Cercasi nvme

Pryme_ArticZz

Utente Attivo
162
16
ovvio, basta sfilare l'SSD
quello comunque è un ottimo dissipatore, lo stesso SSD esiste anche in versione per PS5 con un dissipatore più sottile per irentrare ne
ovvio, basta sfilare l'SSD
quello comunque è un ottimo dissipatore, lo stesso SSD esiste anche in versione per PS5 con un dissipatore più sottile per irentrare nelle misure specificate da Sony
https://www.amazon.it/gp/product/B09L19F4D2/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 sto prendendo questo
https://www.amazon.it/gp/product/B08YRVM51Q/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1 avevo questo e non mi sto trovando benissimo.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
In questo momento un qualsiasi ssd con dram di buona fattura, sata o nvme.

un NVMe PCIe 4 con DRAM (evitare i DRAMless), visto il prezzo il Corsair indicato in precedenza è una scelta top

Secondo me per il gaming, ma in realtà anche per attività più pesanti che non siano professionali, anche i DRAM-less vanno bene.
Gli NVMe a differenza dei sata non sono proprio senza DRAM o con una SRAM piccola, inefficiente e costretti ad utilizzare le NAND per memorizzare la tabella di mappatura.

NVMe senza memoria interna hanno un sistema HMB che trasferisce, proprio grazie al tipo di protocollo pcie, alla RAM di sistema tutta la gestione della FTL.
Questi SSD sono veloci quanto quelli "normali" anche per carichi I/0 impegnativi come quelli di un sistema operativo. La latenza ha impatto molto limitato.

In sostanza c'è una grande differenza prestazionale a parlare di DRAM less sata o nvme e molti dei problemi degli nvme che degradano in scrittura, sono dovuti all'ottimizzazione della cache di scrittura piuttosto che al posizionamento della tabella FTL e eventuale uso come buffer di memoria (che sia DRAM o HMB mode).
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Secondo me per il gaming, ma in realtà anche per attività più pesanti che non siano professionali, anche i DRAM-less vanno bene.
Gli NVMe a differenza dei sata non sono proprio senza DRAM o con una SRAM piccola, inefficiente e costretti ad utilizzare le NAND per memorizzare la tabella di mappatura.

NVMe senza memoria interna hanno un sistema HMB che trasferisce, proprio grazie al tipo di protocollo pcie, alla RAM di sistema tutta la gestione della FTL.
Questi SSD sono veloci quanto quelli "normali" anche per carichi I/0 impegnativi come quelli di un sistema operativo. La latenza ha impatto molto limitato.

In sostanza c'è una grande differenza prestazionale a parlare di DRAM less sata o nvme e molti dei problemi degli nvme che degradano in scrittura, sono dovuti all'ottimizzazione della cache di scrittura piuttosto che al posizionamento della tabella FTL e eventuale uso come buffer di memoria (che sia DRAM o HMB mode).
Mi piacerebbe vedere un'analisi un po' più seria dell'impatto della latenza della ram di sistema.
Il problema, perché poi ci imbattiamo nel mercato, è che oggi un P5 plus in offerta costa esattamente come un dramless.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Mi piacerebbe vedere un'analisi un po' più seria dell'impatto della latenza della ram di sistema.
Il problema, perché poi ci imbattiamo nel mercato, è che oggi un P5 plus in offerta costa esattamente come un dramless.
Se la trovi sarei felice anch'io di leggerla.
Ho riportato quì solo le recensioni di THW per non creare problemi, ma sembrano tutti d'accordo nel sostenere che gli HMB non perdano performance rispetto ai DRAM yes. D'altra parte facile che i bench essendo leggeri possano restituire questi risultati. Spero nella serietà di chi li testa, visto che stigmatizzare i DRAM less sata è stato fatto senza tante remore.

Ecco! L'aspetto economico mette a terra ogni discorso... un po come le QLC che dovevano fare ssd molto più economici e che invece sono venduti a prezzi praticamente uguali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
NVMe senza memoria interna hanno un sistema HMB che trasferisce, proprio grazie al tipo di protocollo pcie, alla RAM di sistema tutta la gestione della FTL.
Questi SSD sono veloci quanto quelli "normali" anche per carichi I/0 impegnativi come quelli di un sistema operativo. La latenza ha impatto molto limitato.
a me questo continuo tirare la cinghia dei produttori è una faccenda che non garba affatto; un conto è avere una cache direttamente nell'hw, un altro è simulare la cache usando RAM di sistema introducendo latenze aggiuntive per attraversare le connessioni dispositivo->RAM.
La differenza di prezzo è molto bassa, salvo situazioni eccezionali non suggerisco mai SSD DRAM-less. Quando cambierò il mio reparto storage non prenderò in considerazione SSD DRAM-less neanche per quelli deputati a "deposito" dati ? mi urtano i nervi per principio gli SSD senza RAM ?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
a me questo continuo tirare la cinghia dei produttori è una faccenda che non garba affatto; un conto è avere una cache direttamente nell'hw, un altro è simulare la cache usando RAM di sistema introducendo latenze aggiuntive per attraversare le connessioni dispositivo->RAM.
La differenza di prezzo è molto bassa, salvo situazioni eccezionali non suggerisco mai SSD DRAM-less. Quando cambierò il mio reparto storage non prenderò in considerazione SSD DRAM-less neanche per quelli deputati a "deposito" dati ? mi urtano i nervi per principio gli SSD senza RAM ?
Ti dò pienamente ragione, a logica anch'io (e forse l'ho anche scritto più volte quì e là...) ho pensato che i giri in più dei comandi portassero via tempo facendo crescere la latenza.
Ci stà tutto e empiricamente - come dice @Ottoore - nessuno ha fatto paragoni veri.
Però leggi questo, sembra avere senso il motivo per cui...
Ovvio è solo la parte accademica

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili