Pubblicato dal quotidiano spagnolo El Pais
Cellulari, il decalogo delle bufale
Devo usare il mio primo mex in questo forum per... smentire la smentita di alcuni "miti" sul cellulare: i piu' pericolosi!! :help:
4) C'è poi una lunga sequela di allarmi sulle batterie dei cellulari, trasformate in bombe a orologeria portatili. Si può affermare a cuor leggero che non si registrano esplosioni di batterie omologate. Il beneficio del dubbio può venire con quelle taroccate, che si comprano per pochi euro, se esposte a temperature elevatissime.
Sbagliato. Le batterie non di marca POSSONO esplodere, senza bisogno di metterle sul fuoco (è successo per cellulari e PC portatili): questo perche' le batterie originali possiedono al loro interno circuiti elettronici e sensori di temperatura che interrompono la carica in caso di surriscaldamento.
Evidentemente, nelle batterie "finte" (leggasi "cinesi"), molto piu' economiche, questi controlli non ci sono. E siccome è verissimo che le batterie si scaldano durante la ricarica, se per qualunque motivo (difetto di fabbrica, sovratensione, che ne so...) la temperatura di una batteria fasulla inizia a salire troppo... la carica continua, finche le sostanza all'interno vaporizzano e fanno
esplodere o
incendiare la batteria!
Non ne ho le prove fisiche o visive, ma avendo studiato elettronica so che è una teoria plausibile.
5) Accendere il cellulare non provoca incendi nelle stazioni di rifornimento di carburante: ci sono più probabilità che delle scintille vengano fuori sfregando le zeppe metalliche di un paio di scarpe anni Settanta.
Falso, FALSO, FALSISSIMO!!!
E' stato DIMOSTRATO che usare i cellulari durante i rifornimenti PUO' causare incendi!!!
L'ho sentito la prima volta qualche tempo fa, in TV, durante un documentario: da certi studi è risultato che il problema dell'incendio durante il rifornimento accade piu' spesso alle donne; i video dei circuiti di sorveglianza hanno permesso di scoprire perche': perche' le donne che parlano al cell "si agitano", risalgono in macchina, poi riscendono, poi risalgono... I vestiti si strofinano contro i sedili, la persona si carica elettrostaticamente, poi va a toccare la pistola erogatrice e... WHAM!!
Credete sia una bufala?
GUARDATE QUI!
In questo caso, il cellulare è una causa indiretta. Ma puo' anche essere una causa DIRETTA: le onde elettromagnetiche che emette, anche se debolissime, possono essere "intercettate" dai metalli circostanti, e se ci sono due superifici metalliche abbastanza vicine tra loro....
guardate cosa succede.
E la pistola erogatrice e la carrozzeria SONO metalliche!!
6) Niente panico se a bordo di un velivolo squilla un cellulare o ci si dimentica di disinserire la batteria. Si può generare solo qualche interferenza radio, ma gli aerei sono ormai quasi tutti schermati.
E se quello dove salgo io NON è schermato???
Avete mai notato cosa succede al monitor o alle casse del PC quando ricevete una chiamata sul cell? Immaginate che lo stesso disturbo percorra i fili ELETTRICI (non si usano piu' cavi metallici sugli aerei!) che comandano le superfici di controllo degli aerei!!
10) I cellulari non danneggiano i microchip delle carte di credito.
Certi cellulari moderni hanno altoparlanti abbastanza potenti (per il viva voce) da poter FORSE "intaccare" le BANDE MAGNETICHE (non i chip). Ma bisognerebbe verificare.