Cercasi decoder non amplificato

Pubblicità

provolino

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao a tutti :)

Avrei bisogno di una mano per risolvere il seguente problema:
sono un felice possessore di un impianto audio 5.1 (Creative GigaWorks) che nasce come kit dedicato al mondo PC e che vorrei adattare all'uso home cinema.

Il problema principale è che tali casse non sono dotate di decoder e quindi allo stato attuale non possono veicolare flussi audio come il Dolby Digital o il DTS.
Avrei bisogno di trovare un decoder (non amplificato, in quanto le casse lo sono già) che possa sopperire a tale mancanza.

La Creative stessa, produce un accessorio adatto allo scopo, chiamato DDTS-100
ddts3.jpg
ddts7.jpg

ma, questo specifico modello, non supporta le recenti codifiche del mondo Blu-Ray (come il Dolby TrueHD o il DTS-HD) e quindi cercavo qualcosa di più aggiornato che mi consentisse di sfruttare al massimo i film più recenti non solo dal lato video.

Qualcuno cortesemente mi suggerisce cosa acquistare?

Considerate che come ingressi mi basta anche soltanto l'uscita ottica (uso quella della TV) e come uscite o le RCA dei 6 canali audio singoli oppure i jack tipo cuffie.

Grazie a tutti,
Gigi

P.S.
La mia richiesta nasce dal fatto che mi è stato spiegato (da amici sicuramente più competenti di me) che non è possibile collegare un amplificatore ad un sistema di casse già amplificato.
Questo sia perchè ci sarebbero problemi di impedenza, che potrebbero causare danni ai dispositivi, sia perchè gli attacchi non combaciano.
Se avete modo di smentire questa cosa, ben venga :)

Alcune precisazioni:
Il decoder da te descritto non è più in produzione da oltre un anno. Se ne trovano ogni tanto su ebay, ma a caro prezzo (rispetto al prezzo di quando erano in commercio), questo perchè di fatto non c'è attualmente in commercio nessun apparecchio che fa quello che chiedi. Oltretutto se vuoi che faccia anche le nuove decodifiche campa cavallo...
Non è propriamente vero quello che ti hanno detto. Io per un periodo di transizione ho utilizzato un kit come il tuo collegandolo ad un ampli con codifiche HD, anzi ancora ne sto usando il sub, visto che non riesco a decidermi su che modello di sub serio prendere. Per farlo basta adattare i cavi, io ne ho fatti di nuovi usando un normale cavo elettrico di adeguata sezione.
Però ti posso assicurare che questo ha senso se vuoi utilizzare una parte delle casse del tuo kit in modo provvisorio, perchè utilizzare un kit da pc su un ampli HD "serio" è un vero spreco, anche se si tratta di kit di alta gamma.

Grazie Baxxx per la spiegazione :)

In effetti ho scoperto che la Creative non produce più tale decoder (nonostante sia ancora pubblicizzato sul suo sito ufficiale) e questo sicuramente mi crea non pochi problemi.

In effetti la scelta ideale sarebbe quella di collegare un decoder serio (onkyo o equivalente) alle casse (che per adesso vorrei tenere sia per non rinunciare alla comodità del wireless sia perchè per i miei gusti si sentono benissimo) così da prendere qualcosa che legga anche le codifiche audio HD.

Il problema è sorto proprio quando, cercando un pò in giro, ho visto che tutti gli amplificatori hanno i collegamenti per le casse con i classici morsetti +/- oppure a banana mentre io per collegare le casse ho cavi rca e mini-jack.
Se hai la cortesia di spiegarmi come adattare i collegamenti te ne sarei davvero grato.
Poi magari in futuro valuterò l'acquisto di casse nate per l'home cinema (appena esce qualcosa di decente wireless, non ho dove far passare i cavi).

Grazie mille,
Gigi

Wireless? La faccenda si complica. E' vero che ti ho detto che si può collegare il kit ad un ampli, ma mi riferivo ad un impianto cablato. Nel mio caso ho scollegato tutti i satelliti dal sub (che normalmente fa da ampli a tutto l'impianto) collegandoli direttamente alle rispettive morsettiere dell'ampli, in modo che questo pilotasse direttamente i satelliti. Il sub invece amplifica solo se stesso. Nel tuo caso con satelliti wireless tu sei obbligato a far passare per forza per il sub, che fa anche da trasmettitore di segnale wireless. L'unica è prendere un ampli che abbia delle uscite pre (non amplificate) e collegare queste al kit. purtroppo questa features la trovi solo dal modello Onkyo sr 706 in su (hai nominato Onkyo, mi baso su quello), il che non è proprio economico...

Grazie mille Baxxx per tutto l'aiuto che mi stai dando :)

E' bello parlare con una persona competente (te lo dico perchè su altri forum ho avuto consigli che non stavano ne in cielo ne in terra) ed in effetti ai centrato subito il problema.

Se le casse non fossero state wireless probabilmente non sarei neanche qui sul forum a chiedere aiuto, proprio perchè sapevo che sarebbe bastato escludere l'ampli interno del subwoofer e collegare le casse direttamente ai morsetti dell'amplificatore esterno, lasciando il sub sull'uscita preamp.

Con il discorso però del ricevitore senza fili, si finisce purtroppo per dover passare obbligatoriamente dal sub (altrimenti si perde il wireless) e questo è attualmente il mio limite :(

Ho controllato il modello di amplificatore che mi ha indicato (in realtà il modello corretto è il 705 perchè il 706 non viene venduto in Italia) e ci sono proprio gli attacchi preamp di cui avrei bisogno...
solo che il prezzo è un pò proibitivo, andando a costare quasi 600 Euro :(

da una parte sono contento perchè almeno so che c'è una soluzione (avevo paura che non esistessero ampli con tali uscite) però dall'altra vorrei evitare di spendere così tanto, non perchè il prodotto non li valga (vedo che legge tutte le codifiche hd più recenti) ma perchè comunque non finirei per sfruttare neanche la metà delle caratteristiche che ha...

...che tu sappia c'è qualche altra azienda produttrice di ampli che abbia un modello con le uscite che servono a me e che non costi un occhio della testa?
come mai questo tipo di uscite non è presente sui modelli più economici? non mi sembra niente di così sofisticato da essere considerata una funzionalità "avanzata"

tra l'altro, utilizzando le uscite preamp invece dei morsetti finirei per perdere qualche funzionalità (tipo impossibilità di usare il volume dell'ampli per gestire le casse o qualche codifica)?

grazie ancora e perdonami se ti faccio perdere tempo,
gigi

ps
ti ho mandato un pm :)

Ti ho segnalato il 706 perchè sta per uscire sul mercato italiano e sostituirà il modello 705. Di fatto il 705 è già fuori produzione. E' tuttavia un ottimo prodotto e se non ti interessa avere l'ultimissimo modello tra qualche mese dovrebbe calare di prezzo. Con le uscite pre riusciresti comunque a controllare il volume. Usando queste non avresti limitazioni, l'unica limitazione è che non utilizzeresti l'amplificazione dell'onkyo che è di gran lunga migliore di quella del kit creative.
Onkyo ha questa filosofia sulle uscite pre out (solo su modelli dalla gamma media in su), ma al momento è l'unica che decodifica i nuovi formati Hd su amplificatori dal prezzo "umano". Le altre case, al momento, tengono i formati hd ad appannaggio dei top di gamma, per cui spenderesti non meno di 1000€.
Magari più avanti qualcosa si sbloccherà, ma al momento la situazione è questa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro