DOMANDA Cercasi book/eBook linguaggio gambas 3

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Salve a tutti io sto facendo un mini-corso di programmazione ed uno dei linguaggi trattati sarà gambas (una specie di visual basic per Linux) cercando in rete ho trovato materiale riguardante la versione 1 e 2 di gambas, invece nel corso verrà trattata l’ultima versione del linguaggio gambas 3.

Qualcuno sa dove potrei trovare del materiale in italiano su tale versione di questo linguaggio di programmazione?

p.s. Se il materiale fosse free sarebbe fantastico

Grazie mille
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Prova a cercare risorse in inglese che sicuramente otterrai maggiori risultati.
Altrimenti prova a cercare "gambas tutorial" su qualche motore di ricerca e al limite qualche pdf scritto per essere rilasciato su internet.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Intanto puoi cominciare da qui https://en.wikibooks.org/wiki/Gambas

Non mi pare ci siano libri su Gambas. Niente di ufficiale almeno.

E tengo a precisare che le differenze con Visual Basic sono poche, per cui le risorse su VB sono perfettamente utilizzabili per studiare Gambas. L'unico inghippo vero è la parte riguardante GTK+ e QT che vanno studiate a parte.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Intanto puoi cominciare da qui https://en.wikibooks.org/wiki/Gambas

Non mi pare ci siano libri su Gambas. Niente di ufficiale almeno.

E tengo a precisare che le differenze con Visual Basic sono poche, per cui le risorse su VB sono perfettamente utilizzabili per studiare Gambas. L'unico inghippo vero è la parte riguardante GTK+ e QT che vanno studiate a parte.
Secondo te dunque leggendo la documentazione di visual basic si potrebbe imparare gambas?

quale versione di visual basic potrebbe somigliare a gambas 3?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Quale versione è la più somigliante a gambas 3 secondo te?

Gambas 3 è un'evoluzione dei precedenti, non è che da una versione all'altra cambia tutto. E sicuramente il linguaggio è rimasto stabile almeno nelle ultime due versioni. Ed è praticamente copiato da VB6.

Le differenze tra VB6 e Gambas sono specificate qui http://gambaswiki.org/wiki/doc/diffvb

A ciò bisogna aggiungerci il fatto che Gambas non può ovviamente supportare tutte le funzionalità Windows-centriche, a partire dalle chiamate a funzioni di dll native. Ma VB era già pensato per essere il più possibile indipendente dal sistema operativo sottostante, tant'è che astraeva pure una larghissima parte della GUI.

Solo che Gambas ha importato le librerie GTK+ e QT e quindi non implementa le stesse funzioni grafiche di VB. Infatti in VB esiste la TextBox, in Gambas pure esiste un controllo TextBox, uno per GTK+ e uno per QT. Ma sono implementati diversamente rispetto a VB e i metodi non sono gli stessi e non hanno gli stessi nomi. Anche se i creatori di Gambas hanno cercato, dove possibile, di mantenere pure queste funzioni il più simili possibile a quelle di VB.

Però non si può fare l'impossibile.

Ma il punto è che il linguaggio ( funzioni, tipi di dati, sintassi, ecc... ) è identico.
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Gambas somiglia a VB, ma non è VB. Scrivre programmi in Gambas comporta l'assunzione di una mentalità di navigazione all'interno di un Form diversa da quella di Gambas (come per es. NomeControllo.setfocus)
Puoi trovare molto materiale qui, dove trovi anche un corposo wiki che illustra in dettaglio le funzionalità di gambas, proprio per la scrittura di programmi.
Trovi anche il link da cui potere scaricare la guida Gambas3 in lingua originale.
 
  • Mi piace
Reazioni: daltanious78

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
(come per es. NomeControllo.setfocus)

E' il prezzo da pagare per l'utilizzo di GTK+ e QT come GUI toolkit. VB della Microsoft nel suo complesso è unico. Fu pensato come erede di GW-BASIC e QuickBasic, ma con funzionalità moderne. Per ottenere ciò hanno wrappato parti dell'API Windows e reimplementato funzionalità, in modo da ottenere un insieme coeso, completo di tutto il necessario per gli usi tipici.

Farlo con Gambas avrebbe costato un mucchio di lavoro, considerando che supporta 5 sistemi operativi. Hanno tagliato la testa al toro, usando quello che era già disponibile e multipiattaforma ( in particolare QT ).
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
E' il prezzo da pagare per l'utilizzo di GTK+ e QT come GUI toolkit.

Le difficoltà vissute, l'impossibilità ad usarlo in tutti i S.O. Linux, senza parlare poi di multipiattaforma, la scompagnazione delle finestre grafiche al rilascio di nuove versioni, sono gli aspetti negativi che mi hanno convinto a cercare un altro linguaggio di programmazione. Peccato, perchè, dal punto di vista di stesura programmi mi trovavo a mio agio, ancora prima di conoscerlo.

Tu parli di prezzo da pagare e, a proposito, nel nuovo viaggio nel mondo dei linguaggi di programmazione sto pagando tanto, ma ho ricevuto in cambio molto poco. Lo spazio-tempo, purtroppo, ancora tanto lungo da percorrere, mi dirà se ho fatto bene o male.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Tu parli di prezzo da pagare e, a proposito, nel nuovo viaggio nel mondo dei linguaggi di programmazione sto pagando tanto, ma ho ricevuto in cambio molto poco. Lo spazio-tempo, purtroppo, ancora tanto lungo da percorrere, mi dirà se ho fatto bene o male.

Java è pesante. C'è poco da fare. Ha un'ecosistema vastissimo di librerie e software già scritti, ed è questo che ancora lo mantiene nelle primissime posizioni.

In caso contrario non ci sarebbe nessun motivo per non preferire Go, Dart/Flutter, Python/QT, FreePascal, HaXe, Nodejs usando Javascript o Typescript ( o altro linguaggi che hanno transpiler Javascript ).

Inoltre tu stai pagando il prezzo di dover cominciare da zero con la programmazione delle GUI. Una volta capito il meccanismo, vedrai che i vari framework si somigliano abbastanza. Come tutte le tecnologie informatiche, si tratta di innovazione evolutiva e non rivoluzionaria. Cioè non si crea un software da zero, che fa tutto in maniera totalmente diversa dai precedenti. Alla fin fine si cambia un poco alla volta. Ma entrarci è difficile, perchè ci sono tante capire da studiare e capire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili