Cercando il PC silenzioso (zeronoise)

Pubblicità
Mio fratello ha un portatile, quando parte la ventola fà più rumore del mio con le ventole in "daily", non sò se il suo sia particolarmente rumoroso...

Alinoblu ha detto:
..., al limite puoi prendere un case non minuscolo, e montare una singola ventola in estrazione, possibilmente da 120, la colleghi alla Mobo e tramite software decidi quando entra in funzione....
....Ma nel tuo caso opterei per la configurazione consigliata sopra, magari con un occhio al case.

Ma i due esempi di case che ho postato io come sono?
Se non vanno bene, puoi postare degli esempi più adatti?

Il controllo via software della ventola, però, io non so come si realizza. Preferirei una ventola che viene regolata automaticamente in base alla temperatura.

Per il case, personalmente non mi fido molto dei mini-ATX, solitamente non hanno ventole, e se ne hanno sono da 70 o 80, il che vuol dire che fanno più rumore di una da 120.
Cercherei un Case spazioso, o almeno ch possa montare un'unica ventola da 120 in estrazione, poi tramite un software tipo Speedfan regoli la velocità della stessa in base alle temperature, praticamente una volta settato è automatica la gestione.

Goldrake_xyz ha detto:
Una soluzione alternativa potrebbe essere un portatile, alimentato
da rete fissa. :)
Oppure si può usare una MB con CPU VIA-C3, totalmente priva
di dissipatori e a basso consumo, perfetta con un' alimentatore fanless
e un HD ultrasilenzioso. le prestazioni sono ovv. Sottozero ...:asd:
http://www.via.com.tw/en/initiatives/spearhead/mini-itx/

L'idea del portatile è una possibilità.
L'idea di un PC con mobo mini-ITX è la prima idea. Le prestazioni sono tutt'altro che "sottozero", sono solo al di sotto delle soluzioni Intel e AMD, ma prova a fare il confronto con un PC con MMX200 come quello da cui sto scrivendo... :)
Per le mini-ITX il problema è il case. Li fanno talmente ridotti che per avere qualche altra meccanica si deve ricorrere a soluzioni esterne. A questo punto, piuttosto che ad un pc fisso minuscolo + case esterno per periferiche supplementari, tanto vale ricorre ad un portatile + le stesse cose esterne. Così ho anche il portatile :)

Non vorrei però beccare io un portatile che non è del tutto silenzioso. Si sa quali sono i modelli più silenziosi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro