Allora, tralasciando un attimo il portale interdimensionale verde sul divano partiamo da alcune considerazioni. Hai un ambiente/disposizione non semplice in quanto il punto di ascolto e' abbastanza distante e non hai muro posteriore a poter rafforzare l'emissione medio bassa dei tuoi diffusori. Al contempo le frequenze piu' basse non sono un problema, il subwoofer puoi posizionarlo un po' dove ti pare. Puntare a dei diffusori con una sensibilita' perlomeno decente sarebbe opportuno, in ogni caso hai tre possibili soluzioni, ovvero:
- Recarti in un negozio di HiFi della tua zona, esporre la tua situazione e vedere cosa ti viene consigliato per poi tornare qui e fare il punto della situazione. I grandi vantaggi sono il poter ascoltare dal vivo i prodotti che ti verranno proposti, in modo da poter giudicare secondo i tuoi gusti, e la possibilita' di trovare qualche buona offerta tra usato e ex-demo, permettendoti di prendere qualcosa di fascia piu' alta di quanto il tuo budget ti consentirebbe.
- Puntare ad un impianto completo di buona qualita' che potrebbe essere composto da Tannoy Eclipse Three* (Home AV Direct), Tannoy Eclipse One, Tannoy Eclipse Center, BK Elec Gemini II e Denon AVR-X1300W. Questa soluzione ti darebbe un audio di ottimo livello sia con i film che con la musica, come spesa totale arriviamo a 1500 Euro esatti considerando anche le spese di spedizione.
- Mettere su una buona base da espandere in futuro, ovvero prendere un 2.1 in grado di far tremare le fondamenta di casa ma anche autorevole con la musica. So che puo' suonare strano, ma 1500 Euro non sono tantissimi per un impianto HT di alto livello, sfortunatamente a differenza del suono stereo nel multicanale i prezzi si alzano parecchio e velocemente.
Come alternative all'impianto del punto due considera anche la serie A di Boston Acoustics e la serie LX di Mission, come prezzi siamo li per li, mentre fermandoci un attimo al terzo punto, un esempio di impianto di livello superiore potrebbe essere
Klipsch RP-260F,
Marantz NR1607 e subwoofer a scelta tra i vari SVS PB-1000 o SB-1000, BK Elec Monolith, XLS400 o P12-300SB, Rel T5i, ma anche Velodyne, Jamo, KEF, Monitor Audio, etc..., sui 400-500 Euro la scelta non manca di certo.
Le Klipsch RP-260F sono delle ottime torri, sicuramente tra le migliori in assoluto nella fascia dei 600 Euro, e godono anche di una sensibilita' molto alta (97dB**) rapportata alla media degli altri diffusori di pari prezzo. L'unica nota stonata e' che non tutti apprezzano il tweeter molto brillante tipico di casa Klipsch, ma l'accoppiata con un AVR dal suono rotondo, morbido e tendente al caldo come il Marantz NR1607 permetterebbe di domare il tutto. Certo, un AVR NAD sarebbe anche meglio, ma li i prezzi iniziano a farsi piu' impegnativi.
Comunque sia, questa e' solo una delle innumerevoli possibili combinazioni, in caso considera la prima e la terza soluzione complementari, ovvero se ne hai la possibilita' vai in negozio e ascolta dal vivo, purtroppo nell'audio non esiste "migliore" o "peggiore" in senso assoluto come accade per esempio nell'hardware per PC, sono i gusti personali a farla da padrona e questo dovrebbe farti capire l'importanza di un ascolto preventivo.
*: Ho un mezzo dubbio sulle Eclipse Three, sono sicuro al 99,99% che il prezzo sia riferito alla coppia, ho mandato una mail al negozio per avere conferma.
**: Per darti un'idea dei valori in gioco, considera che a parita' di distanza le RP-260F con 97dB di sensibilita' emettono con 10W la stessa pressione sonora che le Tannoy Eclipse Three, accreditate di una sensibilita' di 90dB, emetterebbero con 50W. Ok che l'Home Theater non e' un tipo di utilizzo in cui e' richiesta la stessa precisione e pulizia dell'ascolto strettamente musicale, ma cio' non toglie che il tuo impianto si trovera' comunque a dover gestire tracce digitali potenzialmente con una dinamica di 15-20dB, se l'impianto non e' ben dimensionato clipping e distorsione selvaggia sono li ad attendere dietro l'angolo.
NB: L'impianto suggerito nel secondo punto andra' benissimo per ascolti dal rilassato alla lite condominiale, quanto suggerito nel punto tre e' valido se si vuole un livello di pressione sonora da cinema, o comunque un impianto superiore a prescindere, fermo restando che i canali secondari andrebbero aggiunti in seguito.