DOMANDA Cercasi Caso Di Studio Guidato

Marco_90

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel® Core™2 Quad Processor Q6600 (8M Cache, 2.40 GHz, 1066 MHz FSB)
Scheda Madre
P5k
HDD
maxtor 500gb
RAM
1GB 800MHz DDR2-Kingstone
GPU
Asus 8600 GT-Silent 512mb ddr3
Audio
5.1
Monitor
Daewoo 19
PSU
300watt
Case
Nero Classico
OS
Linux-Ubuntu/windows xp
Ragazzi cerco un guida, o un qualsiasi cosa che mi permette di avere una panoramica di un progetto completo complesso. Non importa il linguaggio va bene java come vb.net, l'importante e che riesca a sviluppare un applicazione anche gestionale che mi permetta di capire come è "giusto" programmare.
Ho già conoscenze base sulla programmazione e un applicazione seguendo la filosofia del "basta che funzioni" la so creare. Mi piacerebbe imparare a :
- implementare le entità correttamente rispettivamente al database
- come si implementano associazioni, aggregazioni, e relazioni (non fine a se stesse ma in un progetto)
- magari vedere all'interno di un progetto come siano stati applicati pattern desing e architetturali.

Grazie a tutti per la disponibilità
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Prima di imparare a dipingere bene, ne devi guardare di bei quadri.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,444
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ragazzi cerco un guida, o un qualsiasi cosa che mi permette di avere una panoramica di un progetto completo complesso. Non importa il linguaggio va bene java come vb.net, l'importante e che riesca a sviluppare un applicazione anche gestionale che mi permetta di capire come è "giusto" programmare.
Ho già conoscenze base sulla programmazione e un applicazione seguendo la filosofia del "basta che funzioni" la so creare. Mi piacerebbe imparare a :
- implementare le entità correttamente rispettivamente al database
- come si implementano associazioni, aggregazioni, e relazioni (non fine a se stesse ma in un progetto)
- magari vedere all'interno di un progetto come siano stati applicati pattern desing e architetturali.

Grazie a tutti per la disponibilità

prima di fare un progetto complesso occorre saper fare bene le cose piccole(se le cose piccole le fai tanto per farle andare non le stai facendo bene) figurati quindi una cosa complessa
 

Marco_90

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel® Core™2 Quad Processor Q6600 (8M Cache, 2.40 GHz, 1066 MHz FSB)
Scheda Madre
P5k
HDD
maxtor 500gb
RAM
1GB 800MHz DDR2-Kingstone
GPU
Asus 8600 GT-Silent 512mb ddr3
Audio
5.1
Monitor
Daewoo 19
PSU
300watt
Case
Nero Classico
OS
Linux-Ubuntu/windows xp
Ragazzi vi ringrazio innanzitutto per le risposte, sisi ovvio ma il punto è proprio questo. Ho bisogno di " vedere altri quadri " per capire le diverse tipologie di soluzioni possibili e corrette. Quando ho detto programmo in modalità "basta che funzioni", volevo intendere che anche se metto impegno non avendo altri punti di riferimento che siano persone, progetti guidati, ovviamente mi mancano termini di paragone e se non c'è nessuno che mi corregge e che mi da consigli, diventa ostico per me capire se le soluzioni che ho pensato, anche se funzionano sono pessime o migliorabili ecc. Quindi partendo dal presupposto che ho conoscenze abbastanza avanzate in java SE e molto base in Java EE mi sapreste indicare un qualsiasi punto di riferimento in cui vengano indicate (magari in progetti guidati) i modi più corretti di programmare ? ? Mi piacerebbe discutere di problematiche tipo: "Utilizzando il pattern MVC , nel Model separo i POJO dai servizi di business che realizzano i casi d'uso , ma non riesco a capire dove e come sarebbe piu corretto realizzare le diverse tipologie di relazioni tra i vari oggetti . (Es Banale: Ogni persona possiede una carta di identità, La casa è formata da stanze). Ringrazio nuovamente tutti per la disponibilità ^__^
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Ragazzi vi ringrazio innanzitutto per le risposte, sisi ovvio ma il punto è proprio questo. Ho bisogno di " vedere altri quadri " per capire le diverse tipologie di soluzioni possibili e corrette. Quando ho detto programmo in modalità "basta che funzioni", volevo intendere che anche se metto impegno non avendo altri punti di riferimento che siano persone, progetti guidati, ovviamente mi mancano termini di paragone e se non c'è nessuno che mi corregge e che mi da consigli, diventa ostico per me capire se le soluzioni che ho pensato, anche se funzionano sono pessime o migliorabili ecc. Quindi partendo dal presupposto che ho conoscenze abbastanza avanzate in java SE e molto base in Java EE mi sapreste indicare un qualsiasi punto di riferimento in cui vengano indicate (magari in progetti guidati) i modi più corretti di programmare ? ? Mi piacerebbe discutere di problematiche tipo: "Utilizzando il pattern MVC , nel Model separo i POJO dai servizi di business che realizzano i casi d'uso , ma non riesco a capire dove e come sarebbe piu corretto realizzare le diverse tipologie di relazioni tra i vari oggetti . (Es Banale: Ogni persona possiede una carta di identità, La casa è formata da stanze). Ringrazio nuovamente tutti per la disponibilità ^__^

Partecipa ai meeting, coding in realtime, gruppi di studio ecc... in poche parole fai conoscenza con altre persone che vivono in questo ambiente :sisi:
 

Marco_90

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel® Core™2 Quad Processor Q6600 (8M Cache, 2.40 GHz, 1066 MHz FSB)
Scheda Madre
P5k
HDD
maxtor 500gb
RAM
1GB 800MHz DDR2-Kingstone
GPU
Asus 8600 GT-Silent 512mb ddr3
Audio
5.1
Monitor
Daewoo 19
PSU
300watt
Case
Nero Classico
OS
Linux-Ubuntu/windows xp
Partecipa ai meeting, coding in realtime, gruppi di studio ecc... in poche parole fai conoscenza con altre persone che vivono in questo ambiente :sisi:

Grazie del consiglio, sapresti indicarmi qualche sito di riferimento o comunque dove riuscire a trovare meeting, eventi o gruppi studio liberi ? :)
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Grazie del consiglio, sapresti indicarmi qualche sito di riferimento o comunque dove riuscire a trovare meeting, eventi o gruppi studio liberi ? :)


Sito riferimento esatto non proprio se non stack e reddit, ci trovi grandi pro. Per i gruppi di studio dipende dalla tua città, io me lo creai da solo, riguardo al coding real time devi conoscere gente altrimenti non ti fanno entrare nelle lobby. Per ora prova github, almeno ricevi feed e vari alert.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!