PROBLEMA Cerco aiuto per sistemare il pc. Offro compenso.

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Buongiorno, ho un pc di fascia molto alta ma purtroppo mi ritrovo spesso ad avere micro-stuttering nei giochi. Il pc penso che a livello hardware non debba avere problemi, ma a livello software dei driver o altro qualcosa non va.

Ho provato diversi giochi e pur avendo alti fps su alcuni lo stutter e' così alto da esser quasi ingiocabile per me.
- Su COD WARZONE ad esempio ho risolto cambiando le impostazioni in un file di configurazione nei documenti impostando l'uso della memoria da .85 a 0.55. Questo mi ha portato il gioco dall'essere pieno di stutter ad esser improvvisamente fluidissimo a 120 fps fissi (ho trovato la soluzione online su qualche forum).
- Su Fortnite ad esempio il gioco e' ingiocabile, troppo stuttering (pur mettendo impostazioni grafiche basse), ma qui più di tanto non ho cercato in quanto non e' un gioco di mio interesse.

Quindi, dato che l'hardware e' buono e i giochi se vanno male vanno male anche con impostazioni qualitative BASSE c'e' qualcosa che non va ma non capisco cosa.

Il pc non e' overcloccato:
- MOBO asus rog crossfire VIII
- PUS ROG THOR 850
- SSD Samsung EVO 970 NVME M.2 500gb
- SSD Samsung EVO 970 NVME M.2 250gb
- RAM Crucial Ballistix 3600 Mhz 64Gb (2x32)
- Corsair H150i
- Ryzen 9 5950x
- AMD RX 6900
- Monitor da gioco 27'' 120 Hz 1Ms Benq 1080p
- 2xDell Ultrasharp 49'' (NON li uso per giocare, sono sempre collegati e usati solo per lavoro)

A chi mi riesce effettivamente a risolvere il problema offro un compenso via paypal per lo sforzo.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Riccardo
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno, ho un pc di fascia molto alta ma purtroppo mi ritrovo spesso ad avere micro-stuttering nei giochi. Il pc penso che a livello hardware non debba avere problemi, ma a livello software dei driver o altro qualcosa non va.

Ho provato diversi giochi e pur avendo alti fps su alcuni lo stutter e' così alto da esser quasi ingiocabile per me.
- Su COD WARZONE ad esempio ho risolto cambiando le impostazioni in un file di configurazione nei documenti impostando l'uso della memoria da .85 a 0.55. Questo mi ha portato il gioco dall'essere pieno di stutter ad esser improvvisamente fluidissimo a 120 fps fissi (ho trovato la soluzione online su qualche forum).
- Su Fortnite ad esempio il gioco e' ingiocabile, troppo stuttering (pur mettendo impostazioni grafiche basse), ma qui più di tanto non ho cercato in quanto non e' un gioco di mio interesse.

Quindi, dato che l'hardware e' buono e i giochi se vanno male vanno male anche con impostazioni qualitative BASSE c'e' qualcosa che non va ma non capisco cosa.

Il pc non e' overcloccato:
- MOBO asus rog crossfire VIII
- PUS ROG THOR 850
- SSD Samsung EVO 970 NVME M.2 500gb
- SSD Samsung EVO 970 NVME M.2 250gb
- RAM Crucial Ballistix 3600 Mhz 64Gb (2x32)
- Corsair H150i
- Ryzen 9 5950x
- AMD RX 6900
- Monitor da gioco 27'' 120 Hz 1Ms Benq 1080p
- 2xDell Ultrasharp 49'' (NON li uso per giocare, sono sempre collegati e usati solo per lavoro)

A chi mi riesce effettivamente a risolvere il problema offro un compenso via paypal per lo sforzo.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Riccardo
Windows è aggiornato...
 

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buongiorno, ho un pc di fascia molto alta ma purtroppo mi ritrovo spesso ad avere micro-stuttering nei giochi. Il pc penso che a livello hardware non debba avere problemi, ma a livello software dei driver o altro qualcosa non va.

Ho provato diversi giochi e pur avendo alti fps su alcuni lo stutter e' così alto da esser quasi ingiocabile per me.
- Su COD WARZONE ad esempio ho risolto cambiando le impostazioni in un file di configurazione nei documenti impostando l'uso della memoria da .85 a 0.55. Questo mi ha portato il gioco dall'essere pieno di stutter ad esser improvvisamente fluidissimo a 120 fps fissi (ho trovato la soluzione online su qualche forum).
- Su Fortnite ad esempio il gioco e' ingiocabile, troppo stuttering (pur mettendo impostazioni grafiche basse), ma qui più di tanto non ho cercato in quanto non e' un gioco di mio interesse.

Quindi, dato che l'hardware e' buono e i giochi se vanno male vanno male anche con impostazioni qualitative BASSE c'e' qualcosa che non va ma non capisco cosa.

Il pc non e' overcloccato:
- MOBO asus rog crossfire VIII
- PUS ROG THOR 850
- SSD Samsung EVO 970 NVME M.2 500gb
- SSD Samsung EVO 970 NVME M.2 250gb
- RAM Crucial Ballistix 3600 Mhz 64Gb (2x32)
- Corsair H150i
- Ryzen 9 5950x
- AMD RX 6900
- Monitor da gioco 27'' 120 Hz 1Ms Benq 1080p
- 2xDell Ultrasharp 49'' (NON li uso per giocare, sono sempre collegati e usati solo per lavoro)

A chi mi riesce effettivamente a risolvere il problema offro un compenso via paypal per lo sforzo.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Riccardo

Già fatto i soliti controlli?

Quindi xmp attivo, Windows e giochi originali, un sfc /scannow per verificare l'integrità di windows, prestazioni elevate attive...

Se proprio pensi sia il driver potrebbe esserci stata un'installazione problematica.
Già provato a disinstallarlo in maniera pulita e completa con DDU (Display Driver Uninstaller) e a reinstallarlo?

Le temperature come stanno?

Dopo i vari controlli si può anche tentare un clear cmos.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Già fatto i soliti controlli?

Quindi xmp attivo, Windows e giochi originali, un sfc /scannow per verificare l'integrità di windows, prestazioni elevate attive...

Se proprio pensi sia il driver potrebbe esserci stata un'installazione problematica.
Già provato a disinstallarlo in maniera pulita e completa con DDU (Display Driver Uninstaller) e a reinstallarlo?

Le temperature come stanno?

Dopo i vari controlli si può anche tentare un clear cmos.

Ciao scusami ma stai parlando dando per scontato che io sappia tante cose XD
- Ho letto di XMP (non lo conoscevo) e non penso sia attivato (io non l'ho mai attivato nel bios).
- Windows e i giochi sono tutti originali.
- SFC / SCANNOW l'ho appena fatto e:

"Protezione risorse di Windows: file danneggiati trovati e ripristinati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in
windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli
per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE."

ma non capisco dove sia questo windir/logs ecc..

- prestazioni elevate attive a cosa ti riferisci? le impostazioni energetiche? sono già su prestazioni elevate.
- I driver sono stati installati manualmente tutti quanti e controllati con Driver Easy. Quelli AMD sono stati installati usando DDU.
- Temperature CPU sui 60/70 gradi e gpu sui 50/60
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao scusami ma stai parlando dando per scontato che io sappia tante cose XD
- Ho letto di XMP (non lo conoscevo) e non penso sia attivato (io non l'ho mai attivato nel bios).
- Windows e i giochi sono tutti originali.
- SFC / SCANNOW l'ho appena fatto e:

"Protezione risorse di Windows: file danneggiati trovati e ripristinati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in
windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli
per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE."

ma non capisco dove sia questo windir/logs ecc..

- prestazioni elevate attive a cosa ti riferisci? le impostazioni energetiche? sono già su prestazioni elevate.
- I driver sono stati installati manualmente tutti quanti e controllati con Driver Easy. Quelli AMD sono stati installati usando DDU.
- Temperature CPU sui 60/70 gradi e gpu sui 50/60

Le temp sono ok (sperando che siano quelle in game, perchè sono quelle ad essere importanti) e mi fido se dici di aver usato DDU. E' evidente che windows aveva problemi, e il comando ha ripristinato i file danneggiati.

Sicuramente darei un'occhio adesso, ma XMP sarebbe da attivare nel bios: ti permette di sfruttare l'intera frequenza delle ram, al momento probabilmente sono cappate a qualcosa come 2933Mhz (se non peggio) invece dei 3600 con cui escono di fabbrica, e i Ryzen lavorano meglio con le frequenze alte.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Hai disattivato il v sync?
 

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Le temp sono ok (sperando che siano quelle in game, perchè sono quelle ad essere importanti) e mi fido se dici di aver usato DDU. E' evidente che windows aveva problemi, e il comando ha ripristinato i file danneggiati.

Sicuramente darei un'occhio adesso, ma XMP sarebbe da attivare nel bios: ti permette di sfruttare l'intera frequenza delle ram, al momento probabilmente sono cappate a qualcosa come 2933Mhz (se non peggio) invece dei 3600 con cui escono di fabbrica, e i Ryzen lavorano meglio con le frequenze alte.
Le temperature in game le ho controllate ora sia con COD WARZONE e sia con NEW WORLD. Entrambi i giochi con tutto ad ULTRA mi portano la GPU max a 75 gradi e la cpu max a 70 gradi.

Sono entrato nel bios e cercavo XMP ma guardando su internet come fare ho trovato che XMP e' la soluzione intel, infatti nel bios trovavo DCOP o come si chiama che e' la versione AMD. Ora le ram mi girano a 3600. Sono entrato in New world e ho riscontrato + 20 FPS in tutte le zone il che e' molto buono e meno stuttering forse. Su cod invece sono tornato indietro, ovvero adesso mi ritrovo lo stuttering che prima avevo risolto. Ora sto installando Fortnite ed un altro gioco giusto per provare come va (ricordo che Fortnite era il gioco che girava peggio sul mio pc).
Hai disattivato il v sync?

Provato sia con che senza ma cambia poco. Anzi, senza ho più stuttering.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Le temperature in game le ho controllate ora sia con COD WARZONE e sia con NEW WORLD. Entrambi i giochi con tutto ad ULTRA mi portano la GPU max a 75 gradi e la cpu max a 70 gradi.

Sono entrato nel bios e cercavo XMP ma guardando su internet come fare ho trovato che XMP e' la soluzione intel, infatti nel bios trovavo DCOP o come si chiama che e' la versione AMD. Ora le ram mi girano a 3600. Sono entrato in New world e ho riscontrato + 20 FPS in tutte le zone il che e' molto buono e meno stuttering forse. Su cod invece sono tornato indietro, ovvero adesso mi ritrovo lo stuttering che prima avevo risolto. Ora sto installando Fortnite ed un altro gioco giusto per provare come va (ricordo che Fortnite era il gioco che girava peggio sul mio pc).


Provato sia con che senza ma cambia poco. Anzi, senza ho più stuttering.

Immagino tu stia usando il Display Port, giusto?

Il fatto è che hai una build oltre l'overkill per il tuo monitor. Avevo letto in giro qui sul forum che il monitor va rapportato alla gpu e config proprio perchè si può avere fenomeni del genere di stutter anche se la gpu è troppo potente, ma ora non ricordo bene, e mi pare un po' strano.

Le impostazioni basse eviterei di settarle considerato che hai una 6900, dovresti reggere tranquillamente la frequenza del monitor anche in ultra in teoria.

Mi appello un attimo a @crimescene giusto per vedere se ne sa qualcosa, mi pare di aver letto ciò da lui, anche se mi sbaglio, al massimo può solo chiarire.

Nel frattempo provo a pensare se mi viene in mente altro. Le temperature sono ottime, undervolt e altro non entrano nemmeno in gioco e gli ssd immagino tu li abbia controllati con CrystalDiskInfo e siano ok, essendo NVMe recenti, dubito siano loro il problema.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Negli shooters online e br competitivi non si setta mai l'ultra, perche' la grafica alta crea input lag, toglie rapidita' di spottamento situazionale e riduce i fps
 

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Immagino tu stia usando il Display Port, giusto?

Il fatto è che hai una build oltre l'overkill per il tuo monitor. Avevo letto in giro qui sul forum che il monitor va rapportato alla gpu e config proprio perchè si può avere fenomeni del genere di stutter anche se la gpu è troppo potente, ma ora non ricordo bene, e mi pare un po' strano.

Le impostazioni basse eviterei di settarle considerato che hai una 6900, dovresti reggere tranquillamente la frequenza del monitor anche in ultra in teoria.

Mi appello un attimo a @crimescene giusto per vedere se ne sa qualcosa, mi pare di aver letto ciò da lui, anche se mi sbaglio, al massimo può solo chiarire.

Nel frattempo provo a pensare se mi viene in mente altro. Le temperature sono ottime, undervolt e altro non entrano nemmeno in gioco e gli ssd immagino tu li abbia controllati con CrystalDiskInfo e siano ok, essendo NVMe re-centi, dubito siano loro il problema.
- Si uso il displayport per il monitor da gioco e due HDMI per i monitor non da gioco.
- Quando ho micro stuttering nei giochi ce l'ho a prescindere se gioco con dettagli al minimo o ultra, ulteriore prova che non e' dato dalla potenza del pc o simili.
- Gli hard disk non li ho controllati con quel software ma con un altro forse di windows in ogni caso il pc e' molto recente e tutti i pezzi sono stati comprati nuovi.
- Ho appena provato Bannerlord 2. Partita custom con 1000 unità in campo tutto ultra e fps stabili sopra i 100 senza stuttering. Appena finisco di scaricare Fortnite quella sarà la prova del 9. :D
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Negli shooters online e br competitivi non si setta mai l'ultra, perche' la grafica alta crea input lag, toglie rapidita' di spottamento situazionale e riduce i fps

Vabbè quello lo so anch'io, se sei un fissato. Personalmente la storia dei colpi in più con fps in più per quanto vera è da maniaci, se non lo si vuole fare un lavoro io non rinuncerei mai alle grafiche.
Ovvio, non dico di rinunciare a tutto, non metterei ultra, ma neanche bassa, almeno media. Poi con una rx6900 e r9 su un FHD 120hz ci si aspetta delle prestazioni più che ottime.
 

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Negli shooters online e br competitivi non si setta mai l'ultra, perche' la grafica alta crea input lag, toglie rapidita' di spottamento situazionale e riduce i fps
Certo, ma non e' il tipo di giochi che mi interessano, li sto usando solo per provare i settaggi del pc se e' tutto ok.
Vabbè quello lo so anch'io, se sei un fissato. Personalmente la storia dei colpi in più con fps in più per quanto vera è da maniaci, se non lo si vuole fare un lavoro io non rinuncerei mai alle grafiche.
Ovvio, non dico di rinunciare a tutto, non metterei ultra, ma neanche bassa, almeno media. Poi con una rx6900 e r9 su un FHD 120hz ci si aspetta delle prestazioni più che ottime.
- Finito di scaricare fortnite. Dettagli EPICI hoo 120 fps fissi (dopo aver smanettato tra impostazioni del gioco e impostazioni software AMD) ma ogni tanto ho dei cali a 40/50 fps di botto con relativo stuttering anche in zone "morte" senza npc e/o avversari o osplosioni o altro. Cosi' a random.
- Bannerlord 2 tutto ok 120 fps fissi no stutteting.
- New world tra i 90 e 120 fps ma con micro stuttering quasi fisso.
- COD warzone si e' "rotto" dopo che ho fixato la ram e ora ha il problema che aveva prima, tra i 100 e 120 fps con micro stuttering frequente.
 

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
AGGIORNAMENTO: ho risolto completamente lo stuttering su COD warzone cambiando il file adv_options nei documenti (trovato come fare su internet). Ho cambiato il numero dei core da usare da 16 a 8 e la memoria da 1 a 0.5. Ora va una favola a 120 fps fissi e 0 stuttering.

La cosa brutta che mi preoccupa e' il dover trovar una soluzione simile per ogni gioco... :-/
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Eh purtroppo i giochi vanno settati singolarmente. Di norma basta farlo dalle impostazioni però, andare a toccare file di config, è raro e strano da dover fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hiperyon

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili