RISOLTO cerco alimentatore 750-850w platinum

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se il colore non è un problema, la versione 80 plus gold supera i requisiti della certificazione Platinum, risparmi 15€
Approfitto della discussione: questo ali può essere un'alternativa ad un Nzxt C850? Lo sto cercando bianco e non torna disponibile.
Non mi è chiarissimo il discroso atx 3.0 vs atx. 3.1, sul sito superflower lo danno 3.1 ready però vedo che a differenza del Nzxt non ha l'attacco da 600w lato alimentatore.

Approfitto della discussione: questo ali può essere un'alternativa ad un Nzxt C850? Lo sto cercando bianco e non torna disponibile.
Non mi è chiarissimo il discroso atx 3.0 vs atx. 3.1, sul sito superflower lo danno 3.1 ready però vedo che a differenza del Nzxt non ha l'attacco da 600w lato alimentatore.
Essendo tra i migliori è sicuramente un'alternativa valida.
Su questa serie, SUper Flower usa un connettore proprietario 9pin per qualsiasi connessione. Questo permette di aggiungere connettori 16pin alla bisogna (https://www.super-flower.com.tw/ja/products/pcie-50-cable-20231012114451) a differenza dei comuni alimentatori ATX 3.0/3.1 che sotto i 1200w escono sempre con un solo connettore: questa è una porcheria dato che il connettore 12VHPWR è implementato persino su schede da 220w come la 4070s.
In una configurazione multi-gpu (indipendenti), saresti costretto ad adattare degli 8pin (di numero differente a seconda della scheda che vai a connettere).
Per non parlare del fatto che un solo connettore (lato alimentatore) significa zero backup in caso di rottura.

edit: la versione linkato è Leadex VII, non Leadex VII Pro. Non utilizza il connettore proprietario 9pin.

Comunque la certificazione ATX 3.0/3.1 non deriva dal connettore ma dal tipo di erogazione e dal supporto a correnti di picco sino al 200% del rating dell'alimentatore.

Ultima modifica:
Sicuro che quel 9+9 to 16 sia del Leadex VII?

Dalla pagina del prodotto sembra avere un normale 8+8 to 16 https://www.super-flower.com.tw/ja/products/leadex-vii-xg-850w-atx-30-wh-20230609103554

Immagine 2024-12-31 212556.webp

Ammetto di non aver seguito molto il discorso atx 3.0/3.1 avevo letto solo di problemi con alcuni connettori ma forse era solo lato vga, il 12+4 che entra nella scheda video.

In effetti un normale 8 pin (doppio) lato alimentatore forse è meglio rispetto ad un 12+4 come nel nzxt.

Ah, nel frattempo mi son ricordato che anche il D.F12 di Enermax ha una versione bianca.

Altro ali valido, garanzia decennale, e non particolarmente costoso.

Ah, nel frattempo mi son ricordato che anche il D.F12 di Enermax ha una versione bianca.

Altro ali valido, garanzia decennale, e non particolarmente costoso.
Lo avevo visto l'enermax però è piu' corto, a me non serve, e dalle recensioni sembra rumoroso sotto carico, per via della ventola da 115 mm.
Peccato perchè per il resto sembra ottimo, ha anche i cavi sleeved, come il Super Flower.

Lo avevo visto l'enermax però è piu' corto, a me non serve, e dalle recensioni sembra rumoroso sotto carico, per via della ventola da 115 mm.
Peccato perchè per il resto sembra ottimo, ha anche i cavi sleeved, come il Super Flower.
Io non so per cosa lo utilizzerai ma l'enermax ha un normalissimo profilo ventola, silenzioso ai bassi carichi e più rumoroso in alto: 900rpm a 400w, 1250rpm a 500w. Solo a 600w inizia a farsi sentire.

Insomma, come dovrebbe essere: 750w non rappresentano certo un consumo normale. Il consumo continuo di una build composta da 7800x3d e 4090 è di 500w nei pochi giochi che riescono a sfruttare bene la 4090. Per dare un'idea.

Grazie per l'approfondimento ma credo che prenderò il Super Flower. Tra l'altro è comparso in un paio di negozi italiani, uno affidabile.

Se mi dici che il fatto di avere il connettore 8+8 per la vga lato alimentatore non è un male anzi.. per il resto mi sembra superiore al Nzxt e all'Enermax.
Al momento non mi serve quel connettore ma in primavera intendo prendere una nvidia 5XXX.

Al momento non mi serve quel connettore ma in primavera intendo prendere una nvidia 5XXX.
e allora perché vuoi prendere un alimentatore privo del cavo nativo? CORSAIR RM850x versione 2024 taglio da 750 W oppure da 850 W
la certificazione Platinum ti dà sì e no il 2% in più di efficienza in conversione rispetto ad un gold

e allora perché vuoi prendere un alimentatore privo del cavo nativo? CORSAIR RM850x versione 2024 taglio da 750 W oppure da 850 W
la certificazione Platinum ti dà sì e no il 2% in più di efficienza in conversione rispetto ad un gold
Ma allora serve il connettore da 600w lato alimentatore?
A me serve bianco, l'rmx 2024 mi sembra sia solo nero.

Il cavo il Super Flower ce l'ha però è solo lato vga:
Sicuro che quel 9+9 to 16 sia del Leadex VII?

Dalla pagina del prodotto sembra avere un normale 8+8 to 16 https://www.super-flower.com.tw/ja/products/leadex-vii-xg-850w-atx-30-wh-20230609103554

Visualizza allegato 486750

Ammetto di non aver seguito molto il discorso atx 3.0/3.1 avevo letto solo di problemi con alcuni connettori ma forse era solo lato vga, il 12+4 che entra nella scheda video.

In effetti un normale 8 pin (doppio) lato alimentatore forse è meglio rispetto ad un 12+4 come nel nzxt.

Discorso certificazione non cerco un platinum infatti il Super Flower Leadex VII XG è venduto come gold.

Ma allora serve il connettore da 600w lato alimentatore?
non è che serve per forza, ma se stai senza devi usare 2 cavi da 8 pin e unirli con un connettore ad Y che poi dovrai agganciare sulla RTX 5070 (o sulle attuali RTX dalle 4070 super in su); poi se deve per forza essere bianco non è che non ce ne siano:

Ma il cavo nel Super Flower c'è.
Scusa ma non ci intendiamo.
Prova a rileggere la discussione.

L'enermax me lo ha già consigliato Ottoore.

Inviato dal mio Xiaomi 14t pro utilizzando Tapatalk

Ma il cavo nel Super Flower c'è.
Scusa ma non ci intendiamo.
Prova a rileggere la discussione
se non c'è il cavo nativo usi un cavo ad Y per unire 2 uscite dell'alimentatore, è irrilevante che sia fornito già in scatola o dentro la confezione della scheda video (lo mettono anche lì), se poi per te non è un problema ok, io preferirei un cavo singolo

se hai un case adatto puoi guardare anche i CORSAIR RM850x serie SHIFT, sono quelli con aggancio laterale e li fanno anche bianchi: https://www.corsair.com/it/it/p/psu...dular-atx-power-supply-white-eu-cp-9020274-eu

se non c'è il cavo nativo usi un cavo ad Y per unire 2 uscite dell'alimentatore, è irrilevante che sia fornito già in scatola o dentro la confezione della scheda video (lo mettono anche lì), se poi per te non è un problema ok, io preferirei un cavo singolo

se hai un case adatto puoi guardare anche i CORSAIR RM850x serie SHIFT, sono quelli con aggancio laterale e li fanno anche bianchi: https://www.corsair.com/it/it/p/psu...dular-atx-power-supply-white-eu-cp-9020274-eu
Bat lo shift ha il cavo a Y come il Super Flower

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro