CentOS 6 - VMware Player

Pubblicità

Andy99

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
oggi, al corso che sto facendo abbiamo iniziato linux e ci hanno dato questa macchina virtuale di centos6, il problema è che, avendolo appena iniziato nn sono molto pratico, anzi nn so quasi nulla, e ho qualche problemino ad orientarmi, ma quello spero di risolverlo con l'utilizzo: quello che pero nn capisco è come fare x aggiornare firefox, l'unico browser messo sopra, che attualmente è ancora alla versione 3.6: io ho scaricato la 8 pero qua nn è come windows che è in .exe, ci clicchi sopra e fa tt lui, vedete l'immagine

come vedete se clicco sopra al file scaricato (sinistra) compare la cartella 'firefox' con dentro quei file (destra) e nn so se bisogna spostarla da qualche altra parte o usare il terminale o cos'altro. Help !!!!!:inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino:

avevo gia visto quella guida ma nn mi ha dato un grande aiuto: qualcuno nn potrebbe scrivermelo come fare o è troppo lungo? ripeto, io ho praticità zero con centos

# Pacchetti .tar.gz e .tar.bz2

Prima di tutto è fortemente consigliato eseguire i seguenti comandi dal terminale:

sudo apt-get install build-essential
sudo apt-get install checkinstall

Fatto questo bisogna scompattare i pacchetti con il comando:
sudo tar zxvf pacchetto.tar.gz

…per i pacchetti con estensione .tar.bz2 invece:
sudo tar jxvf pacchetto.tar.bz2

Dopo aver scompattato il pacchetto, bisogna entrare nella cartella che il processo di estrazione ha creato e cercare eventuali file readme o install che vi illustreranno eventuali procedure di installazione. Se non trovate niente oppure la procedura è poco chiara, provate a seguire i classici comandi per la compilazione e l’installazione.

Spostiamoci nella cartella scompattata con il comando:
cd cartellapacchetto

E lanciamo in sequenza questi comandi:

sudo ./configure
sudo make
sudo checkinstall

L’ultimo comando (sudo checkinstall) permette di trasformare il pacchetto .tar in un pacchetto .deb, azione che facilita eventuali aggiornamenti o rimozione del software.

Ultima modifica:
scusa ma sono un po nabbo, x andare nella cartella dove ho il file estratto cosa devo mettere dopo cd, io il file lo ho in Homediallievo/Scaricati

Codice:
cd /Homediallievo/Scaricati/eventuale cartella in cui c'è firefox

premi invio ed entrerai nella cartella. da lì lanci gli altri comandi

EDIT: ho aggiunto un pezzo alla procedura di sopra perchè editando il post involontariamente l'avevo cancellato. scusami! :inchino:

nn ci salto fuori, mi da errori x i comandi, chiedero poi all'insegnante domani, intanto provo a vedere su google

grazie cmq

risolto?
se non hai trovato la soluzione ti lascio nelle mani degli esperti linux perchè io oltre non so andare... ti confesso che anche io una volta ho avuto problemi e ho lasciato perdere installando un software alternativo :asd:

hem.. non sono sorgenti quelli ma "bundle" eseguibili, a parer mio sconsigliati.

molto meglio installare il pacchetto precompilato, sicuramente presente nei repository

Pubblicità
Pubblicità
Indietro