Cercando il PC silenzioso (zeronoise)

Pubblicità

Zievatron

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
56
Ciao a tutti,
Vorrei assemblarmi un PC totalmente silenzioso, anche sacrificando le prestazioni se necessario.
Ho fatto molta ricerca sul web, ma sono ancora disorientato.
Potete aiutarmi a chiarirmi meglio le idee e, magari, ad individuare cosa fa più al caso mio?

Quello che ho capito è che per poter essere totlamente silenzioso un PC deve essere totalmente senza ventole.
E' esatto?
Oppure ci sono ventole del tutto silenziose?

Ho pensato di ricorrere al fattore di forma mini-ITX, tanto a me non servono prestazioni estreme.
A questo punto, però, è emerso un altro problema.
Pare che queste schede siano usate solo per PC ridottissimi in ogni senso.
Mentre per il micro-ATX è diffuso l'esubero di alloggiamenti per meccaniche con case ingombranti, per il mini-ITX non mi riesce di trovare un case, nè mini-tower, nè desktop, che mi permetta di metterci dentro semplicemente 2 HD, 1 masterizzatore ed 1 multifunzionale per floppy/memory key/memori card. Cioè con 2+2 alloggiamenti.
Unica eccezione, questo NO SPAM e per me la forma cubica è un mostro nè carne nè pesce :( in più dovrei comunque sostituire l'alimentatore in dotazione perchè non è un fanless.
Possibile che nessuno faccia un "bel" case per PC mini-ITX non troppo sacrificati nella dotazione di alloggiamenti?
Se è proprio così, allora cosa dovrei fare, cercare un case per sole meccaniche da collegare al mini-PC via porta USB?
Ma un case del genere è una mia fantasia, o lo trovo?
Ed anche a trovarlo, non è che comporta qualche problema per cui è meglio se mi rassegno al cubo che a me non piace?

Poi, mi sono accorto che esistono alimentatori fanless anche per ATX/micro-ATX.
Ma, allora, forse sto sbagliando a puntare sul mini-ITX?
E' forse possibile avere anche con il formato micro-ATX un PC totalmente fanless e, quindi, totalmente silenzioso?
Ci sono schede madri (con tutto quello che ci deve stare sopra) micro-ATX fanless?

Attendo lumi

su ebay secondo me trovi tutto quello che occorre compresi alimentatori senza ventole(costoso ma figo,ed un pò ingombrante),x dissipare meglio il calore nn è meglio un atx,più è largo più aria fresca hai nel case,poi un bel raffreddamento a liquido a colonna privo di ventole,e nn sentirai altro che i tuoi hd quando lavorano...senò prendi un pc piccolo che scaldi poco e lo chiudi in un cassetto...

allora, fare un pc totalmente silenzioso rinunciando a prestazioni eccessive nn è complicato.
devi prendere un case possibilmente grande con 2 ventole da 120 (immissione/estrazione) a basso numero di giri (papst, coolink...); in alternativa puoi collegare un reo alle ventole per controllare manualmente i giri.
l'alimentatore va preso con la ventola: gli enermax, i tagan e gli lc power nn si sentono (fidati).
devi prendere una piastra con dissipatore passivo sul chipset (niente ventola) e con socket 939 per poter montare un processore amd (bassa emissione di calore); come dissipatore per il procio puoi prendere l'artic freezer: praticamente inudibile.
per concludere puoi prendere una scheda video fanless, tipo la x300 o la 6200 (ma in commercio c'è anche la 6600); volendo puoi anche prendere una scheda più prestazionale e munirla di dissipatore zalman (molto silenzioso, ma è una ventola in più).
ok???

trovi alimentatori, dissipatori per cpu (sarebbe cmq consigliata una ventola anche a bassissimi giri) e vga fanless. basta cercare

o cmq dipende a quanto vuoi rinuciare in prestazioni se vai su google e scrivi mini-itx ti manda in sito interessante con schede all in one video procio usb uscita tv controller edide e serial ata una o 2 pci che possono essere utilizzate anche senza dissipatori e il formato è 17x17cm se poi hai un poco di soldi ci sono pure le nano-itx 12x12cm con simili caratteristiche alle mini-itx poi esiste un bel computerino piccolo e in effetti è quasi un pc prova la pagina ti viene usando sempre google come prima il prima link sponsorizzato

Puoi benissimo prendere una AsRock 939 NF4G, con grafica integrata e senza ventole, ci monti sopra un 3000+ o un 3200+ con un Silent Tower della Tt o simili, alimentatore Zalman passivo, et voilàt!
L'unico rumore sarebbe quello dell'HD.....
Dimenticavo, naturalmente se il case è piccolo e senza ventilazione forzata, andrà studiato per bene, visto che l'aria calda ristagnerà all'interno.
Potresti sennò sempre prendere in considerazione una soluzione a liquido per il raffreddamento...

Kele ha detto:
... ma alla fine a cosa ti serve? home cinema? altro? hai limiti di spazio?

Mi serve principalmente come Internet-Machine-SOHO-HTPC.
Mi serve "totalmente" silenzioso perchè devo poterlo tenere acceso anche dormendoci vicino.
Lo spazio diventa un problema se andiamo oltre le dimensioni di un minitower/desktop tipo 18x36x42

Due esempi di case adatti per micro-ATX che ho visto su internet e che mi andrebbero bene sono questi due:
http://www.aopen.nl/products/housing/H420series.htm
http://www.g-alantic.com.tw/g-ga850m.htm
Entrambi sono:
- di dimensioni ragionevoli: circa 15x35x40 e 14x36x38 (le scivo in ordine di grandezza perchè non importa quale sia H/W/D)
- dispongono di 5-6 alloggiamenti per le meccaniche (a me bastano anche 4, ma qualcuno in più non da nessun fastidio).
- posizionabili come tower o come desktop.
- mi sembrano prodotti ben curati.
Non che voglia per forza uno di questi, può essere anche un altro simile di altro produttore, è solo per intenderci sul tipo di case per micro-ATX che mi garba.
Il problema è:
Con un case di questo tipo è possibile assemblare un PC veramente silenzioso? Tale da poterci anche dormire insieme?
Ne conoscete qualcuno più adatto? Magari pensato proprio espressamente per un PC fanless, o con delle ventole silenziose e che comunque entrano in funzione solo nei momenti di massimo carico?

Kele ha detto:
... i micro case ATX proprio a causa del minimo ingombro impongono un uso di ventole....
puoi prendere in considerazione una MoBo con grafica integrata,
un AMD 64 3000 che scalda poco, ci metti ali fanless, dissi fanless e lasciare il tutto senza case (o a case aperto) sulla scrivania ?

http://www.teschke.de/heatpipes/Neues/Komponenten/CPU_Kuhler/TT_Fanless_103/tt_fanless_103.html

Oh, cielo! Lasciare il PC a pancia aperta!?
Ci vorrebe almeno un decoroso non-case tipo un bel "vassoio" per PC, orizzontale o verticale. O comunque una struttura disegnata aperta.
Ma il case, essendo metallico, non dovrebbe esso stesso svolgere un ruolo di dissipatore di calore?
E se si lascia aperto non ci sono altri inconvenienti?
La polvere non si accumula rapidamente ed in grande quantità? Bisognerà pulirlo regolarmente dall'interno.

Ma quanto grande dovrebbe essere un case per poterci assemblare dentro un PC fanless ed accontentarsi di due ventole delle più silenziose che agiscano solo se/quando è effettivamente necessario?

Il link che mi hai postato porta ad una pagina in tedesco.:cav: Il tedesco mi è del tutto incomprensibile. Non cè neanche in inglese, che qualche parola almeno, ogni tanto, mi riesce di capirla?

...se sei disposto a mettere due ventole a 5 volt il discorso cambia, non é piú un PC "zeronoise" ma diventa un PC 18 Db noise ......:lol:

comunque il case non fa da dissipatore ma fa ristagnare il calore, per questo servono ventole per allontanarlo, inconvenienti, oltre la polvere potrebbero essere le "radiazioni" della CPU... con una ventola da 12 cm avanti e una da 12 cm dietro,
con un ALI fanless e un dissi fanless il tutto in un case tipo quello che ho messo nel link sopra (a mó di esempio) forse funziona, dipende peró in estate come sei messo a temperatura ambiente....

Dormendo vicino ad un PC il rumore è il problema minore.
Quello serio sono le radiazioni che escono (specie se lo lasci aperto).

Kele ha detto:
...se sei disposto a mettere due ventole a 5 volt il discorso cambia, non é piú un PC "zeronoise" ma diventa un PC 18 Db noise ......:lol:

bhè, se le ventole entrano in funzione solo occasionalmente, quando l'impegno e la temperatura sono maggiori, normalmente è fanless.

inconvenienti, oltre la polvere potrebbero essere le "radiazioni" della CPU...

Allora l'opzione aperta è cancellata, anzi, non ci sono case antiradiazioni? :oogle:

... in estate come sei messo a temperatura ambiente....

Benissimo. Vivo all'equatore. :) (scherzo)

Se è così problematico realizzare un PC silenzioso in formfactor micro-ATX, non mi resta che tornare all'idea del mini-ITX. Se non c'è un case adatto a tenere tutto dentro, occorrerà un case separato per alcune meccaniche. Si trova?

... le ventole andranno sempre, in un case chiuso la temperatura senza ventole in funzione sale troppo... un qualsiasi case chiuso dovrebbe garantirti una protezione da radiazioni...

Alinoblu ha detto:
Puoi benissimo prendere una AsRock 939 NF4G, con grafica integrata e senza ventole, ci monti sopra un 3000+ o un 3200+ con un Silent Tower della Tt o simili, alimentatore Zalman passivo, et voilàt!
L'unico rumore sarebbe quello dell'HD.....
Dimenticavo, naturalmente se il case è piccolo e senza ventilazione forzata, andrà studiato per bene, visto che l'aria calda ristagnerà all'interno.
Potresti sennò sempre prendere in considerazione una soluzione a liquido per il raffreddamento...
Mi auto-quoto, la configurazione di cui sopra non è male per l'utilizzo che ne devi fare, ed è assolutamente silenzioso, al limite puoi prendere un case non minuscolo, e montare una singola ventola in estrazione, possibilmente da 120, la colleghi alla Mobo e tramite software decidi quando entra in funzione.
Meglio di così penso sia difficile da realizzare, forse utilizzando una limentatore con singola ventola da 120 (o da 140), al posto di quella nel case.
In ogni caso io dormo tranquillamente con Ciccio a 1 metro da me, regolando le ventole con un fanbus al minimo non emette quasi rumore e non dà fastidio per nulla, tutte le ventole, ad eccezione di quelle regolate con l'X-Controller della Tt, sono regolate via software in base alle temperature, e a meno di utilizzo intenso del PC (giochi, soprattutto), non si sentono quasi.
Ma nel tuo caso opterei per la configurazione consigliata sopra, magari con un occhio al case.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro