Cellulari a 1000 euro e passa...

Pubblicità
dopo una decade di assistenza agli smartphone ormai ho una teoria comprovata!

uno smartphone costa 100 € l'anno, scegliete la forma in cui spenderli.

io personalmente compero i top di gamma android, ho avuto sia samsung che LG ( sia regolari che nexus in realtà) comprati tendenzialmente appena usciti, magari accaparrando qualche offerta ( tipo l'attuale S20 lo ho pagato 890 con cover samsung, basetta dex, cuffie BT samsung e caricatore wireless ) e tendenzialmente lo tengo finchè non mi stufo, il mio s20 sta per andarsene ma non ha problemi rilevanti ne carenze clamorose, lo venderò come usato e ci metto vicino la differenza per avere un prodotto nuovo .
sempre in massima onestà questo è il primo anno/cambio dove temporggio più del dovuto perchè i nuovi costano più dell'effetto wow che generano e per la prima volta sto valutando concretamente iphone.

per la cronaca ho provato anche huawei, honor, oppo e altri brand del genere, mi hanno fatto tutti tra lo schifo e il molto schifo, la parola che meglio mi viene per descriverli è " clickbait "

Non ho quasi alcun interesse verso la telefonia, per il gaming sono appassionato di quello PC, quindi non mi servono chissà quali spec sullo smartphone, lo utilizzo principalmente per Whatsapp e chiamate e qualche giochino alla stregua di un tetris o un cruciverba, quindi non vedo veramente alcun motivo per farmi spendere così tanto. Se ho 1000 euro da spendere preferisco spenderli per una chitarra nuova o un upgrade di una scheda video magari, non per la telefonia con cui uso tre cose in croce. Non ho nemmeno la vena del fotografo. Anzi, ultimamente sto anche percependo un certo fastidio a usare lo smartphone fuori da lavoro, lo tengo lontano da me tutta la giornata e lo controllo una volta al giorno, per via che ho costantemente gente che scrive e a rispondere ogni volta equivarrebbe ad ammazzarmi il tempo libero, non potrei fare nulla se devo rispondere in continuazione su Whatsapp e quel risicato tempo libero non mi va di passarlo con lo smartphone in mano. No, non mi sento interessato alla telefonia al punto di valutare queste spese, generalmente non supero i 150 euro di spesa, un Redmi di quella fascia di prezzo basta e avanza e lo tengo fino a che non passa a miglior vita. Anche per i tablet, di recente mi sono comprato un Lenovo M10 di terza generazione a 180 euro, mi va strabene per quello che devo fare, ovvero leggere i kindle, spartiti musicali, qualche giochino quando sono fuori casa.

Ultima modifica:
Nel mio caso serve uno smartphone con buona fotocamera e dico buona non stile Xiaomi ma stile Samsung iPhone o Huawei come una volta
Buon software sempre pronto
Usandolo anche per lavoro deve sempre andare al istante, non che debba smanettare
Amo le prestazioni, non deve mai e mai inciampare

Tirando una riga serve un top

Però stiamo andando sul ridicolo, addirittura 1000 euro di smartphone ed è la versione base, mentre sui 1500 quello top. Arriviamo ormai anche a 2000 per il vero top tecnologico come i fold. Qualcosa non va secondo me.

Ho sempre speso un sacco di soldi in passato perché era fattibile, ora serve uno stipendio alla volta per starci dietro. Amavo l'evoluzione ora non me la permetto a meno di non lanciare uno stipendio quasi.

Però stiamo andando sul ridicolo, addirittura 1000 euro di smartphone ed è la versione base, mentre sui 1500 quello top. Arriviamo ormai anche a 2000 per il vero top tecnologico come i fold. Qualcosa non va secondo me.
Ma sulla telefonia dipende anche molto da quanta importanza uno gli dà, che so, questo è un mondo che gode di grandi appassionati e lì ci sta che uno voglia inseguire tecnologie avanzate, è come a noi con l'hardware per pc, che spendiamo 800 euro per una scheda video o 200 euro per una tastiera meccanica, cosa che non è assolutamente la norma, ho amici che se gli dici di spendere 350 euro per una CPU ti guardano come se fossi un pazzo! ? C'è chi cambia scheda video a ogni uscita e parliamo di schede da 1000 e rotti euro, chi invece sta nel 2022 ancora con la GT640 montata (e ne conosco tantissimi)!
Inoltre appunto ci sono tanti usi, c'è chi per via della vita che fa non ha modo di usare il pc e fa tutto su smartphone, anche programmi da ufficio e cose di lavoro. Nel mio caso, facendoci veramente 3 cose in croce con lo smartphone non vedo questa utilità nello spenderci cifre così alte, poi sono pure colto da fastidio nell'averlo in mano, quindi manco sotto tortura ci spenderei mille e passa euro. Però devo dire che quelli pieghevoli mi hanno sortito un certo fascino, però a quel prezzo anche no.

Un tempo presentavano super prototipi futuristici che non uscivano mai, oggi secondo me quando fanno qualcosa di strano lo vendono a prezzi assurdi.

Però stiamo andando sul ridicolo, addirittura 1000 euro di smartphone ed è la versione base, mentre sui 1500 quello top.
Veramente no, sono i flagship che partono da 1000 euro, ma nessuno ci obbliga a comprarli, come nessuno ci obbliga a comprare una Mercedes, un Rolex o un smartphone ricoperto di diamanti (esistono). Rimane però una tecnologia costosa, un buon smartphone costa sempre intorno ai 500, ma ognuno compra a seconda delle proprie necessità.

Pubblicità
Pubblicità