Centrale Satura e niente ampliamento

PippoG3

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti, sono nuovo.
Volevo chiedervi: abito a Bee ( VB ) cap 28813, paesino di 600 anime e senza ADSL.
O meglio, l'adsl c'è ma la centrale è satura e TIM non ci pensa proprio di ampliarla.
Ma non solo quella del paese di Bee, tutti i paesi sopra al nostro hanno le centrali sature e telecom non le ha ampliate.
Sono tutte in ATM e la velocità massima è di 640 kbit/s.
Il problema è che al paese sotto al nostro ( Arizzano ) hanno ampliato la centrale in ETH e adesso pure quella è satura secondo Wholesale ( Ampliata nel 2017 )
Ho scritto varie volte a Telecom e non ho mai ricevuto risposta.
Dunque chiedo: è possibile obbligare TIM ad ampliare la centrale??
Su Wholesale c'è scritto Ampliamento non previsto : devo rassegnarmi?
Grazie a tutti
 

PippoG3

Nuovo Utente
8
0
Ciao ho visto e allego gli screenshot

Secondo il sito la copertura ci sarà entro il primo semestre del 2020 in 30 mega.
Speriamo che ciò avvenga

Grazie a tutti
 

Allegati

  • 2020.PNG
    2020.PNG
    13.8 KB · Visualizzazioni: 95
  • banda larga.PNG
    banda larga.PNG
    230.1 KB · Visualizzazioni: 148
  • bandalarga2.PNG
    bandalarga2.PNG
    217.9 KB · Visualizzazioni: 95

acapuani

Nuovo Utente
5
0
Da me risulta la 30 MB disponibile. Dopo 10 richieste annullate sono riusciti a dire che la copertura non c'è. Probabilmente si sono beccati i soldi che hanno speso per posti piú interessanti per la Telecom.
 
U

Utente 125751

Ospite
Da me risulta la 30 MB disponibile. Dopo 10 richieste annullate sono riusciti a dire che la copertura non c'è. Probabilmente si sono beccati i soldi che hanno speso per posti piú interessanti per la Telecom.

MB = megabyte
mb= megabit

Le connessioni ad internet usano la scala dei bit.
Hai visto sul sito Planetfibra?
Vivi in una zona bianca?

Ciao ho visto e allego gli screenshot

Secondo il sito la copertura ci sarà entro il primo semestre del 2020 in 30 mega.
Speriamo che ciò avvenga

Grazie a tutti

Ciao.

La centrale del comune di Orta San Giulio (NO) è coperta dall' ADSL/ADSL2+ in ETH.
Ci sono altri comuni piemontesi (non della zona) che a marzo/aprile 2019 saranno coperti dall' ADSL/ADSL2+ ETH.
Il comune di Arizzano ha, secondo il sito, 58.164 unità immobiliari e ci vivono 101.952 persone.
Bee ha 619 unità immobiliare e 729 abitanti.

Non hai visto che la centrale TIM, nel tuo comune, è anche coperta dall' SHDSL ( sempre in ATM). Senza ombra di dubbio è migliore rispetto all' ADSL. I profili sono: 2 mbit, 4 mbit, 6 mbit ed 8 mbit. Però nella centrale a cui sei collegato solo quello ad 8 mbit è saturo e quindi non è disponivile per nuove attivazioni . Se sei disposto a spendere, visto che è costosa, e se trovi il provider (chi fornisce internet o/e il telefono) che ha un' offerta commerciale per i privati, la puoi attivare.

Vivi in un' area bianca detta anche a fallimento di mercato. Devi guardare quante unità immobiliari ci sono nel tuo comune. A questo numero devi sottrarre: tutte quelle che non hanno un collegamento ad internet perchè chi ci vive non è interessato e non lo vuole, poi tutte che non sono interessate ad un collegamento ad internet su linea fissa perchè che utilizzano internet mobile e per finire tutte quelle che non avranno nessun cliente in SH.

Il tuo comune sarà coperto dalla fibra ottica Infratel e cioè quella dello Stato Italiano. I lavori avverranno solamente tramite l' intervento pubblico (cioè soldi pubblici). Se non ci saranno ritardi inizieranno nel primo semestre del 2020 e verranno eseguiti da Enel Open Fiber. Una volta che saranno finiti poi ci dovrà essere almeno uno dei partner di Enel Open Fiber che noleggerà la rete e l' infrastruttura e che darà il via alla commercializzazione.

Nel sito vengono indicate le velocità minime secondo gli obiettivi fissati dell' Unione Europea, entro una data specifica, e c'è una distinzione tra gli immobili che verrano coperti in FTTH e quelli che invece saranno coperti in FWA (Fixed Wireless Access ).
Però EoF ha detto che in FWA si può arrivare Fino A 100 mbit in download mentre in FTTH Fino A 1 gbit (o 1000 mbit).
Nel tuo comune, ci sono 619 unità immobiliari di cui:

il 20,6% (case sparse) sarà coperto in FWA con una velocità di almeno 30 mbit in download. La fibra ottica arriverà fino ad un' antenna principale. Nei pressi del cliente. al momento dell' attivazione, verrà installata ed il collegamento con l' antenna principale avverà tramite onde radio.

il 79,4% sarà coperto in FTTH con una velocità di almeno 100 mbit in download. Parliamo di una connessione ad internet su linea fissa ed il cavo in fibra ottica arriverà fin dentro casa dove il tecnico installerà la borchia ottica.

Poi non so se al momento nella tua zona c'è almeno un provider che fornisca una connessione ad internet tramite un ponte radio.
 

PippoG3

Nuovo Utente
8
0
Ciao e grazie innanzitutto per la risposta.

Io ora uso Eolo però mi sto trovando male ( da 30 mega che dovrei avere ne ho al massimo 5, e poi il telefono funziona un po' male ).
Ho provato a fare qualche ricerca e la connessione SHDSL mi verrebbe a costare un po' e poi nessun provider me la può attivare nella mia zona ( Persino Eolo ). Speravo sinceramente che al posto della fibra ampliassero l'adsl perchè sicuramente ( spero ) la fibra arriverà ma, da come giustamente dici tu qualche partner di Open Fiber dovrà noleggiare la rete e dato che la mia zona è a fallimento di mercato non penso che qualcuno voglia noleggiare la rete. Invece penso ( sicuramente sarà sbagliato ) che l'ADSL a quelli di telecom costi meno e potrebbero tentare di ampliare la centrale.

Chi vivrà vedrà
Ciao
Post unito automaticamente:

Oltretutto a Bee passa già la fibra perchè vicino al nostro paese c'è un centro buddista e quindi si sono fatti portare la fibra, infatti ora che mi ricordo tra il 2017 e il 2018 c'erano gli operai Infratel che hanno fatto gli scavi e praticamente mi passa sotto casa
 
Ultima modifica:

PippoG3

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti. Scrivo per delle novità. L'altro giorno degli operai stavano scavando vicino all'armadio Telecom e io, per curiosità, sono andato a vedere sul sito della Banda ultra larga e scopro che i lavori sono stati avviati il 13/05/2019 e sullo stato dei lavori leggo: AVANZAMENTO LAVORI. Devo sperare in qualcosa? Però gli operai non erano della INFRATEL ma di una comunissima ditta di scavi. Spero che questa estate qualcosa succeda. Io dovrei essere in 100mb FTTH.

Ciao
Post unito automaticamente:

Negli altri comuni però non vedo nessun lavoro avviato... bee.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!