Cercasi consigli sul prossimo gioco

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_Tommy_

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È da circa un mese che non so più a cosa giocare al PC: di solito vario tra generi, ma sinceramente mi manca tantissimo cimentarmi in un'avventura stile medievale, lunga e lenta possibilmente, con spade e scudi, open world, che si avvicini ad un gameplay lento stile TES III Morrowind (magari un po' meno macchinoso ahah).
Mi manca quel brivido di cominciare un'avventura col mio personaggio e soprattutto di sentirmi inerme, scarso di fronte alla vastità del mondo da scoprire (soprattutto all'inizio, ma anche mano a mano che vado avanti col gioco), livellare pian pianino il personaggio avendo comunque quel senso di paura nell'inoltrarmi in qualche dungeon o anche semplicemente camminare all'aperto per raggiungere la città più vicina e rischiare di venir ammazzato da qualche animale strano. Un gioco che dia soddisfazioni una volta terminata una quest, che ti faccia sudare un po' ecco :)

Se qualcuno è a conoscenza di un gioco simile, che dà le sensazioni che ho appena descritto qui sopra, potrebbe consigliarmelo? Magari indicandomi qualche pro e contro del gioco consigliato. Non necessariamente deve trattarsi di un gioco recente, apprezzo anche giochi di 10-15 anni fa se ben fatti.
 
È da circa un mese che non so più a cosa giocare al PC: di solito vario tra generi, ma sinceramente mi manca tantissimo cimentarmi in un'avventura stile medievale, lunga e lenta possibilmente, con spade e scudi, open world, che si avvicini ad un gameplay lento stile TES III Morrowind (magari un po' meno macchinoso ahah).
Mi manca quel brivido di cominciare un'avventura col mio personaggio e soprattutto di sentirmi inerme, scarso di fronte alla vastità del mondo da scoprire (soprattutto all'inizio, ma anche mano a mano che vado avanti col gioco), livellare pian pianino il personaggio avendo comunque quel senso di paura nell'inoltrarmi in qualche dungeon o anche semplicemente camminare all'aperto per raggiungere la città più vicina e rischiare di venir ammazzato da qualche animale strano. Un gioco che dia soddisfazioni una volta terminata una quest, che ti faccia sudare un po' ecco :)

Se qualcuno è a conoscenza di un gioco simile, che dà le sensazioni che ho appena descritto qui sopra, potrebbe consigliarmelo? Magari indicandomi qualche pro e contro del gioco consigliato. Non necessariamente deve trattarsi di un gioco recente, apprezzo anche giochi di 10-15 anni fa se ben fatti.
ELDEN RING
Build iniziale SVENTURATO (quindi parti con un paio di braghe ed un bastone)
...e poi mi saprai dire!

Il resto è tutto quello che chiedi
open world con tantissimo da esplorare ...e difficile
tutto è ostile!

Mi manca quel brivido di cominciare un'avventura col mio personaggio e soprattutto di sentirmi inerme, scarso di fronte alla vastità del mondo da scoprire (soprattutto all'inizio, ma anche mano a mano che vado avanti col gioco), livellare pian pianino il personaggio avendo comunque quel senso di paura nell'inoltrarmi in qualche dungeon o anche semplicemente camminare all'aperto per raggiungere la città più vicina e rischiare di venir ammazzato da qualche animale strano. Un gioco che dia soddisfazioni una volta terminata una quest, che ti faccia sudare un po' ecco :)
Ecco c'è tutto!
 
Se vuoi qualcosa di più vicino ad un rpg a tutto tondo (quindi con dialoghi, centri abitati, un tessuto sociale ecc.) tipo Oblivion Skyrim o Witcher 3 (i quali avrai sicuramente già giocato) puoi provare gli ELEX, che però hanno una struttura mista fantasy\sci-fi
 
ELDEN RING
Build iniziale SVENTURATO (quindi parti con un paio di braghe ed un bastone)
...e poi mi saprai dire!

Il resto è tutto quello che chiedi
open world con tantissimo da esplorare ...e difficile
tutto è ostile!


Ecco c'è tutto!
Consiglio anche io ELDEN RING, tra l'altro uno dei giochi con la communty migliore... a breve uscirà anche la nuova DLC
 
Se vuoi qualcosa di più vicino ad un rpg a tutto tondo (quindi con dialoghi, centri abitati, un tessuto sociale ecc.) tipo Oblivion Skyrim o Witcher 3 (i quali avrai sicuramente già giocato) puoi provare gli ELEX, che però hanno una struttura mista fantasy\sci-fi

...Che non riescono minimamente a sfiorare e che secondo me sono realizzati veramente male in puro stile Piranha Bytes, e difficilmente apprezzabili dalla maggioranza delle persone!
Legnosi, frustranti

Ho giocato entrambi i titoli (il primo ricominciato due volte ed il 2 offerto con il PSplus) ma sinceramente li giochi perchè hanno dinamiche che attraggono ma portano all'esasperazione dopo un po' di tempo!
 
...Che non riescono minimamente a sfiorare e che secondo me sono realizzati veramente male in puro stile Piranha Bytes, e difficilmente apprezzabili dalla maggioranza delle persone!
Legnosi, frustranti

Ho giocato entrambi i titoli (il primo ricominciato due volte ed il 2 offerto con il PSplus) ma sinceramente li giochi perchè hanno dinamiche che attraggono ma portano all'esasperazione dopo un po' di tempo!
Beh lui ha chiesto qualcosa portando come paragone Morrowind... ho proposto gli Elex perchè sono i primi che mi vengono in mente togliendo gli altri TES e TW3 che immagino conoscerà già. Sono rpg open world dove all'inizio sei inerme, la descrizione torna.
Sicuramente sono più attinenti rispetto a un Elden Ring che per carità è bellissimo, ma è un altro tipo di gioco 😉

Cmq ripensandoci ci stanno entrambi

Anche KCD è ottimo, ma non è fantasy non so se gli può piacere
 
Ultima modifica:
Kingdom Come Deliverance
Ho visto qualche recensione e sinceramente non pensavo si avvicinasse così tanto a TES III, tra l'altro ce l'ho già in libreria Epic pronto per essere installato. Nel vedere le recensioni mi ha gasato non poco il gameplay :)

I souls li hai giocati?
No, i Souls mi hanno sempre fatto un po' paura per via della difficoltà intrinseca e dell'infinita quantità di bestemmie che ho visto tirare a coloro che facevano gameplay in stream... diciamo che a me piace sì nerdare su un gioco, ma dopo aver completato una quest preferisco prendermi un po' di ore di relax facendo magari quest secondarie o andare in giro per la mappa, i souls invece mi hanno sempre dato l'idea di un continuo tryharding ossessivo compulsivo. Ditemi se sbaglio... Ad esempio TES III, se giocato seriamente, richiedeva quel brivido dovuto al fatto che la quest immediatamente successiva potesse richiedere l'organizzazione dell'inventario onde evitare di restare a marcire dentro un dungeon (o rifarlo daccapo!), però una volta completata la quest me la polleggiavo, andavo dal fabbro a sistemarmi le armi, qualche pozione da ri-acquistare ecc prima di ricominciare con le quest.

Mmmm.. se dite così, un pensierino lo faccio anche per Elden Ring. Se effettivamente è così come dite, gli darò un'occhiata!

Oblivion Skyrim o Witcher 3 (i quali avrai sicuramente già giocato) puoi provare gli ELEX
Oblivion mai provato.
Skyrim mi ha sempre dato l'idea di un TES III ma con meno personalità, nel senso che fosse molto più semplificato...
The Witcher 3 l'ho goduto e platinato con calma, DLC compresi, però spesso giocandolo mi è mancato quella paura/brivido nell'inoltrarmi nei dungeon (che poi non sono tanti per la tipologia di gioco che è, più open world e improntato alla storia in sè che al personaggio vs mondo).
Degli ELEX non ho mai sentito parlare, ma il sci-fi lo terrei da parte per ora dato che comunque vengo già da Cyberpunk 2077.

Build iniziale SVENTURATO (quindi parti con un paio di braghe ed un bastone)
...e poi mi saprai dire!
Già immagino i santi che verrebbero giù 🤣🤣🤣🤣
 
Skyrim mi ha sempre dato l'idea di un TES III ma con meno personalità, nel senso che fosse molto più semplificato...
Sì, Skyrim è decisamente più semplificato di Morrowind e pure di Oblivion, ma è un'esperienza che tutti dovrebbero fare una volta nella vita (anche se va moddato, ormai gli anni passano anche per lui).
 
KCD l'unica cosa che ha in comune con Skyrim e' l'essere un open world dove combatti. Stop.

KCD e' un simulatore di medioevo autentico open world.
In KCD hai combattimenti realistici basati su manoscritti medievali esistenti.
In KCD hai armi ed equipaggiamenti realistici, dove se indossi un'armatura a piastre le frecce ti rimbalzano addosso e le spadate non ti fanno niente.
In KCD armi ed armature si usurano.
In KCD le citta', villaggi, chiese e castelli sono ricreati fedelmente come sono o come erano.
In KCD non puoi diventare maestro di tutto allo stesso tempo come in Skyrim.
In KCD devi scegliere sapientemente quale abilita' sviluppare quando livelli.
In KCD sei obbligato a mangiare, dormire e far provviste per il viaggio.
In KCD puoi avere parti del corpo ferite o rotte. E puoi sanguinare fino a morire se non ti curi.
In KCD ti puoi lavare.
 
anche se va moddato, ormai gli anni passano anche per lui
Purtroppo non ho mai avuto occasione di moddare un gioco, un giorno mi cimenterò, sperando che la procedura non sia eccessivamente difficile. Però il fatto di moddare è una scelta alla fine, ritengo sia un plus ma posso tranquillamente farne a meno. Pensa che 3 anni fa, dopo aver finito The Witcher III ho cominciato il primo capitolo di The Witcher e per quanto all'inizio abbia dovuto un attimo assestarmi coi comandi e la legnosità dei combattimenti - che però non disdegnavo eh - alla fine mi è piaciuto molto a prescindere dalla grafica! Sono certo che aver cominciato a giocare a fine anni '90 mi abbia aiutato molto nell'accettare giochi non graficamente aggiornati ai giorni nostri. L'importante secondo me è che il gioco ti lasci qualcosa e che ti prenda bene, insomma che sia ricordato per qualcosa.
 
Ultima modifica:
Purtroppo non ho mai avuto occasione di moddare un gioco, un giorno mi cimenterò, sperando che la procedura non sia eccessivamente difficile. Però il fatto di moddare è una scelta alla fine, ritengo sia un plus ma posso tranquillamente farne a meno. Pensa che 3 anni fa, dopo aver finito The Witcher III ho cominciato il primo capitolo di The Witcher e per quanto all'inizio abbia dovuto un attimo assestarmi coi comandi e la legnosità dei combattimenti - che però non disdegnavo eh - alla fine mi è piaciuto molto! Sono certo che aver cominciato a giocare a fine anni '90 mi abbia aiutato molto nell'accettare giochi non graficamente aggiornati ai giorni nostri. L'importante secondo me è che il gioco ti lasci qualcosa e che ti prenda bene, insomma che sia ricordato per qualcosa.
Ah, guarda, sfondi una porta aperta con me. Tra l'altro uno dei miei giochi preferiti è Stardew Valley che è addirittura in pixel art!
 
Il fatto che i Souls siano un gioco "da bestemmia" è più un meme che altro.

Semplicemente bisogna accendere il cervello quando lo giochi per non è certo un assassin creed di turno, per darti l'idea
 
Beh lui ha chiesto qualcosa portando come paragone Morrowind... ho proposto gli Elex perchè sono i primi che mi vengono in mente togliendo gli altri TES e TW3 che immagino conoscerà già. Sono rpg open world dove all'inizio sei inerme, la descrizione torna.
Sicuramente sono più attinenti rispetto a un Elden Ring che per carità è bellissimo, ma è un altro tipo di gioco 😉
Era solo una mia considerazione, i due Elex sono molto grezzi e frustranti per come realizzati, sul primo ci ho giocato molto, più di quello che pensavo e persino ripreso dopo un anno ma niente, troppo legnoso, grezzo e molto frustrante in alcuni incontri, senza contare piccoli difetti di struttura (tipo che ti scatta il filmato se entri in un raggio, anche se l'interazione è lontana oltre 20mt)
il secondo stessa struttura con qualche ottimizzazione, ma alla fine difficile da "digerire"... d'altronde i giochi di PB sono così, piacciono a molti e molti non li reggono....


No, i Souls mi hanno sempre fatto un po' paura per via della difficoltà intrinseca e dell'infinita quantità di bestemmie che ho visto tirare a coloro che facevano gameplay in stream... diciamo che a me piace sì nerdare su un gioco, ma dopo aver completato una quest preferisco prendermi un po' di ore di relax facendo magari quest secondarie o andare in giro per la mappa, i souls invece mi hanno sempre dato l'idea di un continuo tryharding ossessivo compulsivo. Ditemi se sbaglio... Ad esempio TES III, se giocato seriamente, richiedeva quel brivido dovuto al fatto che la quest immediatamente successiva potesse richiedere l'organizzazione dell'inventario onde evitare di restare a marcire dentro un dungeon (o rifarlo daccapo!), però una volta completata la quest me la polleggiavo, andavo dal fabbro a sistemarmi le armi, qualche pozione da ri-acquistare ecc prima di ricominciare con le quest.

Mmmm.. se dite così, un pensierino lo faccio anche per Elden Ring. Se effettivamente è così come dite, gli darò un'occhiata!

Già immagino i santi che verrebbero giù 🤣🤣🤣🤣
Guarda ER da proprio quella sensazione di essere sempre sull'orlo del rischio, di perdere tutto, di essere inferiori a tutti, hai una grossa libertà di esplorazione e puoi trovare di tutto (soprattutto i dungeon sparsi sotto rovine o a fianco di montagne) ovviamente se provi ad approcciare un criceto nelle zone alte e lontane dal punto di partenza, vieni sventrato da un semplice rutto, ma se incominci a capire le dinamiche del gioco e dei souls allora lo cominci ad apprezzare, la prima esplorazione di una zona è estremamente attraente, la paura di perdere tutto (ovvero le anime che ti servono per livellare prima di poterle applicare per salire di livello) ti tiene in tensione soprattutto se ti stai addentrando in nuovi anfratti ma soprattutto il fatto che devi stare sempre all'erta e non sottovalutare mai un qualsiasi avversario è affascinante...

Poi che siano difficili è relativo, se vai a testa bassa, senza osservare l'ambiente e ragionare, la prima imboscata o un paio di nemici in contemporanea ti fottono, se invece ragioni, osservi attentamente e ragioni una volta capito il gioco e lo stile vai lontano senza troppe morti...
I boss invece sono un discorso diverso ma per un altro post non qui!
 
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