cercasi notebook utilizzo studio

• Autore discussione Autore discussione Simeon
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Simeon

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
salve,
sto cercando un notebook per utilizzo office.
ho esigenze strettamente connesse allo studio (a breve inizio la tesi). non mi interessa giocarci.
purtroppo il mio budget è scarso, direi sotto ai 400...

le caratteristiche che dovrebbe avere:
- avvio in tempi ragionevoli;
- connettività (lan, wifi);
- durata della batteria accettabile;

ho pensato all'hp 6735S (no il 6735S RM70 che è il modello superiore e costa di più).
Notebook con processore AMD Sempron SI-40, RAM 1 Gb, Hard Disk 120 Gb, WXGA da 15,4'', Ati Radeon HD3200, LAN, Modem, DVD±RW, WiFi, TPM. S.O. FreeDos
trovato a 300€. che ne dite? è una ciofeca o può fare al caso mio?

bello il fatto che non abbia il s.o. installato...
come si fa per i driver?

grazie.

Netbook?

Ciao! Io ho scritto tutta la tesi usando il netbook di mio cugino. Ero un po’ perplesso perché lo schermo era piccolo ma l’ho trovato comodissimo da portarmi su e giù da una biblioteca all’altra. Se ti può interessare, ho visto che la Q8 ha l’NC10 della Samsung tra i premi del Club delle Meraviglie

Io sono molto interessato all'acquisto di questo notebook (in alternativa all'eeepc904hd) e a dir la verità la q8 pare che proponga una truffa vera e propria..... 7500punti + 229€.... quando si trova a 350€...

il notebook che proponi, a parte le dimensini, non è molto lontano da un netbook con Atom, che ti andrebbe più che bene per scrivere la tesi e navigare (ma solo per quello, eh?).

se poi compri una tastiera a parte, a casa lo puoi usare abbastanza comodamente.

secondo me, però, con quei soldi riesci a trovare di meglio. Prenditi un paio di pomeriggi e fatti un giro per i negozi della tua zona, di certo qualcosa salta fuori.

in ogni caso non è un brutto prezzo, quello che proponi, solo che ha una scheda graica inutile, per te, e poca RAM. Sarebbe meglio più RAM (che puoi sempre aumentare dopo) e grafica integrata.

il notebook che proponi, a parte le dimensini, non è molto lontano da un netbook con Atom, che ti andrebbe più che bene per scrivere la tesi e navigare (ma solo per quello, eh?).

secondo me, però, con quei soldi riesci a trovare di meglio. Prenditi un paio di pomeriggi e fatti un giro per i negozi della tua zona, di certo qualcosa salta fuori.
hai ragione, a questo punto quindi meglio un netbook, almeno ho il vantaggio delle dimensioni.

l'nc10 sembra abbastanza interessante;
ma viste le prestazioni 400 € (prezzo medio in negozio) non sono pochi;
bisogna considerare che è pur sempre un 1,6 ghz con 1gb ram.

ho capito, la mobilità si paga cara...

l'idea nel netbook puù essere buona. Se devi scrivere molto, però, potresti trovare meno interessante un monitor da 10 pollici. Però magari a casa hai un monitor da collegarci, così quello piccolo lo usi solo in mobilità. ù

Insomma, se a casa usi il net con tastiera+mouse+schermo, sarebbe la soluzione perfetta. Sempre che non devi comprare questi elementi apposta, altrimenti vai a spendere anche più di quanto avevi preventivato.

a casa ho il fisso;
il netbook mi servirebbe per studio quando sono tutto il giorno in sede o fuori città...

le dimensioni del monitor non sono un grosso problema.
l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le caratteristiche tecniche di questi oggetti:
singolo core a 1,6 con 1 gb di ram... si torna indietro di 5 anni.

ma forse per l'utilizzo office sono più che sufficienti...
che ne dite?
io non ho mai avuto modo di provarli, sono oggetti validi? o giocattolini?

grazie.

fanno quello che ti aspetteresti da hw del genere. potrebbero faticare un po' con più applicazioni aperte. Se il tuo documento word è particolarmente complesso, con immagini e grafici, potesti notare qualche scatto quando scorre, ma resta nei limiti del ragionevole per un secondo computer economico.

Sono, naturalmente, una soluzione di compromesso, ma almeno costa poco.

Questione di abitudine

Circa il monitor da 10", concordo con Valerio che dipende dal tipo di studio.
Se infatti ti servono grafici, tabelle, immagini forse è melio propendere per un notebook però se prevalentemente scrivi e soprattutto, come scrivi, se sempre in giro in facoltà, un netbook piccolo e leggero è decisamente più comodo.

"lavoro" soprattutto su documenti word (standard, max 100pag) e presentazioni in power point (con immagini, anche 50mb).

le dimensioni dello schermo comunque non mi preoccupano particolarmente, come dicevo nel precedente post ciò che mi rende dubbioso è la potenza del terminale.

non mi interessa farci molte cose, ma le poche cose per cui lo utilizzerei (ambito office e navigazione appunto) deve farle egregiamente.
se si blocca spesso o se per avviarsi o aprire un doc impiega un quarto d'ora, credo non sia il caso... altrimenti fa al caso mio.

l'importante è che sia un oggetto valido e non un giocattolino.

grazie a tutti per le risposte.

un quarto d'ora per aprire un documento! ma no dai, manco fosse un 286. Vai tranquillo, al massimo hai qualche scatto ogni tanto, ma proprio ogni tanto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro