DOMANDA Cerco consigli per acquisto nuova GPU e Monitor (1100€)

Pubblicità

Dan Mad Cat

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
22
Salve a tutti,
sono passati ormai 8 mesi da quando ho assemblato il mio nuovo PC, e mi sono stancato di aspettare un ritorno a prezzi decenti per l'acquisto di una GPU, quindi ho deciso che è il momento di comprarla.

Inizio con l'elenco dei componenti attuali:

CPU: Intel Core i5-10400F
Mobo: Asus TUF Gaming B560M-Plus WIFI
RAM: 8x2 GiB Crucial Ballistix 3600MHz DDR4 CL16
PSU: Seasonic Focus GX-550 (550W)
CASE: Corsair 275R Airflow

ATI Radeon HD 5670
Monitor TV: Samsung T24E390EW

Ora, il PC lo userei principalmente per il gaming non troppo impegnativo, non pretendo di giocare in 4k con dettagli ultra, mi accontenterei di avere dei fps buoni con dettagli medio-alti in FullHD, dunque per il Monitor pensavo ad un 24/27" FHD 75Hz, mentre per la GPU dovrei chiedere a voi cosa ne pensate.

Il budget massimo è di 1100€, a cui spero di non dover arrivare, e anche se è assurdo pagare un GPU più di tutti gli altri componenti messi assieme ormai con la mia vecchia scheda non riesco a fare quasi niente.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che potrete darmi ?

Saluti!

Salve a tutti,
sono passati ormai 8 mesi da quando ho assemblato il mio nuovo PC, e mi sono stancato di aspettare un ritorno a prezzi decenti per l'acquisto di una GPU, quindi ho deciso che è il momento di comprarla.

Inizio con l'elenco dei componenti attuali:

CPU: Intel Core i5-10400F
Mobo: Asus TUF Gaming B560M-Plus WIFI
RAM: 8x2 GiB Crucial Ballistix 3600MHz DDR4 CL16
PSU: Seasonic Focus GX-550 (550W)
CASE: Corsair 275R Airflow

ATI Radeon HD 5670
Monitor TV: Samsung T24E390EW

Ora, il PC lo userei principalmente per il gaming non troppo impegnativo, non pretendo di giocare in 4k con dettagli ultra, mi accontenterei di avere dei fps buoni con dettagli medio-alti in FullHD, dunque per il Monitor pensavo ad un 24/27" FHD 75Hz, mentre per la GPU dovrei chiedere a voi cosa ne pensate.

Il budget massimo è di 1100€, a cui spero di non dover arrivare, e anche se è assurdo pagare un GPU più di tutti gli altri componenti messi assieme ormai con la mia vecchia scheda non riesco a fare quasi niente.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che potrete darmi ?

Saluti!
Io la vedo bene con:
monitor -> LG 27GN650
GPU -> RTX 3060 Ti Eagle OC 8GB V2 LHR

Grazie ragazzi,
per quanto riguarda il Monitor quindi optereste per uno a 144Hz con 1ms? Perchè io avevo pensato ad uno come questo che ai tempi mi era stato suggerito da BAT, anche se effettivamente la differenza di prezzo non è esagerata, quindi andrebbero bene anche quelli suggeriti.

Invece per la GPU ho molti più dubbi: ad esempio guardando velocemente le differenze tra la 6600XT e la 3060 sembrerebbe che la prima sia più performaante ma costi meno. È possibile? Sicuramente mi stò perdendo qualcosa, per questo, se avete voglia, preferirei entrare più nel dettaglio.
Ad esempio: ci sono possono essere differenze con la compatibilità di CPU e MoBo? I 550W del PSU sono abbastanza per far girare tutto senza rischi? Il resto della buid è all'altezza o rischio colli di bottglia da qualche parte?
Oltretutto non penso di aver bisogno del Ray tracing, diciamo che non sono un appassionato della grafica ultra dettagliata, l'importante è riuscire a far girare titoli anche non recentissimi in modo fluido.

Grazie di nuovo.

lascia stare quel monitor non va bene

Invece per la GPU ho molti più dubbi: ad esempio guardando velocemente le differenze tra la 6600XT e la 3060 sembrerebbe che la prima sia più performaante ma costi meno. È possibile?

Si è possibile perché poi le RTX compensano quando si parla di Ray tracing per questo motivo te l'ho consigliata

per quanto riguarda il Monitor quindi optereste per uno a 144Hz
Si
Perchè io avevo pensato ad uno come questo
No
la prima sia più performaante ma costi meno. È possibile?
Risposta breve: si
Ad esempio: ci sono possono essere differenze con la compatibilità di CPU e MoBo?
No
I 550W del PSU sono abbastanza per far girare tutto senza rischi?
Si
Il resto della buid è all'altezza
Si
rischio colli di bottglia da qualche parte?
No
Oltretutto non penso di aver bisogno del Ray tracing, diciamo che non sono un appassionato della grafica ultra dettagliata, l'importante è riuscire a far girare titoli anche non recentissimi in modo fluido.
Vai con Nvidia, RTX 3060 o 3060Ti per maggiore fluidità su FHD.

La scelta tra 6600 XT e 3060 è personale. Non è sbagliato dire che la Radeon è più veloce ma i driver Nvidia sono migliori e meno problematici…

Ok, più cerco di capire le differenze tra le varie GPU più sono confuso...

Provando a prendere in considerazione solo le 3060:
Gigabyte GeForce RTX 3060 Ti Eagle OC 8GB V2 LHR: è Ti, quindi dovrebbe essere in qualche modo più performante delle altre, perchè allora guardando i parametri sembra inferiore? cosa non capisco?
msi GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB GDDR6 Scheda Grafica 3xDP/HDMI: non c'è OC nella descrizione, si sono dimenticati di scriverlo o veramente non lo è?
GeForce RTX 3060 VENTUS 3X 12G OC: (qui si sono dimenticati msi) ha una frequenza leggermente inferiore a sua "sorella" eppure ha 3 ventole, la sigla OC e costa meno, che senso ha?

Spero possiate aiutare a chiarire i miei dubbi e vi ringrazio in anticipo per la pazienza ?

Gigabyte GeForce RTX 3060 Ti Eagle OC 8GB V2 LHR: è Ti, quindi dovrebbe essere in qualche modo più performante delle altre, perchè allora guardando i parametri sembra inferiore? cosa non capisco?
msi GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB GDDR6 Scheda Grafica 3xDP/HDMI: non c'è OC nella descrizione, si sono dimenticati di scriverlo o veramente non lo è?
GeForce RTX 3060 VENTUS 3X 12G OC: (qui si sono dimenticati msi) ha una frequenza leggermente inferiore a sua "sorella" eppure ha 3 ventole, la sigla OC e costa meno, che senso ha?

Spero possiate aiutare a chiarire i miei dubbi e vi ringrazio in anticipo per la pazienza ?
L’ultima cosa che devi guardare è la frequenza: quella specificata è solo un indicazione, poi il boost si comporta diversamente a seconda della temperatura e del power limit residuo.

Allo stesso modo la dicitura “OC” è solo un trucchetto di marketing: pubblicizzano come OC schede che hanno a volte 15 MHz più dello standard, ma come detto tale boost standard non è quello reale (che solitamente è più elevato) quindi ti fanno pensare ad una scheda migliore quando cambia poco o nulla.

Li parliamo di due GPU diverse: 3060Ti e 3060.
La Ti ha un maggior numero di ”core” ed un bus più ampio. È insomma meglio in tutto.
Le due 3060 sono pressoché identiche tra loro e pensa che la “OC” tra le due è la meno valida (la serie Ventus è meno buona della Gaming X).

E; tutto marketing

guardare le frequenze non serve a nulla

E; tutto marketing

guardare le frequenze non serve a nulla
Però su questo sono curioso anche io: ad esempio la versione Ventus ha di meno solo le dimensioni, questo dovrebbe significare una minore capacità dissipativa e temperature più alte, che influiscono quindi sia sulle performances che sulla durata della scheda.
Sono queste le cose da guardare o c'è dell'altro? Margini di overclock a parte intendo, specifiche nude e crude.

La scelta tra 6600 XT e 3060 è personale. Non è sbagliato dire che la Radeon è più veloce ma i driver Nvidia sono migliori e meno problematici…
Di nuovo: ma se non bisogna guardare le frequenze come si decide che è più veloce?

Però su questo sono curioso anche io: ad esempio la versione Ventus ha di meno solo le dimensioni, questo dovrebbe significare una minore capacità dissipativa e temperature più alte, che influiscono quindi sia sulle performances che sulla durata della scheda.
Sono queste le cose da guardare o c'è dell'altro? Margini di overclock a parte intendo, specifiche nude e crude.
son dettagli tra uan scheda e lá ltro di performance diverse avrai al massimo il 2% spesso nemmeno quello) che spesso si axxera con UV e robe varie

Dipende tutto da quanto la paghi

Bene, a questo punto direi che penso di prendere una 3060Ti.
Ho trovato anche Questa, ma non capisco a cosa si riferisce il "mini".
Mi confermate che con 550W non avrò problemi nonostante la Ti?
Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto, prima del fine settimana dovrei riuscire a fare l'ordine. ?

Bene, a questo punto direi che penso di prendere una 3060Ti.
Ho trovato anche Questa, ma non capisco a cosa si riferisce il "mini".
Mi confermate che con 550W non avrò problemi nonostante la Ti?
Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto, prima del fine settimana dovrei riuscire a fare l'ordine. ?
no non hai problemi con un 550w basta che sia buono

Io prenmderei la PALIT speditia da amazon

Ragazzi Palit è una marca sottovalutata, vi dico solo che la mia prima 2080s fu una Evga difettosa, sostituita con l'attuale Palit che non mi ha mai dato un problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro