Cercasi multifunzione laser per casa

Cacchio

Utente Attivo
24
0
Cerco una stampante multifunzione per la casa

Budget: 200 € o giù di li.

Uso: Probabilmente rimarrà inutilizzata per lunghi periodi per poi essere utilizzata + intensamente per 1 settimana al mese.

Tecnologia di stampa: prima avevo una inkjet fotografica ma dato che rimaneva ferma anche un mese, quando serviva, o aveva gli ugelli o la testina sporchi, o si era seccata la cartuccia oppure se la cartuccia era nuova dopo una 50ina di pagine era ko. Era molto lenta nella stampa e non stampava tutte le pagine allo stesso modo (a volte era fredda altre volte tropo calda). Questi motivi mi hanno spinto a considerare maggiormente le laser.

B/N o Colori: qui sono indeciso però dato che non stampo molto a colori se si presenterebbero svantaggi dal punto di vista sia economico che tecnico per una color rispetto allo stesso modello B/N mi fionderei sul secondo.(ho letto in giro che le color hanno il tamburo che si deteriora prima anche se si fa una stampa a colori ogni 100 anni; poi non oso pensare a quanto costi comprare 4 toner diversi, anche se utilizzando una volta tanto i colori dovrebbero durare una vita)

Spese di gestione: se il gioco vale la candela spenderei un pò di + prima per risparmiare dopo; non so come funzionano i toner se esistono rigenerati, compatibili e che qualità hanno rispetto agli originali; ho sentito che alcune marche vendono insieme al toner anche il tamburo così che il ricambio costa quanto la stampante + o - e non ci siamo proprio se così fosse.

Optional: stampante, scanner e fotocopiatrice; fax se c'è va bene ma non è obbligatorio. (non so come funzionerà il fax se magari si deve collegare la stampante alla presa telefonica oppure basta al pc); wireless sarebbe ben accetto perchè ho 3 pc a casa e data la mole della stampante non occuperebbe tutta la scrivania. Magari un bridge che permette di stampare direttamente da una penna usb.
 

galathee

Utente Attivo
3
1
Ciao,
sono un commerciale della Xerox e spero di esserti d'aiuto (forse non la conoscerai, non è famosa per i privati, ma è praticamente l'azienda che ha inventato la stampa laser e abbiamo da sempre venduto quasi esclusivamente ad uffici e produzione).
Ti avviso subito che non sono un venditore (nemmeno esistono alla Xerox) e che, quindi, posso limitarmi a suggerimenti tecnici ed eventualmente, se ti dovesse servire, indirizzarti presso un rivenditore della tua zona col quale abbiamo un contatto e intercedere per uno sconto.


La questione dell'ink è vera. Purtroppo (anch'io uso ink a casa) rovini le testine se la lasci ferma a lungo. cosa che non accade col toner (è secco e si soglie grazie al fusore solo quando viene utilizzato).

B&N o colori: la differenza è storicamente nel prezzo. Una colori costa di più (oltre che per i consumabili) per la tecnologia molto più complessa. Ma ormai gli sviluppi (e le occasioni dovute alla forte concorrenza sul campo colore e MFP) hanno avvicinato i due valori. Svantaggi tecnici non ce ne sono.

Toner rigenerati: li trovi per tutte le marche più famose (Xerox, Hp, Epson, Samsung in primis). L'importante è che stai moooolto attento. Non fidarti di qualsiasi marca di rigenerate. Se il lavoro non è fatto bene, il fusore diventa un colabrodo e ti costa meno cambiare macchina. E, comunque, almeno fallo dopo il primo anno di garanzia di fabbrica.

Caratteristiche e prezzi: è inutile che ti dica che una colori laser MFP ha dei prezzi mediamente molto più alti della b&n.
Di seguito ti riporto dei prezzi indicativi con le caratteristiche tecniche di un paio di macchine che si adattano alle tue richieste:

- Phaser 3100MFPV_S: si tratta di una piccola multifunz b&n con funzioni di base: stampa, scanner e copiatrice.
http://www.xerox.it/ufficio/stampan...function-under-30ppm/phaser-3100mfp/itit.html
Ha la porta USB per la stampa e scanner e scanner su desktop.
Toner: il costo per pagina è di 0,017€. Il toner -originali- ad alta capacità (4000 pagine) costa circa 110€ (IVA inclusa); altrimenti quello normale (2.200 pagine) sono circa 70€
Il costo della versione S (base) è, in genere, di circa 120€ +IVA (costo finale per il privato). La versione X (uguale ma con fax) è in genere di circa 170€ +IVA.
Il WiFi su questo modello si acquista a parte e costa circa 50-60€


Se prediligi il colore:

Phaser 6121MFP è una MFP desk a colori con opzioni che dipendono dalla configurazione
http://www.xerox.it/ufficio/stampante-multifunzione/multifunzione-a-colori/phaser-6121mfp/spec-itit.html
Si tratta di una macchina più evoluta che, come la precedente, ha anche USB sul pannello frontale per scanner e copia e fax-email.
Nel sito puoi vedere tutti i dettagli.
Considera che la versione N (scheda di rete, stampa, scanner, copia e fax) costa in genere circa 280€ +IVA (costo "chiavi in mano") e comprende anche il WiFi. La S siamo sui 220 ma non ha il WiFi.
Considera che, però, su questo modello è molto più facile avere maggiori sconti perché il rivenditore ha molti più bundle e bid (sconti e offerte particolari) perché è in promo.
I prezzi dei toner li trovi direttamente sul sito e sono validi per il cliente finale (hanno IVA compresa).

Spero di esserti stato almeno un po' d'aiuto.

Se decidi che una di queste fa al caso tuo, avvisami che cerco un buon contatto per uno sconto.

Ciao
 

Kimba

Utente Attivo
33
0
Ho dato un'occhiatina alle:

xerox Phaser™ 6121MFP

e

Xerox Phaser™ 6110MFP

come mai quest'ultime costano di più?

e visto che c'è un rappresentante ne approfitto per chiedere più o meno i costi delle catucce per il toner (originali e non)
 

galathee

Utente Attivo
3
1
Le 6110MFP non sono più in produzione dall'anno scorso, se non ricordo male. Se ne trovi, trovi solo magazzino. Ma non te lo sconsiglio causa ovvi problemi di obsolescenza.
La 6121 costa relativamente poco per il semplice motivo che è ancora in promozione (è nata verso la fine dell'anno scorso). Questo significa che il suo costo di acquisto è già basso di partenza e che il rivenditore può approfittare di "bundle" dedicati che gli permettono di, magari, acquistarne 2 al prezzo di una e mezzo ecc. Tra l'altro, sempre per la promo, chi compra la 6121 ha diritto a chiedere anche il WiFi gratuito.

Per i consumabili, dipende un po' da chi li acquisti. Noi (sono l'unica cosa che puoi acquistare direttamente dal sto Xerox) li vendiamo a circa 90€ l'uno -i colori, il nero costa ovviamente meno- (IVA inclusa) e durano 1500 pagine (per un uso normale, ovviamente non per stampare solo locandine -100% colore- ecc.).
Per compatibili non saprei aiutarti. Il mercato è abbastanza vario a riguardo: esiste il "green market" con prodotti originali ma provenienti da fuori EU (oriente, americhe ecc.), i rigenerati, i compatibili... in qualsiasi caso ti devi informare bene perché una cartuccia non originale se non fatta a regola d'arte, alla meglio che ti vada la butti, alla peggio ti rende il fusore un colabrodo. Quello che ti consiglio è, almeno, di non acquistarne il primo anno perché c'è la garanzia (on site) della Xerox e se il problema ha a che fare con la cartuccia, rischi di rimetterci l'assistenza. Con la macchina, comunque, hai già un set di toner.
Ad ogni modo, per quanto ne so, rigenerati o simili arrivano a costare anche il 40-50% di meno.

Se ti interessa questa macchina, fammi sapere che vedo di trovare un contatto nelle tue zone che possa farti un prezzo ragionevole
 
  • Mi piace
Reazioni: Kimba

Kimba

Utente Attivo
33
0
ti ringrazio per le informazioni. Ovviamente non credo che si possono fare nomi di rivenditori... ti ho inviato, comunque, un messaggio in PV.
ciao
 

pat286

Nuovo Utente
8
0
CPU
dual core
ti do un'alteranativa valida :)

Samsung-CLX-3160FN_1.jpg


Samsung clx-3160 è un ottima multifunzione economica !!

Per quanto riguarda il toner se hai bisogno di do un link dove ti danno 2 anni di garanzia ad ottimo prezzo :skept:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!