema apple usando dropbox
 

Cikappa2904

Utente Attivo
280
59
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka
HDD
970 EVO 250GB
RAM
16GB 3000MHz CL15 HyperX
GPU
Gt1030 (per ora)
Monitor
22" Acer K222HQL
PSU
Riotoro Onyx 650W
Case
Fractal Design Focus G Red
OS
Windows 10

PC Shin

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel Celeron CPU 3.06GHz
HDD
500GB
RAM
504 MB
GPU
Intel 82865G Graphics Controller
Monitor
Fujitsu Siemens
Case
QBIC
OS
Windows XP home
Perchè non valuti un windows ?
Tanto sfrutti praticamente 0 l'ecosistema apple usando dropbox

Ciao Manuel,
grazie per l'interessamento al mio quesito.

Lavoro con Apple da 20 anni e più, sarà l'abitudine, sarà l'apprezzamento del prodotto, ma non ho intenzione di cambiare così drasticamente.
Dropbox mi serve per sincronizzare i files tra i vari dispositivi che ho, non è certo però il motivo di fondo che mi tiene fedele al Macintosh (senza fanatismo, eh :) ).

Cerco ora, nei tempi di mobilità che viviamo, una soluzione Apple per me sensata dal punto di vista lavorativo.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao Manuel,
grazie per l'interessamento al mio quesito.

Lavoro con Apple da 20 anni e più, sarà l'abitudine, sarà l'apprezzamento del prodotto, ma non ho intenzione di cambiare così drasticamente.
Dropbox mi serve per sincronizzare i files tra i vari dispositivi che ho, non è certo però il motivo di fondo che mi tiene fedele al Macintosh (senza fanatismo, eh :) ).

Cerco ora, nei tempi di mobilità che viviamo, una soluzione Apple per me sensata dal punto di vista lavorativo.
Ok tranquillo....uno ci prova sempre a portarvi via dal lato oscuro hahahaha

Comunque se c'è scritto "late 2015" è il modello uscito nel 2015.
Il 13" è troppo piccolo ?
Perché almeno quello riesce ad avere prezzi umani, il costo del 15" per me è davvero spoporzionato.
Oppure puoi andare sull'usato se vuoi

P.s. sezione sbagliata sposto

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Ciao, precisamente quale è la tua paura?

Quale è il tuo problema da mandare in pensione i macmini?

Hai già trovato la migliore soluzione al momento, un mbp quad core, volevi conferma che fosse adatta?
 

PC Shin

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel Celeron CPU 3.06GHz
HDD
500GB
RAM
504 MB
GPU
Intel 82865G Graphics Controller
Monitor
Fujitsu Siemens
Case
QBIC
OS
Windows XP home
Ciao, precisamente quale è la tua paura?

Quale è il tuo problema da mandare in pensione i macmini?

Hai già trovato la migliore soluzione al momento, un mbp quad core, volevi conferma che fosse adatta?

Il Mac Mini che ho è lento con la suite più recente Adobe. L'ho comprato 7 mesi fa. Photoshop è un chiodo. A volte è meglio il mini usato fino all'anno scorso (per 5 anni) che anche lui dava segni di lentezza. Anche Mail sembra intasare la macchina. Non so, qualcosa va male e mi ha stufato. Pensando che seppur nuovo di acquisto è comunque vecchio come prodotto, un acquisto di una macchina più recente sarebbe meglio per i softwares sempre più aggiornati e pesanti.

Questa idea mi pare un po' confermata da un mio MacBook Pro da 13" late 2012 preso due anni fa che pure si è rallentato con poco utilizzo e softwares aggiornati.

Vorrei capire se il Macbook Pro 15" senza touch bar che monta 16 Ram o il macbook pro 13' con soli 8 Ram possano farmi lavorare tranquillo e a lungo. Il 15" con touch bar lo eviterei per il costo, ma se necessario...


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Allora, il problema è di Adobe più che del Mac attuale...


Giusto per completezza, potresti dirmi la configurazione dei tuoi macmini?


Comunque un MacBook Pro da 15, con processore quad (sia i 13 che i mini ora hanno un dual) con I tuoi due monitor attaccati a cascata, tastiera mouse ed eventualmente tavoletta ti darà soddisfazioni, sopratutto grazie a frequenza boost da 4-4,1 GHz e all' nvme, puoi persino tenerlo chiusomentre lavori dopo che ci hai attaccato monitor e periferiche


Vorresti usarlo come unica macchina da portarti avanti e indietro no?


Touchbar poi per i più è un inutilità, un costoso e consuma-batteria vezzo, per te che usi Adobe può risultare utile in quanto puoi impostare nei tasti superiori scorciatoie per le funzioni che usi di più


Il Mac senza touchbar sarebbe da evitare per via Delle RAM lente

Comunque se puoi asoetta qualche mese che presentano i nuovi mac con ddr4



Spero che i monitor siano Thunderbolt!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ci sarebbe anche da chiedersi perché il mini comincia a darti problemi. Hai provato a aprire Activity Monitor quando il mac è lento, e vedere quali processi sono attivi, quanta CPU, memoria e accesso al disco hanno. Io ho avuto un problema simile con il iMac, improvvisamente lento, scovato che il disco fisso era ormai quasi pieno per cui ogni accesso al disco rallentava il tutto. Ho pulito il disco cancellando roba vecchia e muovendo grossi documenti su un disco esterno, ora funziona come prima.
 

PC Shin

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel Celeron CPU 3.06GHz
HDD
500GB
RAM
504 MB
GPU
Intel 82865G Graphics Controller
Monitor
Fujitsu Siemens
Case
QBIC
OS
Windows XP home
Allora, il problema è di Adobe più che del Mac attuale...


Giusto per completezza, potresti dirmi la configurazione dei tuoi macmini?


Comunque un MacBook Pro da 15, con processore quad (sia i 13 che i mini ora hanno un dual) con I tuoi due monitor attaccati a cascata, tastiera mouse ed eventualmente tavoletta ti darà soddisfazioni, sopratutto grazie a frequenza boost da 4-4,1 GHz e all' nvme, puoi persino tenerlo chiusomentre lavori dopo che ci hai attaccato monitor e periferiche


Vorresti usarlo come unica macchina da portarti avanti e indietro no?


Touchbar poi per i più è un inutilità, un costoso e consuma-batteria vezzo, per te che usi Adobe può risultare utile in quanto puoi impostare nei tasti superiori scorciatoie per le funzioni che usi di più


Il Mac senza touchbar sarebbe da evitare per via Delle RAM lente

Comunque se puoi asoetta qualche mese che presentano i nuovi mac con ddr4



Spero che i monitor siano Thunderbolt!

Grazie, consigli utili. L'unico problema sta che non intendo attendere giugno... valuto allora i nuovi Pro da 15


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

PC Shin

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel Celeron CPU 3.06GHz
HDD
500GB
RAM
504 MB
GPU
Intel 82865G Graphics Controller
Monitor
Fujitsu Siemens
Case
QBIC
OS
Windows XP home
Ci sarebbe anche da chiedersi perché il mini comincia a darti problemi. Hai provato a aprire Activity Monitor quando il mac è lento, e vedere quali processi sono attivi, quanta CPU, memoria e accesso al disco hanno. Io ho avuto un problema simile con il iMac, improvvisamente lento, scovato che il disco fisso era ormai quasi pieno per cui ogni accesso al disco rallentava il tutto. Ho pulito il disco cancellando roba vecchia e muovendo grossi documenti su un disco esterno, ora funziona come prima.

Sì, le operazioni di controllo le compio spesso. 1TB pieno solo al 25%. Non lo so cosa crea problemi, nel senso che il monitoraggio a volte ti dà strani riscontri. A volte Mail o Adobe o Dropbox...

a casa il mac mini leggermente piu vecchio ma con le stesse cose installate... funziona discretamente bene...


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Sì, le operazioni di controllo le compio spesso. 1TB pieno solo al 25%. Non lo so cosa crea problemi, nel senso che il monitoraggio a volte ti dà strani riscontri. A volte Mail o Adobe o Dropbox...

a casa il mac mini leggermente piu vecchio ma con le stesse cose installate... funziona discretamente bene...


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum


Guarda, se il problema è quel tipo di inchiodamento, cioè di i/o, Valuta piuttosto l.acwuisto0 di SSD e di un box esterno USB 3.0 in cui metterci il tuoi dischi meccanici

Spenderesti 1/10 e torneresti subito operativo


Questo ovviamente se i tuoi macmini sono i7 quad core
 

PC Shin

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel Celeron CPU 3.06GHz
HDD
500GB
RAM
504 MB
GPU
Intel 82865G Graphics Controller
Monitor
Fujitsu Siemens
Case
QBIC
OS
Windows XP home
Guarda, se il problema è quel tipo di inchiodamento, cioè di i/o, Valuta piuttosto l.acwuisto0 di SSD e di un box esterno USB 3.0 in cui metterci il tuoi dischi meccanici

Spenderesti 1/10 e torneresti subito operativo


Questo ovviamente se i tuoi macmini sono i7 quad core

Al momento sto lavorando, monitoraggio acceso e sotto i miei occhi: da 10 minuti sono bloccato. La causa? Kernel task che sale a 4.7 gb uso memoria e stoppa tutto. Ora si sta ripigliando, ma vedo in google vari che lamentano ciò. Soluzione?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Al momento sto lavorando, monitoraggio acceso e sotto i miei occhi: da 10 minuti sono bloccato. La causa? Kernel task che sale a 4.7 gb uso memoria e stoppa tutto. Ora si sta ripigliando, ma vedo in google vari che lamentano ciò. Soluzione?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ho ben presente il problema, a me capitava fisso dopo aver usato x264

Sono sempre più sicuro che il tuo sia un problema del disco

Immagino che in queste situazioni la Memory pressure si alzi a livelli rossi, no?

Sapresti dire quando si sono iniziati a verificare questi rallentamenti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili