RISOLTO Cercasi parere di esperto di tastiere custom

00SAMU

Nuovo Utente
40
11
CPU
Ryzen 5 3600x
Scheda Madre
Aorus B450 i pro wifi
HDD
SSD Crucial mx 300 512GB + SSHD Seagate 1TB + Sabrent Rocket Q 1TB
RAM
16Gb Gskill 3000mhz
GPU
Amd Radeon 5700
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 2K 144hz IPS
PSU
Corsair 750watt
Case
NZXT H200
Periferiche
Tastiera custom (TOFU65 alluminio nero, kailh box navy, brass plate), Mouse LG G Pro wireless
Net
FTTC 100Mb down 15Mb up 16ms ping
OS
Windows 11
Salve, dopo aver utilizzato con soddisfazione per 2 anni la mia wasd v2 con cherry red, ho deciso che voglio passare a qualcosa di superiore. Ho preso in considerazione molti modelli, tra leopold, varmilo e vortex sopratutto, ma alla fine sono giunto alla conclusione che quello che voglio è scegliere i pezzi per conto mio.
Dato che come prima tastiera custom non ho assolutamente voglia di saldare (per paura di fare danni e perchè se non mi piaccessero gli switch che ho scelto cambiarli richiederebbe molto più tempo) e dato che non posso rinunciare alle freccie direzionali, ho optato per il layout 65% orientandomi su un pcb hotswap.
Ho scelto i pezzi su KDBfans perchè i loro prodotti mi piacciono veramente tanto, e a questo punto prima di cominciare ad acquistare i pezzi volevo chiedere un paio di cose a qualcuno che abbia un po' più di esperienza:
Inanzitutto la domanda più "stupida" di tutte, questi pezzi sono tutti compatibili giusto?

Case: https://kbdfans.com/products/in-stocktofu-65-aluminum-case?variant=18798201667642
Pcb: https://kbdfans.com/products/dz68rgb-hot-swap-rgb-pcb
Backplate: https://kbdfans.com/products/65-brass-plate?_pos=3&_sid=3b396315f&_ss=r
Stabilizzatori: https://kbdfans.com/collections/keyboard-stabilizer/products/cherry-original-pcb-stabilizers
(poi ho anche deciso di prendere un paio di accessori tipo il case foam per il pcb https://kbdfans.com/products/dz65rgb-case-foam?_pos=3&_sid=b131aa198&_ss=r e per il backplate https://kbdfans.com/products/kbdfans-module-foam perchè comparando i suoni con video su youtube mi piace di più il suono con questi accessori installati)

Seconda domanda, ma il pcb arriva con un firmware già preinstallato o ne devo installare uno già pronto/programmarlo? Da quel che ho capito nel caso dei pcb hotswap non dovrebbe esserci questo problema in quanto il layout non può essere modificato e quindi il firmware dovrebbe essere sempre lo stesso per quel pcb, ma non ne sono sicuro e non trovo molto online...

La terza ed ultima domanda riguarda il lubrificante per gli stabilizzatori, qualcuno me ne sa consigliare uno buono? Poi vedo che molti fanno delle modifiche agli stabilizzatori (di qualsiasi marca) tipo tagliano via pezzetti di plastica oltre che mettere il lubrificante, sono cose da fare necessariamente? Come ad esempio fanno in questo video

Gli switch non gli ho ancora scelti e neppure i keycaps, ho ordinato dei tester da amazon di 9 gateron e 9 kailh (i cherry gli ho provati più o meno tutti nei vari store tipo mediaworld) e probabilmente opterò per qualcosa di cliky (in realtà vorrei davvero provare gli holy pandas ma ho necessita di switch con la scatolina trasparente altrimenti non si vedrebbe l'RGB del pcb, e poi sono veramente difficili da reperire oltre che costosi...), dico questo perchè vorrei anche chiedere se qualcuno di voi conosce un BEL set di keycaps neri pbt doubleshot che restino belli opachi (ho visto alcuni set in video che rimangono molto lucidi e sembrano unti, tipo quelli razer...vorrei evitare ecco) e porosi (budget massimo 120-130€ per i keycaps, meglio se rimaniamo sugli 80, considerando anche che mi servono solo 68 tasti).

Ringrazio in anticipo chi avrà la voglia di rispondere a tutte o ad alcune delle mie domande!
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,196
513
Il tuo KIT si chiama DZ65 RGB (sempre fondamentale sapere il nome, anche per le ricerche).

Complimenti per il "botto" di tastiera che stai per costruirti.

1. Nessuna domanda è stupida (visto anche l'importo investito), direi di sì (anche perché nella descrizione di ogni pezzo è sempre riportata la compatibilità con gli altri, direi che fa scopa tutto).
Tieni presente che il PCB non è disponibile (e chissà quando lo sarà).
In ogni caso scrivere prima al venditore per accertarsi di non aver fatto errori, non è vergogna.

2. Il layout fisico non ha niente a che vedere con il layout dei caratteri, tutto è programmabile (con QMK poi puoi fare quello che vuoi). La programmazione di default mi pare sia questa (RIF):
(la tua versione dovrebbe essere con MCU AVR Atmega32U4, quindi la v2 - c'è scritto anche nella descrizione, prima dell'acquisto chiedere anche questo).

3. Per gli stabilizzatori basta un normale grasso siliconico (deve essere abbastanza denso e non deve corrodere la plastica). Rama ne elenca alcuni (visto quello che spendi):

:ok:

==== 8< ==== EDIT ==== 8< ====
Scordavo i keycaps.

Butta un occhio su KPrepublic e/o tieni presente che Signature Plastic (PimpMyKeyboard) in questo momento spedisce gratis dagli USA a tutto il mondo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 00SAMU

00SAMU

Nuovo Utente
40
11
CPU
Ryzen 5 3600x
Scheda Madre
Aorus B450 i pro wifi
HDD
SSD Crucial mx 300 512GB + SSHD Seagate 1TB + Sabrent Rocket Q 1TB
RAM
16Gb Gskill 3000mhz
GPU
Amd Radeon 5700
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 2K 144hz IPS
PSU
Corsair 750watt
Case
NZXT H200
Periferiche
Tastiera custom (TOFU65 alluminio nero, kailh box navy, brass plate), Mouse LG G Pro wireless
Net
FTTC 100Mb down 15Mb up 16ms ping
OS
Windows 11
Ciao, ti ringrazio per la risposta completa ed approfondita! Quindi mi confermi che il pcb arriva comunque con un firmware di default preinstallato?

Comunque sia sono in lista d'attesa per il pcb, sono 111esimo (non so se sia tanto o poco), quando arriverà il momento di acquistarlo chiederò anche al venditore, purtroppo anche il case non è disponibile (e non è disponibile la funzione "notify me" non so perché), inoltre i tester per gli switch mi arrivano tra un mese (ordinati su Amazon per altro, speravo meno) quindi missa che prima di averla concretamente questa tastiera passeranno dei mesi lol, comunque sia ancora grazie per la risposta molto completa!

P. S. dici che mi conviene cominciare ad ordinare il backplate e gli stab che non vorrei che poi anche questa roba va sold out per mesi?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,196
513
Ti confermo che lo devi chiedere al venditore (mi sembrava chiaro), ma con tutta probabilità sì, dal link che ti ho postato sopra vedi programmati due layer dei 15, quello base (0) e l'1, con i tasti che mancano al primo.

Riguardo i tester annulla l'ordine, e fai più attenzione da dove li compri. Inutile comprare tester con un sacco di roba che sai già che non metterai. Piuttosto prendi su Ali pochi switch di quelli che ti interessano e un supporto 3×3.

Io non lo farei (con quello che vai a spendere), ordinerei tutto in unica spedizione, metti che il PCB non te lo facciano, avresti buttato dei soldi. Comunque in questo mondo del custom (più per i keycaps), ci sono GB che vanno avanti anche 6 mesi.
 
  • Mi piace
Reazioni: 00SAMU

00SAMU

Nuovo Utente
40
11
CPU
Ryzen 5 3600x
Scheda Madre
Aorus B450 i pro wifi
HDD
SSD Crucial mx 300 512GB + SSHD Seagate 1TB + Sabrent Rocket Q 1TB
RAM
16Gb Gskill 3000mhz
GPU
Amd Radeon 5700
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 2K 144hz IPS
PSU
Corsair 750watt
Case
NZXT H200
Periferiche
Tastiera custom (TOFU65 alluminio nero, kailh box navy, brass plate), Mouse LG G Pro wireless
Net
FTTC 100Mb down 15Mb up 16ms ping
OS
Windows 11
Ok, nei prossimi giorni mi informerò presso il venditore per essere sicuro al 100%. Missà che alla fine aspetterò e ordinerò tutto insieme come consigli tu.

E niente, grazie mille dell'aiuto e buon proseguimento!
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

00SAMU

Nuovo Utente
40
11
CPU
Ryzen 5 3600x
Scheda Madre
Aorus B450 i pro wifi
HDD
SSD Crucial mx 300 512GB + SSHD Seagate 1TB + Sabrent Rocket Q 1TB
RAM
16Gb Gskill 3000mhz
GPU
Amd Radeon 5700
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 2K 144hz IPS
PSU
Corsair 750watt
Case
NZXT H200
Periferiche
Tastiera custom (TOFU65 alluminio nero, kailh box navy, brass plate), Mouse LG G Pro wireless
Net
FTTC 100Mb down 15Mb up 16ms ping
OS
Windows 11
Bene, scusate il necroposting ma già che ora non ho nulla da fare ne approfitto per raccontare la mia esperienza.

Ero in lista d'attesa per il pcb mentre il resto della roba era in stock, una mattina alle 5 mi arriva l'E-mail di avviso ed io non la vedo, casualmente durante il pomeriggio in spiaggia faccio un salto sul sito e mi prendo un colpo: il pcb è disponibile ma ne sono disponibili solo 9! Ricarico la pagina, ora ne sono disponibili solo 8. Panico. Dal telefono cerco di infilare nel carrello tutto ciò che dovevo comprare (mi ero già informato guardando nel gruppo discord di KBDfans per quel che riguarda la compatibilità dei pezzi) faccio l'ordine, va tutto bene, ricontrollo e... Ho dimenticato di comprare li stabilizzatori! Provo a vedere se riesco a ordinarli da KBDfans ma dovrei pagare altri 25$ di spedizione e gli stabs costano tipo 10.
Giro allora un po' di siti europei e su mykeyboard.eu trovo gli stabilizzatori che mi servono, ordino tutto, e aspetto.

Il giorno dopo mi rendo conto che non ho comprato dei keycaps, dopo una lunga ricerca mi soffermo sui gentleman dye-sub di KBDfans, che ordino da kprepublic per non pagare la spedizione. Non credo sarà il mio set definitivo, forse tra 6 mesi o un anno comprerò un bel set gmk, ma per ora non me la sentivo di spendere troppo.

Dopo 5 giorni mi arriva tutta la roba di KBDfans però non posso montarla perché mi mancano gli stabilizzatori, che mi arrivano dopo 3 settimane.

Monto tutto, e sembra tutto andare bene sinché al momento di montare lo switch su V sento un rumore orribile e con orrore mi rendo conto che è saltato il socket su V.
Il buon senso a questo punto mi avrebbe dovuto suggerire di fermarmi e vedere un po' come risolvere, ma per qualche motivo decido che forse riesco a sistemare in qualche modo artigianale collegando il pcb al PC e smuovendo il socket per vedere se riesco a fargli fare contatto. La cosa più stupida che potessi fare insomma. Così facendo ad un certo punto tutta una riga smette di funzionare. Chiedo aiuto su reddit e mi dicono che ho bruciato tutti i diodi della riga di V. Non ho ne l'attrezzatura ne le capacità per riparare il danno, e a malincuore mi trovo costretto a ordinare un nuovo pcb (che per fortuna è in stock).

Arriva dopo una settimana, e semplicemente va tutto bene. Monto tutto quanto, la tastiera funziona, ed in realtà all'inizio è accaduto due volte che la tastiera smettesse di funzionare con tanto di messaggio di errore di Windows, ma in realtà ha smesso di farlo dopo che ho staccato e riattaccato il cavo, e non l'ha più fatto (e l'ho testata per un bel po'). Ho scaricato il software VIA da KBDfans e ho fatto qualche modifica (per qualche motivo c'era un layer 1 già programmato, ma non c'era nessun tasto per "raggiungerlo").
Molto molto carino il software, intuitivo e le modifiche sono effettive immediatamente.

Alla fine come lubrificante per gli stabs ho usato grasso al litio, economico e pratico (è stato molto semplice da applicare) e ovviamente gli ho clippati e ho messo i pezzettini di cerotto lubrificati leggermente, come mostrato in una delle tante guide sulla band aid mod.

In tutto questo i miei keycaps non sono ancora usciti dalla Cina.

I miei consigli: quando montate gli switch tenete schiacciato il socket dall'altra parte con un altro dito


Allego un po' di foto IMG_20200820_110307.jpg IMG_20200820_133547.jpg IMG_20200820_133513.jpg

Un po' di foto del montaggio prima dell'incidente, più che altro per far vedere come ho disposto la foam (non mi è chiaro come dovrebbe chiamarsi in italiano)

IMG_20200812_185344.jpg IMG_20200812_190204.jpg

Se vi interessa quando mi arriveranno i keycaps vi farò vedere come sarà da completa.
Ho fatto un sacco di errori da principiante ma nel complesso l'esperienza mi è piaciuta, mi sento di consigliarla a tutti, solo cercate di non fare come me: se avete un problema non andate nel panico e non provate a risolverlo in modi poco consoni come ho fatto io (rip).

Concludo dicendo che ho pagato 85€ di dogana a fronte di un ordine di circa 280€ da KBDfans, un po' costosetta ma non potevo fare altrimenti
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,196
513
Grazie, veramente, nessun necroposting anzi, fa un sacco piacere leggere i feedback di come sono andate a finire le cose (magari facessero tutti come te), è l'unica fonte attendibile di informazione, l'esperienza utente.

Mi spiace delle tue peripezie (un po' le sei andate a cercare) e trovo eccessiva la spesa sostenuta, con la tastiera che peraltro è ancora nuda.

Posta assolutamente foto ed impressioni d'uso del prodotto finito, mi raccomando!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!